Evento

PUGLIATMOSFERA

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DI VALORIZZAZIONE ALBERGHIERA_DOGANA RESORT, MOLFETTA PUGLIA

Nel 2009, nell’ambito dell’iniziativa “Valore Paese”, l’Agenzia del Demanio ha bandito e aggiudicato la concessione con il relativo progetto di recupero alla società Dogana Vecchia s.r.l., stipulando apposita concessione cinquantennale di valorizzazione.

Solo successivamente, in corso di concessione, si crea una opportunità di dismissione del patrimonio pubblico, e la Dogana Vecchia s.r.l. acquista nel 2017 la proprietà dell’immobile ceduto dallo Stato attraverso Cassa Depositi e Prestiti.

Il progetto e l’avvio dei lavori di recupero funzionale dell'immobile denominato Ex-Dogana Vecchia di Molfetta, è l’atto conclusivo di un complicato iter burocratico-economico che si pone l’obiettivo della sua valorizzazione attraverso il restauro e il recupero ai fini turistico-ricettivi. Necessaria quindi la valorizzazione focalizzata sulla lettura filologica sullo stato originale dei luoghi, ricercatezza progettuale e esecuzione dei lavori stratificata e coerente.

E' stato posto in essere un circuito virtuoso, tra Impresa privata ed Enti pubblici per lo slancio economico di un intero territorio vocato all'accoglienza, puntando sulle potenzialità di una città come Molfetta cuore della marineria nazionale e suggestivo borgo marinaro che attende di essere scoperta ed apprezzata dal visitatore che la sceglie come meta di viaggio alla scoperta delle perle dell'Adriatico e della Murgia Federiciana o dell'uomo di affari che sa coniugare business e relax.

Si tratta del secondo intervento di valorizzazione italiano ed il primo nel mezzogiorno, un progetto pilota che porterà, ci si augura, ad una buona pratica di messa a sistema di beni spesso abbandonati ma di grande valore per l’economia e lo sviluppo di intere comunità. Un investimento privato sicuramente tra i più importanti degli ultimi anni a Molfetta e nel nord barese.

Il progetto è stato realizzato sotto la Direzione Artistica dello studio milanese NCBARCHITETTURA, che ha inoltre curatoro l'interior design e l'immagine coordinata di questa esclusiva nuova destinazione pugliese.



Scarica il comunicato

Brand

DOGANA RESORT MOLFETTA
NCBARCHITETTURA

Brand: DOGANA RESORT MOLFETTANCBARCHITETTURA

Designer

SAMUEL BALASSO
RICCARDO EMANUELE
STUDIO ASSOCIATO NCBARCHITETTURA

Designer: SAMUEL BALASSORICCARDO EMANUELESTUDIO ASSOCIATO NCBARCHITETTURA

Contatti

NCB ARCHITETTURA STUDIO ASSOCIATO

Via Canova, 8

20145 Milano

Referente : Arch. Riccardo Emanuele

Tel : 02 80509514

Mobile: 347 1534437

Mail : Info@ncbarchitettura.it

Programma
8 Lunedì
9 Martedì
19:00 - 22:30
Festa riservata - PARTY CON PREVIEW DEL PROGETTO DI ALLESTIMENTO E PUBBLICAZIONE LIBRO DEDICATO
10 Mercoledì
11 Giovedì
12 Venerdì
13 Sabato
14 Domenica
Trova l'evento
sulla mappa