cerca nel sito
cerca per location
cerca per eventi
cerca_per_zona

Blog_fuorisalone.it
159 post inseriti
Next
Prev
Next
IL RITORNO DONDE VENIAMO
Tuesday 28 April 2009 | 14:32


Ancora una volta il fuorisalone è finito.
La riflessione che mi cinge la mente, quest'anno, è la contrapposizione tra apparenza e sostanza, tra il lusso estetico fine a se stesso e l'utilità materiale di un oggetto di design di alto livello.
Non sono un addetto ai lavori o un esperto, ma gli anni si accumulano e mi sembra che si vedano sempre le stesse cose; la gente aumenta ed in maniera inversamente proporzionale diminuiscono i cocktail party, le code si fanno sempre più lunghe come sempre più lunghi sono i serpenti di automobili che asserragliano le zone più trafficate della mia città.
Io non pretendo di conoscere il significato metafisico del concetto design o del fuorisalone stesso, ma ho l'impressione che dopo due anni di 'e-reporting' mi sia ritrovato al punto di partenza. Ovvero a quando l'anno scorso, candidandomi per la figura di e-reporter testé menzionata, ho dovuto sintetizzare un concetto, un pensiero, per descrivermi dinnanzi gli occhi di ignoti esaminatori e che ora, forse, cade giusto a pennello per dipanare questo mio dilemma interiore.
(Per me) “ Il Design è sostanzialmente un orpello riguardo la mera essenza ingegneristica dei progetti, un vezzo indispensabile che ci circonda sotto forma di oggetti, vestiti ed una miriade di altri prodotti. A volte risulta essere superficiale o eccentrico ma, in fondo, che vita sarebbe senza quest'immancabile creatività? “

Buon fine fuorisalone a tutti.
ADV Banner
ADV Banner
E.reporters Fuorisalone

Sign up for our mailing list. You will receive program updates on all our activities and news about the fuorisalone's week and the world of design.

WRITE YOUR EMAIL