cerca nel sito
cerca per location
cerca per eventi
cerca_per_zona

ADV Banner
Blog
312 eventi inseriti


Certo che è un peccato vedere queste quattro viuzze così piene di movimento e di positività per una settimana l'anno, e poi vederle spegnersi per le restanti 51 ritornando ad essere quell'ammasso di capannoni e casette che sono sempre state...

Ma non potremmo trasformare Tortona in una zona di divertimento continuo e libero come ce ne sono in altre città d'Europa ( a voi lascio immaginare gli esempi)?

Certo finchè c'è Letizia c'è poca speranza...

Monday 21 April 2008 | 19:33

Event: NEOREAL: The Design World Created by Canon via alemagna, 6
Vote: 


Come già detto le novità vere viste a questo fuorisalone sono state un pò pochine, sia per quanto riguarda i prodotti che in merito agli allestimenti.

Ma non si poteva non restare colpiti dagli ambienti allestiti dai principali colossi internazionali con passaporto nipponico.
Stiamo parlando in particolare di Lexus (vedi Toyota), Canon e Yamaha, che hanno saputo, ciascuna a proprio modo, colpire l'attenzione del visitatore pur restando nella concretezza dei prodotti in mostra.

Lexus ha sfoggiato un'imponente scenografia, con fiori luminosi che sbocciano e un ambiente fluttuante, quasi amniotico (con tanto di battito cardiaco), in cui si cela una concept car che nonostante la fattura (era solo una maquette statica), sembra particolarmente adatta al mercato italiano, e prossima a presentarvisi.

Canon Stupisce per i fortissimi contrasti: un corridoio nero, con dei paraventi tipici della tradizione giapponese, porta ad un ambiente d'impatto dove maschere kabuki e manichini sembrano fissare con fare sospettoso. Quindi una stanza bianca, con una schiere di seggioline bianche finemente decorate (ognuna con motivi diversi), abbaglia per qualche istante prima di concludere il tour con la presentazione dell'ultimo nato di casa in fatto di plotter.

Yamaha invece preferisce un accoglienza sobria ed elegante, ma per questo forse ancora più coinvolgente.
L'idea di inserire i suoi nuovi pianoforti (tutti elettrici) nei contesti del quotidiano, permette un contatto diretto con la musica, senza orpelli né decorazioni, e una naturalezza di esecuzione che riesce a non far rimpiangere quelle code ingombranti.
Inoltre, le performance estemporanee, eseguite dal personale o dal pubblico stesso, hanno permesso piacevoli momenti di relax anche a chi non ha familiarità con la tastiera.

Monday 21 April 2008 | 01:05

Event: Finissage Cocktail & Slide Jam h 19:00 – 22:00  via Vincenzo Forcella, 13
Vote: 


Tra le esposizioni più fresche del fuorisalone di certo spiccavano i designers olandesi piazzatisi strategicamente all'ingresso di via forcella.

Qui la dimensione ludica ha davvero trovato un incontro con coloro per i quali principalmente è pensata (credo fosse uno dei pochi eventi in cui i bambini potevano veramente fare i bambini e non i mini-designers), al contrario di quanto proposto allo spain playtime, in cui il tema era senz'altro ludico, ma di tutt'altra dimensione.

Tra tavoli come piste da biglie e giochi di luce interattivi, pare proprio che sappiano come far felice un bambino,e quindi non poteva
mancare il cono gelato, anche se temo che in pochi avranno apprezzato il radicchio abbinato al caviale di liquirizia e alla cialda di parmigiano(!)...questo è quello che ho capito dalla spiegazione di Annelise, spero di aver capito male...sigh


Cosa ci fa una signorina, tutta agghindata come se stesse andando in disco, con in mano una V-flying (tra l'altro tenuta al contrario)?
é chiaro che ormai la moda rockettara è percepita e diffusa; complici alcune campagne pubblicitarie come quelle di Ray-Ban, molti si sentono attratti dal fascino del look "fast and loose", ed è ovvio che il simbolo di tutto questo sia proposto e riproposto fino alla nausea.
Perfino in un negozio di abbigliamento femminile in corso como, troviamo una bellissima e lucentissima Gibson guitar ad attirare gli sguardi, quando statisticamente per il 99% delle ragazze, una chitarra elettrica è solo un pezzo di legno molto rumoroso.
Ormai questo splendido oggetto non è più l'incarnazione di un genre, una filosofia, un modo ben preciso di intendere la musica, ma è diventato un ritaglio stropicciato incollato su quei fogli che chiamano "vintage", "old school", ecc.
Ma sia ben chiaro:
il Rockn'Roll non è morto, diciamo che ha passato momenti migliori. Ora va di moda, ma per fortuna le mode passano,
Lui resta.

Thursday 17 April 2008 | 00:29

Event: Slide - UNEXPECTED SHAPES AND FUNCTIONS DESIGNED BY MARCEL WANDERS, FLAVIO LUCCHINI, GIULIO CAPPELLINI E PAOLA NAVONE via Giampietrino, 24
Vote: 



passarci sotto ricorda un pò Gardaland un pò 2001:odissea nello spazio.
tra enormi tralicci misteriosi e vecchi capannoni  recuperati si svolgerà venerdi sera l'inugurazione della mostra SLIDE, protagonista la luce, inglobata in oggetti d'arredo dalle forme aliene.
si prevedono forti precipitazioni luppoline...:)
ADV Banner
E.reporters Fuorisalone

Sign up for our mailing list. You will receive program updates on all our activities and news about the fuorisalone's week and the world of design.

WRITE YOUR EMAIL

ADV Banner
ADV Banner

support by: