Rio+Design 2011
Inaugurazione: lunedì 11 aprile, ore 19.
Mostra: da martedì 12 a domenica 17 aprile, dalle 10 alle 22.
Palazzo Affari ai Giureconsulti - Piazza Mercanti 8.
Rio + Design sbarca a Milano in un nuovo formato
Tecnologia, interattività, conferenze e incontri di business nella mostra della creatività carioca
“Non c’è due senza tre”. Come segno del successo riscosso negli anni precedenti, e della svolta economica del Brasile che punta sulla creatività
produttiva come forza trainante per lo sviluppo, la mostra Rio+Design arriva quest’anno alla sua terza edizione in occasione del Salone del Mobile e si
presenta in nuovo formato nella sua consueta location, il Palazzo Affari ai Giureconsulti, nel centro di Milano.
Organizzata dalla Segreteria di Sviluppo Economico del Governo dello Stato di Rio de Janeiro (Sedeis), l'iniziativa è realizzata in partnership con Sebrae-RJ,
Firjan, Apex, Promos Italia, Camara di Commercio Italo-brasiliana, Crama Design Estratégico e Índio da Costa Design. Nel 2011 l'esposizione si basa nel
concetto di "design thinking" e porta nella capitale lombarda una selezione di processi creativi di alcuni dei più importanti nomi del design carioca.
Come spiega il sottosegretario per il Commercio e Servizi di Rio di Janeiro, Dulce Ângela Procópio, “in questa manifestazione internazionale invitiamo il mondo a fare una visita sensoriale alle peculiarità della nostra città che è conosciuta come Città Meravigliosa. La mostreremo come la capitale creativa
del Brasile”. E completa: “Il Governo dello Stato di Rio de Janeiro è cosciente dell'importanza del design come piattaforma per lo sviluppo della produzione
locale, dato il suo plusvalore e anche all’incentivo della creatività associata alla qualità”.
Tramite canali interattivi, saranno esposti “making off” di progetti di rinomati professionisti come Sérgio Rodrigues, Índio da Costa, Antônio Bernardo,
Mônica Carvalho, Gilson Martins e Isabela Capeto e di giovani talenti. Un tavolo posizionato al centro della sala, metterà a disposizione il portfolio di circa 100designer, che potranno essere contattati direttamente attraverso email. Dieci casi aziendali verranno presentati in maniera più approfondita mediante video.
Un'altra novità è l'uso della tecnologia touch: schermi istallati nello spazio proietteranno immagini di Rio de Janeiro che si trasformano in creazioni di
design col tocco del visitatore: ad esempio, il famoso Cristo Redentore, uno dei simboli della città, potrà camaleonticamente diventare il logomarchio deiMondiali di Calcio del 2014 che avranno Rio di Janeiro come sede; così come il Pan di Zucchero potrà in pochi secondi tramutare in icone dell'architettura di
Oscar Niemeyer e del design di Sergio Rodrigues. Ipads e audio guida dei progetti completano le risorse disponibili per il pubblico.
Curatori della mostra, Ricardo Leite e Cláudio Magalhães si sono preoccupati anche di creare un'ambientazione che riproducesse i suoni della natura
carioca e trasportasse mentalmente il visitatore nella città brasiliana.
Già il tema dello sport avrà rilievo anche attraverso un totem tridimensionale illuminato che metterà in movimento il simbolo dei Giochi Olimpici 2016 che si
svolgeranno anch'essi a Rio. Il suo autore Fred Gelli, fondatore della Tátil Design Ideias, terrà una conferenza giovedì 14 aprile sulle ispirazioni e tutto il
lavoro che dietro la creazione di questo marchio.
Con l'obiettivo di favorire il rapporto commerciale tra i designer brasiliani e il produttori internazionali, ogni pomeriggio, dalle 14 alle 17.30, sarà organizzata
una serie di Encontros de Negócios (Incontri dI Business) in cui i designer potranno raccontare in prima persona e con traduzione simultanea i suoi
processi creativi. Le presentazioni potranno essere seguite in tempo reale dal sitoweb della Rio+Design: www.riomaisdesign.com.br
Rio+Design - Ufficio Stampa Milano
Paula Acosta
+ 39 333 160 7112
paula.acosta09@gmail.com