“100 oggetti d’artista: le ceramiche di Gaetano Grillo” in mostra dal 12 al 21 aprile durante il Fuori Salone a exfabbricadellebambole - via dionigi bussola 6 - milano (+39.377.190.2076). Vernissage martedì 12 aprile ore 18,30; Finissage 21 Aprile ore 18,30
La linea denominata “Mediterranea-mente” è una collezione di ceramiche realizzate dall’artista Gaetano Grillo nel cui percorso artistico il Mediterraneo è il referente culturale, mitologico e visionario che muove tutta la sua creatività. Il cospicuo curricolo della sua carriera va dalle Biennali di Venezia e di Milano alla Quadriennale di Roma, nonché alla sua presenza nei musei e nelle manifestazioni internazionali di massima risonanza.
La sua versatilità d’artista, fra pittura, scultura e scrittura, si esprime anche nella creazione di oggetti d’arte applicata ispirati alla solarità cromatica del Mediterraneo.
In questa idea di mediterraneità a tutto campo, come uno stile di vita, come uno statuto di valori, Grillo ha di recente inserito una linea di oggetti in ceramica, oggetti di uso comune che possono entrare a far parte del nostro quotidiano, di cui possiamo circondarci.
Sono ceramiche realizzate manualmente con l’antica tecnica del colaggio e dipinte con colori a ingobbio poi cristallinati; la serie bianco oro è invece smaltata e successivamente cotta a terzo fuoco a temperature ancora più alte.
La collezione è prodotta artigianalmente e dipinta a mano dall’autore che ne firma gli esemplari unici.
Mediterranea-Mente, per Grillo è un progetto artistico a trecentosessanta gradi, l’autore lo intende proprio come una sorta di way of life confortevole e prestigioso.