fiammetta marble
progetti di design in marmo per la cucina e la casa in collaborazione con gli artisti
Michele Barattini e Kenjii Takahashi e con la partecipazione di Angelo Micheli
fiammetta marble è un nuovo marchio, dal cuore solido e dalla storia antica. È l’ultima creatura di una giovane e dinamica imprenditrice toscana, Fiammetta Vanelli, che nasce come ‘venatura’ di una storia più grande, di famiglia. Anche il suo nome è eredità di famiglia, così si chiamava la nonna materna, anche lei - della nobile famiglia Fabbricotti legata al marmo - innamorata di questa materia straordinaria. La famiglia Vanelli lavora il marmo già dai primi dell’800 in una città, Carrara che vanta una tradizione millenaria nell’estrazione del marmo e una cultura importante di lavorazione artistica e artigiana. La ‘Aldo Vanelli Marmi’ di Giorgio Vanelli è oggi proprietaria di due cave sul Monte Betogli, la n° 66 e la n° 67, da cui si estraggono marmi di elevata caratura che garantiscono una produzione di altissimo livello.
Da qui i contatti con artisti internazionali e nel 1998, Fiammetta, che si riconosce in questa storia per tradizione, impegno ma, soprattutto, per l’amore per la materia, dà vita a Statuaria Arte laboratorio artistico, scuola di scultura, galleria d’arte. E dal sodalizio con alcuni artisti e designer nasce il nuovo progetto fiammetta marble: una serie di oggetti di design per la cucina e la casa realizzati con il marmo delle cave toscane.
Il Cucchiaio di Legno, concept store dall'innovativa formula 'eat&buy', ospita in una settimana di happening, in collaborazione con Steel cucine, Berti coltelli e con la partecipazione di Negroni, piatti, taglieri, coltelli, tappi… e anche la EAT BOX in legno con tagliere in statuario, coltello Berti con manico in marmo e salami Negroni, in vendita in esclusiva durante la Milan Design Week. Special guest Angelo Micheli che ha creato un tagliere e una conchetta per il lardo e che, in concomitanza con il Salone del Mobile, espone a Bologna a Palazzo Fava opere in marmo realizzate nel laboratorio di Statuaria Arte.
Durante il 'fuori salone' nel suo atelier /A (slash a) in Via Friuli 26/a, Fiammetta Vanelli espone invece le altre opere realizzate nel laboratorio disegnate da Michele Barattini, John Bizas, Verena Mayer-Tasch, Angelo Micheli, Marco Ravenna e Kenjii Takahashi.
"in cucina ad affettar salame"
IL CUCCHIAIO DI LEGNO
Via Ponte Vetero, 13 - Milano
12-17 aprile 2011