Evento

Toyota Setsuna: la 'Macchina del Tempo'

Indirizzo

Opificio 31 // Officina
Via Tortona, 31
MILANO



Giorni
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17

Aprile 2016

SETSUNA: NON SOLO UN'AUTO MA UN'AMICA PER LA VITA!

SETSUNA: IL CONCEPT

Il prototipo di questa eco-roadster, non destinato alla produzione ma creato esclusivamente come esercizio di progettazione concettuale, verrà presentato il prossimo 11 aprile al FuoriSalone in via Tortona 31, nel cuore della Milano Design Week. 

SETSUNA (che significa ‘attimo’) è realizzata quasi esclusivamente in legno e riporta alla memoria un motoscafo anni ’50, “disegnato con amore, nato forte e puro come un cavallo di razza. Indimenticabile!” come Carlo Riva descriveva il suo ‘Ariston’ negli anni della rinascita industriale post-bellica italiana. 

Lo sviluppo di questo concept è stato supervisionato dall’Ing. Kenji Tsuji, che ha posto una costante attenzione alla cura dei dettagli: l’unione tra i pannelli del corpo vettura (cedro giapponese per l’esterno e betulla per il telaio) è stata ottenuta secondo la tecnica tradizionale 'Okuriari'  che non prevede l'uso di chiodi o viti ma solo incastri a “coda di rondine”, nel totale rispetto del paradigma green.

Concettualmente affascinante, SETSUNA vuole essere principalmente un testimone del trascorrere del tempo, assimilando profondamente lo spirito familiare nel susseguirsi dei vari accadimenti.

Tramandata di padre in figlio, come una preziosa eredità, farà riaffiorare i ricordi, le immagini, i luoghi e le persone, raccontando la storia della famiglia alle generazioni future.

Ne emerge una visione suggestiva, uno spirito poetico che si manifesta in una maggior presa di coscienza di valori  simbolici ed emozionali.

 

L’ALLESTIMENTO:   “LO SPAZIO ETERNO”

L’allestimento espositivo ideato dall’Arch. Naohiko Mitsui esprime grande affinità alla natura concettuale del progetto, esaltando e rafforzando l’identità di SETSUNA.

Mitsui afferma: “Lo spazio ed il tempo sono eterni e infiniti. L’essere umano è, da sempre, tra il centro e l’infinito, tra il presente e l’eternità.

"LO SPAZIO ETERNO" viene rappresentato da una modularità replicata di un frammento di cielo azzurro permanente e pacificante che si moltiplica e si espande  all’infinito,  scenografia ideale per SETSUNA, la protagonista di questo show che attraversa il tempo e le generazioni. SETSUNA ed i quattro monoliti che la circondano, vogliono rappresentare un saldo appiglio per l’umanità, per eludere quel  sentimento di smarrimento esistenziale di fronte all’infinito dell’universo e all’incessante scorrere del tempo”.

Attraverso un iniziale percorso ‘educativo’, suddiviso in tre sezioni,  i visitatori accedono al nucleo centrale, metafora della vita, della continuità del Tempo.

L’ambiente total white, sovrastato da un cielo di rasserenante bellezza, si sviluppa in un complesso gioco di specchi e di riflessi che moltiplicano all’infinito lo spazio/tempo, elemento simbolico di eternità, l’inizio e la fine che si rincorrono, un “connecting time” tra passato, presente e futuro.

SETSUNA è al centro. Contenitore di memoria attraverso i ricordi dei protagonisti, dove la parola, il racconto orale, torna ad essere lo strumento privilegiato del comunicare.

 

P.S.

Durante la Milano Design Week  saranno raccolti feedback dai visitatori sul tema del legame emotivo che le persone instaurano con la propria auto. Ogni contributo sarà di grande valore e utile per lo sviluppo di veicoli di nuova generazione.

Vi aspettiamo!

 
Brand

Toyota

Designer

Nohiko Mitsui

Contatti

http://www.setsuna.press/

lavizzari@setsuna.press

PROGRAMMA
12 Martedì
10:00 - 20:00
Esposizione
13 Mercoledì
10:00 - 20:00
Esposizione
14 Giovedì
10:00 - 00:00
Esposizione
15 Venerdì
10:00 - 20:00
Esposizione
16 Sabato
10:00 - 20:00
Esposizione
17 Domenica
10:00 - 20:00
Esposizione