Focus


Il meglio della Design Week 2017 by Cool Hunting

La lista degli eventi ''da non perdere'' per questa edizione selezionati da Cool Hunting

La Design Week milanese si dimostra all'altezza della sua fama di appuntamento d'eccellenza per il mondo del design. Il più importante evento di design a livello internazionale presenta molte, moltissime fiere ed esposizioni sparse in tutta la città di Milano. Mentre il Salone rappresenta il fulcro tradizionale della fiera, intorno al quale ruota l'intera settimana, anche il resto della città prende vita grazie al Fuorisalone, un susseguirsi di eventi legati al design che toccano diversi punti della città, da Brera fino a Tortona, da Lambrate fino alla Stazione Centrale, in cui le installazioni verranno ospitate nei tunnel sottostanti la stazione.

All'interno di questo programma così ricco per la Design Week della prossima settimana, ecco alcuni degli appuntamenti che non vogliamo assolutamente perderci.
 

ikeaBrera:
MULTIPLEX - Tom Dixon


Tom Dixon sostituirà il cinema di via Manzoni per portare il suo MULTIPLEX a Milano. L'installazione includerà nuove luci come le shifting CUT e il laser cut TUBE, oltre a una nuova collaborazione con IKEA che invita i proprietari a "fare a pezzi" i mobili e un negozio di gomme in collaborazione con Pirelli e Moto Guzzi, per presentare l'edizione limitata di gomme progettate da Tom.


2
Brera:
The Visit di Studiopepe


L'agenzia milanese ospita numerosi eventi in tutta la città, ma The Visit – ovvero, l'appartamento personalizzato – è la ciliegina sulla torta. L'esposizione vuole portare in scena il tipico stile di vita milanese, presentando mobili e oggetti d'arredamento degli artisti e i marchi più apprezzati dall'agenzia. L'evento si svolgerà solo su appuntamento e continuerà anche dopo la Design Week.

3

Brera:
Bang & Olufsen – Un nuovo modo di vivere il suono


Sulla scia della sua ricerca sul modo in cui gli impianti audio occupano lo spazio, l'azienda multimediale danese proporrà un nuovo diffusore che intende sposare il design dell'oggetto con la sua capacità di distinguere da dove proviene il suono. Il prodotto verrà presentato in anteprima mondiale durante l'evento.


4Tortona:
Stellar Works - House Within A House


Il brand globale Stellar Works, con sede a Shanghai, metterà in mostra diversi pezzi di arredo all'interno di un'installazioni degli architetti, designer e direttori creativi di Stellar Works, Neri&Hu. I nuovi pezzi verranno presentati in via Tortona 31, all'interno di una struttura in legno simile a una casa, che vuole ispirare nello spettatore un sentimento di nostalgia familiare.


5
Tortona:
MINI & SO-IL Architect’s MINI LIVING - Breathe


L'azienda automobilistica collabora con il marchio di design architettonico di Brooklyn per presentare un concept di abitazione urbana costruita con le minori risorse possibili. Breathe è il terzo progetto all'interno della serie MINI LIVING e si pone l'obiettivo di riconsiderare l'idea di casa in un ambiente urbano in continuo cambiamento.


6
Ventura Lambrate:
Everything is Connected


La compagnia Norwegian Crafts organizzerà un'esposizione di pezzi di design e oggetti d'artigianato contemporanei, presentando lavori provenienti dal paese scandinavo.

L'esposizione vedrà la partecipazione di trenta tra i più straordinari talenti norvegesi ed è curata da Katrin Greiling dello Studio Greiling.


7
Ventura Lambrate:
Esposizioni universitarie


Lambrate non ospiterà soltanto grandi nomi del mondo del design, ma si distinguerà convogliando a Milano una delle più straordinarie collezioni universitarie internazionali. L'esposizione presenterà il lavoro dei più talentuosi studenti della Central Saint Martins del Regno Unito, la Kobe Design University in Giappone, l'Universitat Politècnica di Valencia e molti altri.


8
Ventura Centrale:
Lee Broom - Time Machine


Per festeggiare i suoi primi dieci anni nel mondo del design, il designer britannico di mobili e lampade Lee Broom accompagnerà gli spettatori lungo la sua storia attraverso un'installazione che ripropone tutti i suoi lavori in bianco. I pezzi saranno disponibili in un'edizione limitata di dieci unità per oggetto. Time Machine, inoltre, presenterà in anteprima l'ultimo lavoro di Broom: un orologio a pendolo in marmo di Carrara. Verrà esposto in una nuova location, Ventura Centrale, posizionata in un punto strategico all'interno della principale stazione milanese, in cui ad alcuni magazzini dimenticati da tempo è stata data nuova vita grazie alle installazioni.


9
Ventura Centrale:
Baas & Lensvelt - May I Have Your Attention Please?


Il brand di interni Lensvelt collabora con l'eclettico designer Maarten Baas per il suo debutto con la nuova Sedia 101 attraverso un'installazione rumorosa. Il pezzo presenterà lo pseudo-dialogo tra la seduta e gli oggetti sonori, dando vita a un'esperienza che fonde il mondo teatrale con quello degli interni.


10
Triennale:
Kingsley Ng - Poetic Tram Ride


Un'originale "esibizione" costituita da un viaggio in tram di 25 minuti dal Duomo alla Triennale, in cui il veicolo si trasformerà in una gigantesca camera oscura che rimescolerà le immagini della città con i suoi ritratti cinematografici. Un progetto del designer di Hong Kong Kingsley Ng che proporrà un viaggio senza eguali nell'estetica passata, presente e futura di Milano.



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata.

— Vedi anche...