asus_sottopagine

Fabrickitforkids

ZAMBESI SOFA

Facebook

Login with Facebook
agenda personale Agenda Personale

Gestisci e stampa gli eventi che hai segnato nella tua agenda personale.
> vai all’agenda personale

agenda personale Inserisci Evento

Pubblica gratuitamente tutte le informazioni riguardanti il tuo evento, sia sul sito che sulla guida per cellulare, previa registrazione al sito. Puoi inserire anche i comunicati stampa con relative immagini.
> www.fuorisalone.it/business

cerca comunicato Cerca Comunicato

Cerchi il comunicato stampa di un preciso evento?
Sceglilo dal menù a tendina qui sotto.

PROMOSSO DA:
LOCATION:
INDIRIZZO:
ZONA:

Fabrickitforkids
PROGETTO Taivé
via Eugenio Carpi ang. via wild
Ventura lambrate

GIORNI:

12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 18

Zambesi sofa un anno dopo! A distanza di un anno esatto dalla presentazione ufficiale alla scorsa edizione del Salone del Mobile, torna in questo Salone 2011 Zambesi Sofa con il racconto dell’evoluzione lenta ma coerente del progetto. Vi aspettiamo il 12 aprile dalle 17.30 da Taivé, via Carpi angolo via Wildt, Milano. MMLambrate.

fabrickit for kids



Il progetto fabrickit for kids nasce dall’idea di concepire oggetti di design che raccontino in modo giocoso e istruttivo il territorio nel quale sono realizzati. Tali ambienti vengono individuati in paesi in via di sviluppo dove esistono realtà produttive che possono diventare partner effettivi. Il progetto vuole dunque aiutare i partner locali con attività generatrici di reddito e allo stesso modo diffondere la conoscenza di questi paesi e della loro cultura, offrendo ai bambini un gioco educativo e sostenibile. I kit di fabrickit for kids sono realizzati con materiali e tecnologie molto semplici (legno, stoffe, materiali di riciclo), per rispecchiare e rispettare le tradizioni e l’economia di base dei luoghi in cui sono prodotti.

Zambesi Sofa



Zambesi Sofa, progetto pilota di fabrickit for kids, racconta lo spettacolare paesaggio nel quale è prodotto. I suoi componenti - cuscini a forma di animali, piante ed elementi naturali - sono assemblabili secondo un disegno volto a (ri)formare il territorio del fiume Zambesi, in particolare nel tratto delle Cascate Vittoria in Zambia, ma possono anche essere reinventati studiandone un diverso assemblaggio o usandoli separatamente. Nel libro di istruzioni, in cui viene illustrato l’assemblaggio, vengono suggeriti sia materiali di riciclo adatti al riempimento sia modi alternativi di utilizzo del gioco. Il primo partner produttivo di Zambesi Sofa è stato nel 2010 YCTC, un centro di formazione per i ragazzi in difficoltà di Livingstone, in Zambia. La produzione del prodotto su un mercato non solo locale si è però poi dimostrata non sostenibile per il centro a seguito delle richieste ricevute dopo la presentazione al Salone del Mobile 2010. Per questo motivo abbiamo lasciato al YCTC la gestione della produzione in Zambia ed è iniziata la ricerca di un secondo partner produttivo in Italia. La scelta è ricaduta sull’Associazione Taivè, una realtà piccola ma in espansione, con forti analogie fondative con il centro di Livingstone.



for kids



fabrickit



Taivé



Il progetto Taivé di Caritas Ambrosiana è un tentativo di integrazione e di emancipazione femminile all’interno della comunità rom milanese. Dopo anni di conoscenza e affiancamento di alcune famiglie rom residenti nel territorio del comune di Milano, Caritas Ambrosiana ha maturato la convinzione che le competenze delle donne così accurate in ambito domestico potessero essere valorizzate in un’ attività al di fuori del campo-ghetto. Nel 2009 parte così un corso di formazione cui fa seguito l’apertura della piccola sartoria/stireria Taivé, termine che in lingua rom significa filo. Un filo per l’integrazione, un filo che è anche una scommessa, ma che è già qualcosa: un piccolo colpo al muro del pregiudizio.



L’accoglienza da parte del quartiere è stata da subito calorosa favorendo il successo dell’attività imprenditoriale che attualmente dà lavoro a 8 donne regolarmente assunte provenienti dai campi di via Novara e via Triboniano. In questo clima positivo è nata la collaborazione con fabrickit for kids: il filo si è fatto ponte e la nostra storia si è intrecciata a quella di altre donne lontane che, come noi, lavoravano per l’emancipazione e la crescita.



Il laboratorio è operativo dal martedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00 nella sede di via Carpi angolo via Wildt, Milano.



Pe saperne di più visita: www.caritas.it/templates/26/homexsottoaree.asp



YCTC



“L’istruzione è l’arma più potente per cambiare il mondo” Nelson Mandela



È quello che si sta facendo a Livingstone, vicino alle Cascate Vittoria in Zambia, dove la ONG CeLIM Milano e la diocesi di Livingstone hanno costruito YCTC - Youth Community Training Centre, una scuola di formazione professionale certificata. Grazie ai corsi gratuiti offerti dal YCTC molti giovani in difficoltà e orfani di AIDS trovano qui un’alternativa all’abbandono e alla povertà, imparando varie professioni: dalla falegnameria all’idraulica, dalla sartoria al catering e all’informatica. Per raggiungere la sostenibilità economica della scuola e permettere ad un maggior numero di ragazzi di accedere ai corsi gratuiti, sono state create delle unità produttive: la falegnameria, che produce mobili e artigianato, la sartoria, che propone accessori per la casa e abbigliamento nel tessuto locale “Chitenge”, e il lodge Olga’s, un ristorante italiano e showroom nel centro città. YCTC è ormai a pieno titolo una realtà produttiva di Livingstone, conosciuta per efficienza e qualità.



La nostra filosofia è “Non regalarmi un pesce, insegnami a pescare” e il YCTC è la prova che funziona! Per scoprirne i prodotti visita lo showroom in www.olgasproject.com

add to agenda

Inaugurazione martedì 12 aprile ore 17.30 con assaggi della cucina tradizionale rom

Rotate Street View
fotoFoto Evento

Guarda tutti gli scatti dei nostri E.Reporters relativi a questo evento.

asus_interne
pordenone_interne
dea_fuoritrentino_interne
plust_interne
gigaset_interne
atcasa_interne
MAINSPONSOR:

main sponsor
SPONSOR:

sponsor tecnico
PARTNER: