LUNARCADE è un collettivo di promozione di giochi indipendenti: sono considerati giochi indipendenti quelli che hanno come obiettivo estetiche o modelli di interazione innovativi e che sono realizzati senza il supporto delle majors.
Durante l'anno LUNARCADE organizza due tipi di attività: “INDIE GAMES CIRCUS” in cui vengono presentati dei giochi indipendenti particolari, che abbiano tra loro un legame per estetica interazione o significato e “FACTORY” dei veri e propri laboratori di creazione di giochi - noti come Game Jams – su temi specifici.
Le attività di LUNARCADE sono gratuite e aperte a tutti e sono orientate a mettere in contatto la comunità di autori e designers di giochi, a far conoscere la scena indie ai non addetti ai lavori e ad aiutare chi si vuole avvicinare allo sviluppo indipendente di giochi.
Per il FUORISALONE2011, il 16 e 17 Aprile, LUNARCADE presenta “LUNARCADE FACTORY: LINEE” una due giorni di design e prototipazione di giochi con il tema delle LINEE, inteso come segno grafico, movimento lineare, linearità e forme. [Su www.lunarcade.it saranno presto disponibili materiali integrativi sul tema “LINEE” nel design, nell'arte, nei giochi, nel cinema e nella letteratura]
Si potrà partecipare al laboratorio anche a distanza: su www.lunarcade.it ci saranno i riferimenti per unirsi alle comunità online di progettazione di giochi e per partecipare inviando il proprio lavoro. Tutti i progetti saranno presentati durante l'evento e successivamente tutti i materiali realizzati durante il laboratorio saranno consultabili online.
Le giornate si svolgeranno così:
SABATO 16 APRILE – CONCEPT AND PAPER (nessuna competenze richiesta):
10:00-11:00 Presentazione del tema e introduzione alla scrittura di concept di gioco
11:00-20:00 Elaborazione di progetti per giochi da tavolo e videogiochi e prototipazione con materiali fisici
20:00-21:00 Presentazione dei progetti realizzati durante la giornata e dei progetti realizzati online
DOMENICA 17 APRILE – DESIGN AND DEVELOP (game developers):
10:00-11:00 Ricapitolazione del tema e consigli pratici per lo sviluppo di videogiochi
11:00-19:00 Sviluppo di videogiochi o, per chi vuole, affinazione dei prototipi fisici
20:00-21:00 Conclusione, presentazione dei videogiochi realizzati durante la giornata e saluti finali
In particolare si discuteranno, lavorando, i seguenti temi: esplorare le caratteristiche degli attori di gioco, esplorare lo spazio di gioco, interazioni tra gli attori, individuare i ruoli degli attori, obiettivi di gioco, descrivere i limiti di azione, i bonus e i malus, definire le strategie tra le possibili attività, l'enigma dell'avatar, estetica e affordance.
La prima giornata è quella dedicata al pubblico più ampio e differenziato. I materiali per il disegno e la prototipazione fisica (carte, cartoni, forbici, scanner e stampante, eccetera) verranno forniti: per partecipare non occorrono competenze specifiche. La seconda giornata è dedicata principalmente a quelli che sono in grado di sviluppare videogiochi - e che possono portare la loro attrezzatura per lavorare - ma anche al pubblico che può provarei prototipi e vedere come vengono realizzati dei mini-videogiochi indipendenti.
I posti saranno limitati quindi chi desidera partecipare può iscriversi mandando un'email a info@lunarcade.it
LUNARCADE FACTORY: LINEE è presentato da SANTA RAGIONE (www.santaragione.com) in collaborazione con CRANIO CREATIONS (www.craniocreations.com) designers ed editori di giochi da tavolo.
LUNARCADE è organizzato da SANTA RAGIONE (www.santaragione.com) ed è ospitato online al sito www.lunarcade.it dove è possibile consultare i materiali relativi all'ultima edizione dell'INDIE GAMES CIRCUS.
SANTA RAGIONE è uno studio di design di giochi e videogiochi indipendenti: nel 2010 ha pubblicato il gioco da tavolo “Fuga dagli Alieni nello Spazio Profondo” (www.eftaios.com) e nel 2011 il videogioco “FOTONICA” (www.santaragione.com/fotonica).