Evento

Marble Wireless Charger PAD

Tre Prodotti Wireless Charging Pad, La Sensibile e Interactris

Niccolò Garbati nato a Carrara nel 1990. Prosegue una tradizione familiare legata al marmo, unendo al “saper fare” artigiano la curiosità per le opportunità fornite dalla tecnologia. Nel 2018 è stato selezionato tra i 20 finalisti del Young Design, concorso patrocinato dall’ADI e dedicato ai migliori designer under 35 che hanno partecipato alla Milano Design Week. Ha fondato Progetto99 Stone Design con il quale si occupa di progetti di architettura e di interni, segue progetti e cantieri - in Italia e a livello internazionale - disegna oggetti caratterizzati dall’utilizzo del marmo. 

In occasione della Milano Design Week 2019, Niccolò Garbati presenta - all’interno di Ventura Future - tre progetti che uniscono la classicità del marmo allo sviluppo tecnologico: Wireless Charging Pad, La Sensibile e Interactris. Tre oggetti connessi tra loro, l’uno evoluzione dell’altro, che condividono anche l’unione di innovazione e tradizione, tecnologia e artigianalità, stile e funzionalità, domotica e design.  

Wireless Charging Pad segna un punto di arrivo degli studi di Niccolò Garbati e un punto di partenza per i progetti successivi. Si tratta di un caricatore universale a induzione per smartphone, semplice nella forma e nell’utilizzo. Il Pad si presenta come un disco di marmo dalle dimensioni ridotte (Ø cm. 12 x2 di spessore) proposto in una gamma di colori che comprende il Bianco Carrara, Grigio Bardiglio e Nero Marquina. La tecnologia alla base del Wireless Charging Pad è pensata per essere applicata ad arredi e superfici in pietra o marmo, sia all’interno di abitazioni private che di spazi pubblici, come tavoli di bar e ristoranti. 

Ventura Future sarà inoltre il palcoscenico per la presentazione del progetto La Sensibile, una lampada ad accensione e ricarica wireless. Tre elementi essenziali creano il connubio tra materia-progetto-funzionalità: una base in marmo, uno stelo in acciaio e una lampadina. La Sensibile è la naturale evoluzione di Wireless Charging Pad di cui ne è complemento. La base in marmo, dal diametro di cm. 15 - proposta nelle varianti Bianco Carrara e Grigio Barbiglio - si posizione sopra il Pad, avvolgendolo e nascondendolo. L’induzione generata dal contatto con il Pad si trasferisce tramite lo stelo in metallo alla lampadina, accendendola. Una batteria ricaricabile inserita nel corpo in marmo permette alla lampada di essere autonoma. 

La naturalezza del marmo e la tecnologia wireless trovano un nuovo punto di contatto nelle linee essenziali di Interactris, gioco interattivo pensato per i più piccoli basato sul classico “tris”. I materiali. Il piano di gioco e le tessere - circolari in marmo bianco e a croce in marmo nero - sono ricavate dagli scarti di lavorazione della pietra. La struttura e i cassetti sono realizzati in legno e acciaio inox. La forma quadrata di cm. 40x40 ospita, nei suoi 12 cm. di spessore del piano di gioco, un cassetto porta-tessere e gli spazi di alloggio della scheda elettronica che controlla l’accensione dei led. Quando i tasselli vengono posizionati negli incavi del piano di gioco, una luce si accende grazie al semplice contatto, illuminandoli. Un gioco per avvicinare i più piccoli al design e alla tecnologia, ma anche un complemento di arredo che soddisfa l’occhio degli adulti.

 

 



Scarica il comunicato

Brand

NICCOLO' GARBATI PROGETTO99 STONE DESIGN

Brand: NICCOLO' GARBATI PROGETTO99 STONE DESIGN

Designer

Niccolò Garbati

Designer: Niccolò Garbati

Contatti

Niccolò Garbati

Programma
8 Lunedì
10:00 - 20:00
Esposizione
9 Martedì
10:00 - 20:00
Esposizione
10 Mercoledì
10:00 - 22:00
Esposizione
11 Giovedì
10:00 - 20:00
Esposizione
12 Venerdì
10:00 - 20:00
Esposizione
13 Sabato
10:00 - 20:00
Esposizione
14 Domenica
10:00 - 18:00
Esposizione
Trova l'evento
sulla mappa