In occasione del quarto anno di attività dalla propria costituzione, Asian Studies Group - prima associazione di promozione sociale specializzata in Italia in progetti di
formazione linguistica e culturale, mediazione progettuale, internazionalizzazione artistica e professionale nonché consulenza operativa su East Asia, con specifica attenzione a Cina, Giappone e Corea, ha modo di inaugurare Concept Asia, contenitore di promozione culturale e valoriale su produzioni ed elaborazioni professionali che riguardano i panorami dell’Asia orientale.
Proprio in quest’ottica, nella sua partecipazione al Fuori Salone 2011 e in concomitanza con il Salone del Mobile 2011 di Milano, ASG focalizza l’attenzione sulla progettazione tecnica di design italiano speso in una tensione creativa fortemente influenzata dall’estetica e tradizione simbolica e strutturale del vivere quotidiano giapponese.
Da qui il coinvolgimento professionale di un team di cinque giovani designers italiani - Spacciatori di idee - che in un percorso di analisi e riflessione tecnica sul concetto design di matrice giapponese introducono, nel seguito di un appassionato processo di formazione culturale mediato dalla nostra associazione, una serie di prototipi funzionali, quali vere e proprie creazioni assunte a punto di unione e sperimentalismo.
Un tentativo, quello di Spacciatori di Idee, che supera
l’emulazione e tende ad un rispettoso ma nello stesso tempo accattivante processo di re-invenzione dell’estetica e tradizione giapponese trovando nel sapore del design made in Italy l’accezione più vera di tale connubio fra Giappone e Italia.
Questo concept rappresenta inoltre una risposta all’ammirazione ed entusiasmo giapponese alla scoperta dell’italianità non solo in termini culturali ma anche produttivi e creativi.
La scelta del contenuto della ricerca e dello sviluppo di design consolidato nel progetto avvicina il mondo del caffè italiano alla via del té giapponese, mescolando tradizione di preparazione, materiali e forme a nuove funzionalità di linee, geometrie e movimenti.
Accanto al microcosmo originario proprio del culto del del caffè italiano e del té giapponese si aprono perciò differenti dimensioni d’applicazione, funzionalità innovative e sperimentalismi accattivanti, che trovano la propria essenza nel confronto reciproco con fra le due società. Tale percorso si indentifica in uno studio continuo e arricchito da un processo di contaminazione estetica e culturale, per sfociare poi in un vero e proprio culto di re-invenzione creativa.
Il progetto si innesta all’interno di Concept Asia, quale percorso conoscitivo che miri a fare della cultura e sensibilità giapponese un nuovo terreno di studio e di valorizzazione da parte dell’anima tecnica e polivalente del design italiano.
In occasione dell'evento Asian Studies Group si fa promotrice dell'iniziativa "OUR HELP FOR JAPAN" le donazioni raccolte verranno devolute interamente al CONSOLATO GENERALE DEL GIAPPONE A MILANO impegnato negli aiuti al Giappone.
L'evento è patrocinato dal
CONSOLATO GENERALE DEL GIAPPONE A MILANO
Sponsored by:
IL PRISMA - www.ilprisma.com
INNOCENTI EVASIONI - www.innocentievasioni.com
PASTIFICIO PALMIERI - www.pastificiopalmieri.com
Media partner:
CORRIERE EASIA - www.corriereasia.com
Special thanks:
ZEPHIRO - www.myspace.com/zephiroband
www.asianstudiesgroup.net
info@asianstudiesgroup.net
http://www.facebook.com/pages/Spacciatori-di-idee/182801788407976?sk=info