Location:
12-13-14 Aprile: Arnold Coffee, Via Orefici, 26
15-16-17 Aprile: Via Tortona, 7
Al Fuorisalone 2011, Lotusdesign comunicherà la filosofia del suo marchio fondato sull’idea di un design personalizzato e sostenibile.
Due designers persiani in Italia in occasione del Fuorisalone 2011, in collaborazione con la Milano Contract (Laboratorio di Architettura e Ingegneria) presentano il nuovo brand Lotusdesign. Un progetto originale ispirato dall’icona del fiore di loto, il simbolo per eccellenza nell’arte dell’antica Persia della pace e dell’amore.
Dal 12 al 17 di Aprile, Lotusdesign presenterà un’innovativa collezione di prodotti fabbricati in modo ecologico. L’evento iniziale sarà Lunedì 11 Aprile alle ore 20.00 presso il nuovo l’Arnold Cafè di quattro piani in via Orefici 26. Durante la serata sarà servito un tipico aperitivo iraniano e verranno assegnati gratuitamente alcuni prodotti d’artigianato persiano.
Lotusdesign ha iniziato la sua attività a Milano nel 2010 con una collezione di borse di cuoio alla moda aprendo la strada a un mondo dove la creatività e la personalizzazione divengono un abito quotidiano. L’obiettivo di Lotusdesign è di creare prodotti innovativi creati localmente per persone appartenenti a differenti culture grazie alla collaborazione di designers e artigiani basati in Italia, in Iran e a Cipro.
Attualmente i prodotti di Lotusdesign includono borse fatte a mano, specchi, lampade, oggettistica e collezioni limitate di set per gioielli.
Il punto di forza di Lotusdesign è senza dubbio la facilità con la quale si possono personalizzare i dettagli e i colori tanto quanto la grandezza e la scelta dei materiali utilizzati per fabbricare i prodotti.
In un mondo fondato sull’idea della produzione e del consumo di massa i prodotti di Lotusdesign superano le mode temporanee diventando così accessori indispensabili per ogni occasione.
Lotusdesign si propone di creare una rete globale di località distinte e distanti tra loro per fornire soluzioni di design basate sui materiali tipici del posto di produzione e portando con sé le caratteristiche geografiche e culturali di ogni luogo di fabbricazione.
breve storia del fiore di loto:
Negli antichi miti persiani si racconta che agli albori della creazione Dio abbia creato il mondo da una foglia di loto. Il loto divenne così il simbolo dell’universo. Nato da sorgenti incontaminate il loto è segno di sincerità, purezza ed energia sacra dalla quale sgorgano sapienza e conoscenza. I fiori di loto rappresentano differenti simboli come la fertilità, la pace del mondo, la bellezza e l’amore che sono comuni anche nel credo di altri paesi. Il fiore di loto è una creatura della luce conosciuto come simbolo del sole e dell’acqua. L’esempio più formidabile di design rappresentante il loto nell’architettura iraniana può essere ammirato sulle colonne della città imperiale di Persepoli. Ben tre disegni di loto di otto, dodici e sedici petali hanno una relazione diretta con l’astronomia; il fiore di loto di sedici petali rappresenta i dodici mesi dell’anno più i quattro anni bisestili, quello di dodici petali mostra i dodici mesi dell’anno mentre quello di otto simbolizza il sole.
Contatti per l’evento e ufficio stampa :
Mattia Sorbi : mattia.sorbi@gmail.com
cellulare:3401769332
Contatti per il fuori salolne:
Sepideh Miandar : sepideh.miandar@gmail.com
cellulare:3387276605