TWIN COLLECTION
La creatività concreta di Iacopo Brogi
Per Iacopo Brogi alla base di ogni progetto esiste un processo mentale e creativo che pensa alla materia in modo sensoriale ma utilizzando una chiave di lettura industriale.
La cultura dei materiali è dunque fondamentale per il giovane designer, costantemente legato ad una concezione progettuale che riesce a far coesistere funzionalità, tecnologia ed estetica.
Iacopo Brogi con Twin Collection, presenta il suo codice interpretativo dell’idea di seduta: un design “cerebrale” quasi avveniristico che plasma la materia – in questo caso poliuretano espanso e vernice – in vera e propria struttura.
Una esteriorità apparentemente monolitica con una essenza sorprendentemente morbida, sono gli oggetti che compongono la Twin Collection – presentata in occasione del Salone del Mobile di Milano, dal 14 al 17 aprile all’Idea Store di Piazza Castello 16, all’interno del circuito Fuorisalone 2011.
L’originalità del progetto è tutta nella possibilità di usare una seduta come “modulo” versatile di arredo: q-bo è un modulo che contiene sedute e tavolo, 8volante si presenta invece come una “poltrona” futuribile mentre e-sofa è una re-interpretazione del divano in chiave assolutamente futuribile.
La tecnologia utilizzata per Twin Collection permette di rendere polifunzionali e molto resistenti questi moduli, facilmente collocabili sia in spazi indoor sia outdoor, grazie alla versatilità dell’uso, alla eliminazione di ogni struttura portante, alla totale assenza di sostanze tossiche, alla stabilità dei colori nei confronti dei raggi UV.
Twin Collection segue dunque un processo produttivo molto innovativo partendo dalla sagomatura del poliuretano, poi trattato con un film protettivo elastico (vernice poliuretanica). Tale processo permette di ridurre l'assorbimento di acqua o di polveri e quindi di “mantenere” al meglio la seduta. Il rivestimento può essere più o meno importante a seconda dell’uso, da esterno o da interno.
Twin Collection by Iacopo Brogi
14-17 aprile 2011
10.00 – 19.00
Idea Store
Piazza Castello, 16
Milano
Cocktail party
Sabato 16 aprile 2011
dalle ore 19:00 alle 21.00
Piazza Castello, 16
Milano
Milano
IACOPO BROGI
Iacopo Brogi, classe 1984 è un giovane designer che ha trovato nel design, una passione ed una professione. Ancor prima di intraprendere la carriera universitaria, Brogi inizia il suo percorso professionale a Londra, collaborando con Jump Studios e partecipando alla realizzazione di progetti di interior design per brand come Nike, Red Bull, Davidoff.
Grazie a questa prima esperienza ha deciso di fermarsi a Londra per alcuni anni, proseguendo la sua esperienza nel design e costruendo la sua personale visione estetica e funzionale degli oggetti.
Tornato in Italia, entra nello studio di architettura di Claudio Nardi a Firenze e si laurea a pieni voti alla Facoltà di Architettura, Corso di Industrial Design della Università di Firenze. Dopo aver esplorato il mondo dell’interior design e dell’architettura, prosegue il suo percorso di formazione nello studio di Roberto Lazzeroni, designer di fama mondiale che lo avvicina definitivamente al mondo del design.
Collabora a progetti per aziende come Ceccotti, Lema, Flexform, Poliform, Casamilano, Fasem, Poltrona Frau e Ipe Cavalli.
Nel 2011 apre un suo studio di Architettura & Design, cimentandosi sin da subito con progetti per abitazioni private, negozi ed uffici.
Iacopo Brogi è alla continua ricerca di nuovi materiali, esperienze e occasioni che mettano alla prova il suo pensiero, creando spazi senza tempo, pensati in modo da “portare fuori” il potenziale che ogni spazio riesce a trasmettergli.