asus_sottopagine

Staron Samsung

DéJEUNER SUR L'HERBE

Facebook

Login with Facebook
agenda personale Agenda Personale

Gestisci e stampa gli eventi che hai segnato nella tua agenda personale.
1 evento in agenda
> vai all’agenda personale

agenda personale Inserisci Evento

Pubblica gratuitamente tutte le informazioni riguardanti il tuo evento, sia sul sito che sulla guida per cellulare, previa registrazione al sito. Puoi inserire anche i comunicati stampa con relative immagini.
> www.fuorisalone.it/business

cerca comunicato Cerca Comunicato

Cerchi il comunicato stampa di un preciso evento?
Sceglilo dal menù a tendina qui sotto.

PROMOSSO DA:
LOCATION:
INDIRIZZO:
ZONA:

Staron Samsung
corvino+multari - Studio di architettura
via Cosimo del Fante, 7
Ticinese

GIORNI:

12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18

STARON®, il Solid Surface firmato Samsung e lo studio corvino+multari presentano SUR L’HERBE, il progetto di seduta pubblica pensato per assicurare nuova vita e nuova linfa alla panchina, vera e propria icona dell’immaginario collettivo in via di estinzione.

Lo studio corvino+multari ha scelto la duttilità, la funzionalità, la sostenibilità e la resistenza di STARON® per realizzare la panchina di nuova generazione. Dal 12 al 17 aprile, lo studio di architettura in via Cosimo del Fante diventa quindi teatro di DÉJEUNER SUR L’HERBE, un percorso dedicato alla nuova seduta pubblica ma anche alla sua storia, dalla Grecia Classica ai giorni nostri, passando per stili ed epoche diverse senza tralasciare i progetti di design più sperimentali. Immagini, filmati e un allestimento scenografico raccontano non solo l’evoluzione del design ma anche il significato e ruolo sociale di questo complemento d’arredo urbano attraverso l’arte, la fotografia e la letteratura.
DÉJEUNER SUR L’HERBE è un percorso alternativo dedicato a un oggetto divenuto icona dell’abitare metropolitano e che culmina nella presentazione di due progetti di seduta pubblica: MILANO 2.0 e SUR L’HERBE:

“MILANO 2.0 è la riproduzione in STARON® della classica panchina milanese, l’utilizzo del materiale firmato Samsung ha alcuni vantaggi non trascurabili come resistenza, ecosostenibilità, facilità di pulizia e igienicità”. Commentano Vincenzo Corvino e Giovanni Multari, soci fondatori dell’omonimo studio di architettura “Con il progetto SUR L’HERBE abbiamo invece voluto sperimentare: siamo partiti dal design della storica seduta milanese ma abbiamo voluto reinterpretarne linee e volumi in chiave contemporanea. L’utilizzo di STARON® ci ha permesso di lavorare non solo sul fattore estetico ma anche sulla funzionalità e sulle caratteristiche tecniche: SUR L’HERBE è ottenuta infatti da termoformatura e saldatura di lastre STARON® in tonalità Bright White con inserti in Green e montata su struttura metallica. Le linee orizzontali verdi disposte parallelamente separano le parti in bianco con la stessa frequenza e distanza delle doghe in legno della panchina milanese originale; il pattern bicolore diventa quindi il negativo fotografico delle linee della seduta pubblica milanese da cui il progetto prende forma e ispirazione”.

“Facilmente lavabile, igienico, ecologico e resistente agli agenti esterni, STARON® è il materiale ideale per questo progetto”. Commenta Federico Lundari Amministratore di Hauser Italia S.p.A., distributrice in Italia di STARON®. “Utilizzato in numerosi campi d’impiego, dal settore alberghiero, alla ristorazione, passando per il wellness, il medicale, il settore navale e l’arredo bagno, STARON® si presta perfettamente per oggetti di arredo urbano: piacevole al tatto grazie alla sua setosità, resiste infatti al calore, agli urti ed è biologicamente puro. STARON® è, inoltre, un materiale non poroso che a differenza del legno non trattiene né assorbe batteri e, nel caso venga danneggiato, è sempre ripristinabile. STARON® è definibile come il materiale antivandalismo per antonomasia”.

Le panchine scompaiono dalla nostra città, contrari a questa tendenza, STARON® e lo studio corvino+multari presentano un racconto che riassume l’immaginario e la storia di un oggetto del quotidiano con uno sguardo al futuro attraverso un nuovo progetto contemporaneo.

La panchina: storie percorsi e suggestioni

Rotate Street View
fotoFoto Evento

Guarda tutti gli scatti dei nostri E.Reporters relativi a questo evento.

asus_interne
pordenone_interne
dea_fuoritrentino_interne
plust_interne
gigaset_interne
atcasa_interne
MAINSPONSOR:

main sponsor
SPONSOR:

sponsor tecnico
PARTNER: