Martedì 12 Pre-opening 18-21 riservato a giornalisti e invitati
Mercoledi 13 Opening Party 18-22 con show musico-culinario di Haybanda
13-17 Aprile apertura dalle 10 alle 19
In occasione del Salone del Mobile di Milano, lo studio One Works, in via Statuto 11 (Brera), costituirà la sede principale della SDW. Sarà possibile scoprire il percorso della SDW, osservando valori e peculiarità della progettualità sostenibile, attraverso l’esposizione degli arredi di Nautinox Living, Modenese Gastone, Slow Wood e A4a Design, oltre al living bathroom allestito da Lago.
In collaborazione con la Galleria Artericambi, One Works ospiterà, in anteprima, l'installazione "Incarnato, 2011" dell’artista Fabio Sandri e gli ultimi lavori dell'artista Hektor Mamet.
Negli spazi di One Works sarà, inoltre, possibile conoscere i dettagli del percorso e del progetto della SDW, comprendendo peculiarità, valori e pregi della progettualità sostenibile attraverso l’esposizione degli arredi di Nautinox Living, Modenese Gastone, Slow Wood e A4a, oltre al living bathroom allestito da Lago Design.
Mercoledì 13 Aprile alle ore 18 sarà presentata ufficialmente la SDW. Interverranno artisti, designer e aziende partecipanti alla Sustainable Design Week; la serata proseguirà con la performance musico-culinaria degli Haybanda. I musicisti/cuochi, alle prese con utensili domestici convertiti in strumenti, danno vita ad una divertente performance di live cooking che trasporta lo spettatore tra suoni e odori, tra ritmi e sapori.
L’itinerario ecosostenibile della SDW include anche:
1. “Resign Academy” al Salone Satellite
2. “Garagedesign” in Via Novi 1 (Tortona)
3. “The sustainable lightness of design” di A4Design in via De Amicis 51
4. “UMUL - Use More Use Less”, nell’Università Cattolica
5. “Refreshing Space in Sustainable Week”, c/o Studio One Works, Via Statuto 11 (Brera)
6. “dicosasonofattelecose” e “Extrability” presso la Fabbrica del Vapore
7. “Carrousel - oggetti che si raccontano” presso ZonaK, via Spalato 11 (Isola)
8. “Autoproduzioni Italiane” presso Subalterno 1, in Via Conte Rosso, 22 (Lambrate)
Il progetto
Nata nel 2010 e promossa dallo studio creativo Amplificatore Culturale e dalla piattaforma internazionale per il design sostenibile Elogico, la Sustainable Design Week è un progetto culturale e di comunicazione diretto a valorizzare e divilugare il design ecosostenibile. Un meta contenitore che raggruppa una serie di iniziative volte a coinvolgere e sensibilizzare consumatori e operatori del settore verso le tematiche del design e della sostenibilità ambientale.