“Il Grande Giardino di Brera” si propone di promuovere la conoscenza del patrimonio artistico e, con esso, la sua importanza all’interno della storia del design. L’arte del giardino, spesso considerata - a tortoun’arte minore, è un fiore all’occhiello del design e del made in Italy Italiano.
L’arch. Marco Bay è stato incaricato della progettazione de “Il Grande Giardino di Brera”. L’installazione si propone di evocare in chiave contemporanea i cinquecento anni di design e storia dell’arte dei giardini e del paesaggio rappresentati dal network Grandi Giardini Italiani.
“Il Grande Giardino di Brera” sarà dedicato alla memoria di Laura Dubini (1 Aprile 1947- 10 Marzo 2007) giornalista del Corriere della Sera, coraggiosa testimonial della lotta al cancro e amica di Grandi Giardini Italiani.
Evento cardine di tutto il palinsesto è "Scene di Verzura" che si terrà in data 13 Aprile dalle 16:00 alle 17:30 presso il Grande Giardino di Brera.
Scene di Verzura
Breve incontro ludico e interattivo a tema botanico-urbano_a cura di Marianna Merisi e Silvia Gherra
un modo per raccontare aneddoti di interazione tra mondo vegetale e contesti urbani del quotidiano grazie a semplici animazioni meccaniche ottenute grazie ad un gioco ottico di derivazione ottocentesca detto thaumatrope di forma solitamente discoidale, che, ruotando su un asse centrale consente di sovrapporre due immagini e di comporre una terza immagine inedita.