cerca nel sito
cerca per location
cerca per eventi
cerca_per_zona

ADV Banner
Blog
312 eventi inseriti

Monday 21 April 2008 | 19:51

Event: INTERNI- Greenenergy design via festa del perdono
Vote: 


Finalmente una giornata bella col sole...Ho subito colto l'occasione per uscire di casa e vedere tutto quello che rimaneva dentro la città. Devo dire che i tipi di esposizione si dividevano in 2: il primo gruppo avevano lavorato su un certo tema che non era sempre quello "greendesign" come mi aspettavo ma comunque c'era un tema e l'atmosfera, il secondo gruppo invece erano quei negozi famosi che avevano aperto le porte durante il salone per cogliere l'occasione di far vedere le ultime novità. Quelli in genere erano negozi di abbigliamento.

L'unica cosa negativa era forse la necessità di cambiare lunghe distanze (rispetto a Zona Tortona e salone) per poter vedere i punti di esposizioni. In certe zone erano vicine ma in altre ci voleva una gran forza e voglia di vedere quei posti che rimanevano distanti.

Una delle cose positve era sicuramente quello di poter fermare in certe zone come Moscova e Brera a bere e mangiare qualcosa prendendo tutto il sole che ci mancava da giorni.

Sunday 20 April 2008 | 21:59

Event: salone satellite 
Vote: 


Anche se non volevo andare in Salone, anche questo anno mi sono fatta ingannare dal satellite e ho visto anche il salone. Beh non tutto, ma i 4 saloni del design e moderno si! Devo dire che moderno é uguale agli altri anni e un po anche la parte del design ma devo dire valeva la pena di vedere per le aziende leader come Cassina, Frau, Kartell ecc. Si vedeva la grande ricerca di innovatività e tendenze di queste aziende. Lì sono i concetti  ad essre nuovi, non solo i mobili o le lampade. Ci basta un'oggetto che ti lascia a bocca aperta e il resto non importa cosi tanto. Almeno per noi studenti...Devo dire che non é solo il design su cui queste aziende puntano...Soprattutto c'é una grande ricerca sui materiali innovativi e sull'ergonomia. Il design del materiale é diventato un vero e proprio mercato che alla fine secondo me saranno i materiali ad aprire le porte ad un design ecosostenibile.

Per il salone satellite devo dire che é meglio rispetto all'anno scorso..È più ordinato e pieno di idee interessanti ed ironiche. C'era scritto dappertutto "no photo" ma più o meno tutti avevano lasciato perdere o forse perche era il quarto giorno della fiera oppure pensano che sia meglio cosi per la pubblicità. Alla fine l'idea é quella e quindi fare la foto non cambia niente perche i designer copiano comunque. A parte questo non ho visto molto applicato il tema di "green design". Il tema c'era nell'utilizzo di oggetti scartati ma nel resto si vedevano anche oggetti prodotti con ultime tecnologie e materali.

Alla fine della giornata ho visto sul banco che vedete nella foto un architetto sessantenne (penso!!) che faceva degli schizzi per le idee che venivano in mente. Si é fermato un po a fare 2-3 pagine di schizzi e poi ha continuato a vedere i lavori dei ragazzi. Le idee fanno nascere altre idee!!

Saturday 19 April 2008 | 23:32

Event: Made in Berlin via forcella, 13
Vote: 


Di  nuovo i nostri piedi ci portano a Zona Tortona perche non finisce in un giorno e bisogna per forza finirla! Non ci deve rimanere una goccia di design non scoperta cosi avermo alla fine tutte le idee belle in testa.

Come dice la pubblicità di Campari: "dopo aver masticato tutto il giorno design bisogna bere qualcosa"..Cosi abbiamo fatto anche noi. Dopo tre ore di sofferenza sotto la pioggia (Ma comunque la quantità di gente in quelle condizioni mi ha stupito davvero molto) siamo fermati in Made in Berlin che sotto un igloo di forma strana offriva bella musica e conversazione.

Comunque abbiamo capito che alla fine non é importante l'oggetto in sè ma é l'ambiente e  l'esperienza finale é quello che conta. C'erano esposizioni con un sacco di prodotti simili dove non si capiva il valore di ogni oggetto e c'erano posti dove non c'era una cosa esposta precisa ma ci bastava un gioco  (come il posto dove si entra con le torce) per farti divertire e pensare su certi argomenti.

Friday 18 April 2008 | 10:53

Event: KARTELL Outdoor Collection via Alemagna, 6
Vote: 


Il primo giorno....con il bel sole (interessantemente) mi aspettava Triennale....L'atmosfera della Triennale assicura gia prima di entrare un rilassamento con gli odori che vengono dal parco. I casetti di colore rosa "Wishes and Dreams" costituiscono un contrasto con il gigante camion grigio all'ingresso dlla Triennale.

Dopo questo ci bloccano le ragazze con vestiti e cappelli rossi, non passa un giorno senza 10 chili di volantini e cataloghi nella borsa.

E via...Via France Design con idee originali e interessanti, Vitra con combinazione dei materiali strani, Abetlaminati con la vivacità di Karim Rashid, collezione delle ceramiche colorate d'Italia, Neoreal con esposizioni colorati e e di alta risoluzione e....finalmente un cappuccio fuori nel Caffe della Triennale osservando a lungo le sedie e sgabelli giganti di Kartell Outdoor.

E certamente fotografando il cambiamento della gente stanca e dei bambini in giro che vengono a parlarti...

Thursday 17 April 2008 | 00:27

Event: Nokia a That's design! via tortona, 54-56
Vote: 


Finalmente arrivata il tempo del design che coinvolge tutto Milano...Devo dire che sono contenta di vedere ieri oltre alla stampa molta gente curiosa di vedere prima che iniziassero gli eventi!!! Milano aspettava ansiosamente questa settimana per sentirsi viva...

Prima che finissero i preparativi si é cominciata a divertirsi...Mi sembra che la Zona Tortona é stato la prima stazione per molti di noi giovani designer. That's design, con persone che suonavano, che giravano, che osservavano, che chiaccheravano, che bevevano era un totale casino. Però devo dire che nessuno si annoiava. Era una bell'organizzazione anche per la raccolta di design, piacevole da vedere.

A dire la verità mi aspettavo più design che interagisce con il visitatore, anche se devo dire c'erano alcuni...Ma in generale c'é chi che con design fa sorridere, chi é bravo nel creare l'atmosfera...

ADV Banner
E.reporters Fuorisalone

Sign up for our mailing list. You will receive program updates on all our activities and news about the fuorisalone's week and the world of design.

WRITE YOUR EMAIL

ADV Banner
ADV Banner

support by: