Evento

Sharing Design. 5° edizione

Indirizzo

Fabbrica del Vapore
Via Giulio Cesare Procaccini, 4
MILANO



Giorni
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22

Aprile 2018

Nello spazio della Sala Messina 2, come di consueto gli associati di Milano Makers esprimeranno il meglio del design indipendente

Design, Culture Maker e la Nuova Manifattura Urbana.

 

L’Associazione Milano Makers darà vita alla 5° edizione di Sharing Design, mostra collettiva all’interno della Fabbrica del Vapore, con il patrocinio del Comune di Milano, del Comune di faenza, del Comune di Laterza e dell’Associazione Italiana Città della Ceramica (AICC).

 

Nello spazio della Sala Messina 2, come di consueto, gli associati di Milano Makers esprimeranno il meglio del design indipendente, e saranno affiancati da esposizioni tematiche:

 

➨ Digital Wood Furniture. Piccoli complementi d'arredo assemblabili a incastro.

➨ Mise en Place. 35 tovagliette disegnate da grandi designer

➨ Mostra Collettiva dei soci Milano Makers sui temi dell'abitare e dell'accessorio moda.

➨ Sezione ceramica: mostre collettive in collaborazione con le città di Faenza e di Laterza.

➨ Sabato "Sferruzzo e design”, Paola Della Pergola - Atelier Verde

➨ IL “Salone Fuori va al Fuorisalone” Associazione Piano-Terra presenta la “CASA MATTA”, interamente in cartone recuperato, realizzata dai bambini del corso “Giochiamo con le arti” delle scuole Brunacci, Colletta, Leonardo e Vallarsa.

➨ Tam Tam: No Tv interviste a espositori e visitatori

➨ The Golden Age. Un nuovo affascinante progetto dove i grandi chef stellati di Euro-Toques Italia assieme ai designers autoproduttori di Milano Makers incontreranno i bambini dando vita con loro a laboratori per educare ad una sana alimentazione attraverso la creatività.

 

L'evoluzione dal Do it Yourself al Do it Together introdotta dall'MIT di Boston all'inizio degli anni 2000 ha avuto il merito di diffondere idee come l'Open Source, la Sharing Economy e anche l'Economia Circolare. Complice una crisi globale che ha obbligato molti a rivedere il concetto stesso di lavoro si è diffusa sempre di più la cultura delle autoproduzioni grazie anche alle potenzialità offerte dalla rete.

Milano Makers (MiMa) giunta al suo sesto anno di attività ha creato negli anni una comunità di makers nell'ambito del design indipendente e in particolare nelle autoproduzioni di design (Independent Makers), introducendo così in questo ambito la Culture Maker. Mima è per l'inclusione e non per la selezione, è per la creazione di percorsi e non per la dispersione di professionalità. Per questi motivi è nata Sharing Design giunta quest'anno alla 5a edizione, manifestazione collettiva dedicata ai temi dell'autoproduzione di design che negli anni, grazie alla collaborazione con il Comune di Milano in Fabbrica del Vapore, ha dato la possibilità a centinaia di creativi di poter presentare le loro realizzazioni durante la Design Week.

Per MiMa Culture Makers significa coniugare l'abilità manuale con le tecnologie digitali, producendo prototipi, pezzi unici e piccole serie. Nell'intento di fornire ai propri associati ulteriori strumenti che ne caratterizzino l'attività, Mima ha lanciato nel Novembre scorso Milano Makers Factory riservata ad artisti, designers, grafici, makers indipendenti iscritti all'associazione.

Non solo una start up basata su una struttura indipendente di proprietà dell'associazione, ma un nuovo modo di concepire l'impresa collettiva in cui i designers saranno sempre protagonisti del proprio lavoro e dove potranno confrontarsi su tutte le tematiche legate alla ideazione, produzione e commercializzazione di oggetti e articoli per l'arredo della casa. Ricordando la lezione del Bauhaus, degli Omega Workshops e del Funzionalismo Svedese, passando dalla New Age americana fino al Danshari giapponese l'associazione propone una visione dell'abitare coerente con il tempo presente, alla ricerca di un nuovo life style applicato al design autoprodotto. La prima call, Mise en Place, curata da Maria Christina Hamel, ha visto la partecipazione di 35 designers tra cui alcuni fra i più importanti a livello nazionale, la seconda call che verrà presentata nell'ambito di Sharing Design, Digital Wood Furniture, avrà come oggetto la creazione di una collezione di piccoli complementi d'arredo assemblabili senza ausilio di viti e,o, colla. In queste call, l'adesione, l'invio del progetto, la produzione, la vendita,lla spedizione avviene attraverso la rete facendo largo uso di tutti gli strumenti “4.0” disponibili. Questo è anche il nostro modo di interpretare la Nuova Manifattura Urbana. Piace sottolineare la trasversalità delle nostre manifestazioni che vedono la partecipazione allo stesso livello di designers notissimi/e con altrettanto bravi/e designers emergenti, una forte presenza femminile e numeri in continua crescita di giovani under 30.

Brand

Milano Makers

PROGRAMMA
17 Martedì
10:00 - 20:00
Esposizione - Esposizione mostre
18 Mercoledì
10:00 - 20:00
Esposizione
19 Giovedì
10:00 - 20:00
Esposizione
20 Venerdì
10:00 - 20:00
Esposizione
21 Sabato
18:00 - 20:00
Festa / cocktail
22 Domenica
10:00 - 20:00
Esposizione
Trova l'evento
sulla mappa
VISUALIZZA LA MAPPA