Ventura Lambrate è la più recente vetrina per designers di talento. Quest’anno, Giulio Patrizi presenterà tre diversi progetti che mirano alla trasformazione e riutilizzo di rifiuti e scarti produttivi in materiali di nuova risorsa. La collezione prenderà parte all’evento ReFile organizzazione che si pone come obbiettivo quello di promuovere e valorizzare soluzioni provenienti da realtà che hanno come denominatore comune il rispetto dei principi di design sostenibile.
Lo studio Patrizi presenterà l’ EcoStorage: un mobile contenitore smontabile, interamente prodotto in legno riciclato. La struttura di questa madia è realizzata in MDF, mentre i pannelli di tamponamento laterale sono in OSB, entrambi sono materiali poveri ma durevoli. Il mobile è facilmente assemblabile ad incastro, pensato senza viti o fissaggi metallici per facilitarne lo smaltimento ed il recupero post vita. Altro lavoro è LUCEinCROCE, progetto artistico che prende spunto dall’ agitazione tutta Italiana per una sentenza della Corte europea dei diritti umani che bandiva i crocefissi appesi nelle aule italiane, perché violano la libertà religiosa ed educativa. Molti politici in Italia hanno reagito con rabbia: ". La Corte europea ha calpestato i nostri diritti, la nostra cultura, la nostra storia, le nostre tradizioni ei nostri valori"; gli Umanisti considerano Croci e altri simboli Cristiani come una parte del patrimonio culturale italiano. LUCEinCROCE è la risposta ironica in termini di prodotto a questo problema tra simbolo religioso e culturale. La lampada da parete è ottenuta dall’ottimizzazione e dal riutilizzo di scarti industriali e più precisamente dalla produzione di targhe decorative in acciaio. Infine Patrizi presenterà LUI&LEI, l’appendiabiti che si ispira al gioco di coppia; un sagoma di un uomo e di una donna si intersecano insieme creando un oggetto statico ed evocativo.
LUI&LEI è realizzato in pannelli di legno riciclato colorati in pasta, ottima soluzione per l’abbattimento di costi di produzione e tempi di lavorazione. L’appendiabiti è prodotto da Stefano Antonacci, un’azienda leader nel settore della produzione di mobili su misura con materiali pregiati ed innovativi. Stefano Antonacci conserva quella conoscenza tipica dell’artigiano proponendo allo stesso tempo uno standard di qualità adatto a committenti sempre più esigenti.
Progetti intelligenti votati al Buon Design.