Evento

LETTERPRESS. The beginning of design

Indirizzo

Carta e Matita
Via Pietro Orseolo, 3
MILANO



Giorni
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9

Aprile 2017

CARTAEMATITA e l'Officina Tipografica Novepunti presentano "LETTERPRESS. The beginning of design"

Un workshop dedicato alla stampa a caratteri mobili che ci invita a provare con mano il primo processo di produzione in serie della storia: lettere accostate e ricoperte di inchiostro, impresse su carta.

In un contesto generale nel quale il design di prodotto ritorna all’artigianato e l’oggetto in serie al oneoff, la stampa a caratteri mobili (letterpress) sta vivendo un periodo di grande rinascita proprio perché conserva intatta la pienezza tecnica e artistica di un lavoro unico. La ricerca dei materiali, la scelta dei colori e la sovrapposizione di elementi permettono infatti una sperimentazione continua che intreccia la tradizione all’estetica contemporanea.

Ogni partecipante potrà personalizzare e portare a casa una cartolina, provando in prima persona le potenzialità del letterpress. Inoltre durante l’evento saranno esposti numerosi strumenti come antichi caratteri mobili in legno e clichè oltre a diversi tipi di carte e alcuni poster realizzati con questa tecnica di stampa.

 

CARTAEMATITA

Cartaematita è un’agenzia che da 25 anni si occupa di comunicazione istituzionale. Nasce dall’incontro di professionisti con un ampio know how nell’ambito della comunicazione visiva e con un approccio creativo a progetti strategici, di crescita della reputazione e di rafforzamento della stakeholder vision. Cartaematita affianca i suoi clienti - banche, assicurazioni, law firms, multinazionali farmaceutiche, ordini professionali nella pianificazione strategica e nella traduzione del piano di comunicazione in azioni cross mediali, occupandosi sempre più spesso anche di progetti speciali che vadano oltre alla comunicazione tradizionale del cliente riportando al centro i valori fondanti e posizionali.

 

Officina Tipografica Novepunti (9PT)

Fondata da professionisti del design, provenienti da differenti storie formative e ambiti professionali, 9PT si occupa di recupero, sperimentazione e divulgazione di tecniche e materiali per la stampa artigianale. In aggiunta all’autoproduzione di poster ed edizioni limitate, 9PT organizza ed offre servizi di carattere formativo come workshop, seminari e mostre su tipografia, grafica e stampa. Le collaborazioni esterne e l’apertura a nuovi soci sono da sempre caratteristiche fondanti di 9PT, per questo siete tutti invitati a partecipare e a sporcarvi le mani.



Scarica il comunicato

Brand

CARTAEMATITA
Officina Tipografica 9 Punti

Contatti

Per info: 02 58102678 | info@cartaematita.it

PROGRAMMA
4 Martedì
5 Mercoledì
18:30 - 20:30
Workshop - Mostra e workshop sul letterpress, tecnica di stampa a caratteri mobili.
6 Giovedì
7 Venerdì
8 Sabato
9 Domenica
Trova l'evento
sulla mappa
VISUALIZZA LA MAPPA