Pubblica gratuitamente tutte le informazioni riguardanti
il tuo evento, sia sul sito che sulla guida per cellulare,
previa registrazione al sito. Puoi inserire anche
i comunicati stampa con relative immagini.
> www.fuorisalone.it/business
Cerca Comunicato
Cerchi il comunicato stampa di un preciso evento?
Sceglilo dal menù a tendina qui sotto.
Fabio Novembre con Mathieu Lehanneur e Nendo creano per l'azienda boema di cristalli Lasvit l' evento Bohemian Raphsody.
Un' installazione di amore e luce, grandi bozzoli di vetro e metallo sospesi nello spazio, simboli di una attesa metamorfosi.
“Soffiare il vetro è rimasta una delle tecniche più affascinanti della creazione artistica. LASVIT è un neologismo ottenuto dall’unione delle due parole LASKA+ SVIT (amore+luce), e il mio tentativo è stato quello di unire le due cose. Coinvolgere Mathieu Lehanneur e Oki Sato (Nendo), due designer che ammiro, è un modo per esplorare i limiti della materia attraverso le nostre diverse sensibilità. Chiamare questo processo di design sperimentale e non-funzionale come la famosa canzone è un tentativo di ricreare la stessa struttura inaspettata e anticonvenzionale di una rapsodia unita all’eccellenza Boema di Lasvit”. Fabio Novembre
Fabio Novembre è nato a Lecce nel 1966, si è laureato in architettura a Milano e ha studiato cinema a New York. Nel 1994 gli viene commissionato il suo primo lavoro di architettura a Hong Kong e apre lo studio a Milano. I suoi progetti e gli oggetti disegnati per le maggiori aziende di design sono tra le immagini più pubblicate degli ultimi anni. Nel 2008 il Comune di Milano gli dedica una grande mostra monografica presso lo spazio espositivo della Rotonda di Via Besana, dal titolo: “Insegna anche a me la libertà delle rondini” mentre nel 2009 il Triennale Design Museum di Milano lo ha invitato a curare ed ideare una mostra sul suo lavoro dal titolo: “Il fiore di Novembre”. Nello stesso anno apre il suo blog di immagini ionoi. Nel 2010 il Comune di Milano si fa rappresentare da un allestimento che disegna e cura, all’interno del Padiglione Italia dell’ Expo di Shanghai. Un progetto che segna il passo a collaborazioni dal tratto sempre più internazionale che vedranno Fabio Novembre coinvolto nei mesi a venire.
Mathieu Lehanneur laureatosi nel 2001 alla ENSCI-Les Ateliers (la scuola nazionale francese di Disegno Industriale) ha aperto nello stesso anno il suo studio di industrial design e architettura d’interni. Nel 2006 ha ottenuto la Carte Blanche dal VIA e ha vinto il Grand Prix de la Création di Parigi. Nel 2008 ha ricevuto il Best Invention Award (USA) per Andrea, il suo sistema di purificazione dell’aria attraverso le piante. Cartier, Nike, Yohji Yamamoto e il Centre Pompidou, per il quale ha disegnato due spazi, o la chiesa di Melle, nell’ovest francese, lo hanno chiamato colpiti dalla sua singolare abilità nel capire a pieno il progetto e ripensarlo creando un’architettura simbolica e funzionale. Nel 2010 ha ricevuto il premio ‘Intelligence de la main’ dalla Fondazione Bettencourt-Schueller per la sua serie di vasi di ceramica chiamata ‘L’âge du monde’ (L’età del Mondo).
Nendo è una società fondata nel 2002 a Tokyo con l’architetto Oki Sato (nato in Canada, 1977, M. Arch. Waseda University) che la dirige. Il marchio realizza il suo obiettivo di sorprendere le persone attraverso uno studio multidisciplinare tra cui architettura, interni, arredamento, prodotti industriali e graphic design. Nendo ha aperto il suo ufficio a Milano nel 2005 e ha ottenuto riconoscimenti internazionali per i suoi prodotti premiati, disegnati per aziende italiane come Cappellini, Moroso, Driade, De Padova and Foscarini.
Lasvit, con sede nella Repubblica Ceca, è un’azienda leader nel design e nella manifattura di illuminazione contemporanea su ordinazione e installazioni artistiche in vetro, in modo particolare per i più prestigiosi hotel, casinò, palazzo e residenze private del mondo e offre un servizio completo dal design all’ installazione. www.lasvit.com