Il nuovo showroom Benetton progettato dall’architetto Piero Lissoni in corso di Porta Vittoria 16 ospiterà Here & (T)here, un’edizione limitata e numerata di oggetti, disegnati da Fabrica per Secondome, nati dall'insolita unione di due materiali nobili ad alto valore estetico: il vetro soffiato e il legno di rovere. Sculture ibride e audaci che privilegiano la forma alla funzione, in equilibrio tra fragilità e solidità, volumi pieni e vuoti.
Questa collezione sarà inclusa all’interno di una retrospettiva che ripercorre la storia della pluriennale collaborazione tra Fabrica e la galleria romana Secondome.
Here & (T)here sarà esposta anche al Salone Satellite (stand C 41) e presso La Rinascente in Piazza Duomo dove lunedì 11 aprile a partire dalle ore 20.00 i giovani designer di Fabrica si esibiranno in una “design perfomance” dal vivo (press il Design Supermarket).
www.secondome.eu
Next Cabane è invece una storia che ha la forma di una capanna pieghevole in legno. Piccoli spazi temporanei dove definire i propri confini, cercare riparo o semplicemente vivere in modo diverso, alla riscoperta della qualità e dell’essenzialità delle cose. Rifugi personali e intimi, in armonia con lo spazio, che riflettono su temi come il lavoro, la cultura pop-up, la solitudine, il gioco. Ambienti alternativi dove vivere meglio e più consapevolmente e dove il design si mette a servizio della ricerca di materie, forme e strutture.
Sempre in Corso di Porta Vittoria, Fabrica presenterà un’ anteprima di Objet Préféré, una mostra che avrà luogo dal 29 maggio al 23 ottobre 2011 presso il Museo Grand-Hornu in Belgio. Nata a seguito di un workshop tra i designer di Fabrica e lo staff del Grand Hornu, Objet Préféré è una collezione inedita di 15 mobili che prende le mosse dai racconti personali sugli oggetti preferiti dai lavoratori – tecnici, impiegati, operai, dirigenti - del museo belga.
www.grand-hornu.be
Fuori Salone
Showroom Benetton Group
Corso di Porta Vittoria, 16 – Milano
Orario di apertura: 11:00 – 19:00
Cocktail: martedì 12 aprile, 18:00 – 21:00