Evento

AUTONOMOUS CARS AND THE BUMPY ROAD AHEAD!

Indirizzo

Systematica
via lovanio, 8
MILANO



Giorni
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9

Aprile 2017

A giudicare dal dispiegamento di forze messe in campo nella ricerca di soluzioni innovative per lo sviluppo di veicoli a guida autonoma (CAVs: Connected and Autonomous Vehicles) pensiamo che sia il momento giusto per investigare le conseguenze di questa nuova frontiera della tecnologia e del trasporto sulla pianificazione urbana.

Negli ultimi anni, le maggiori case automobilistiche mondiali insieme ai colossi della tecnologia informatica e alle neonate auto tech start-up, hanno contribuito senza sosta ad uno sviluppo vertiginoso dei nuovi mezzi di trasporto driverless, affiancati da un numero sempre maggiore di amministrazioni locali disposte a rilasciare permessi di guida per i prototipi presentati.

A ben vedere, i veicoli a guida autonoma possono essere una delle più grandi occasioni per cambiare i modi in cui l’urbanistica e la pianificazione urbana vengono affrontate dalla diffusione dell'automobile in poi. Il trasporto urbano pare essere sul punto di conoscere un vero e proprio cambio di paradigma che influenzerà la società e con essa, la concezione delle città di domani, sia in termini di possesso del mezzo privato che di sviluppo del trasporto pubblico, in diverse dimensioni e capacità, nei centri urbani e nelle periferie. Le nostre strade saranno sempre più umanizzate in quanto i CAVs richiederanno sezioni stradali ridotte rispetto alle attuali. Allo stesso modo, la diminuzione del parco auto renderà possibile ritrovare una porzione considerevole di spazio pubblico ad oggi riservato alla sosta dei veicoli, tutto a favore della fruizione pedonale e ciclabile.  

Eppure, per quanto promettano un futuro meno congestionato, meno inquinato, più sicuro, sostenibile e inclusivo, le auto a guida autonoma hanno ancora una strada accidentata davanti a sé.

Systematica ospiterà una serie di eventi denominati “Autonomous cars and the bumpy road ahead!” in occasione della Design Week di Milano dal 4 al 7 aprile 2017, aprendo le sue porte al pubblico tutti i giorni dalle 16.00 alle 18.00 e incoraggiando studenti e professionisti a visitare e conoscere meglio i nostri progetti di ricerca. La settimana del Fuorisalone sarà l’occasione per raccogliere pareri, previsioni e paure in vista di questa nuova rivoluzione sia da parte degli addetti ai lavori che dei semplici curiosi, per questo si chiederà ai visitatori di compilare un breve questionario. Lo scambio che promuoveremo nella nostra sede milanese sarà arricchito da proiezioni sulle più recenti tecnologie impiegate nella ricerca tecnologica e sui più stimolanti dibattiti in corso. I risultati del questionario saranno pubblicati e diffusi alla fine della manifestazione attraverso il nostro sito www.systematica.net.

Systematica è una società di consulenza attiva nella pianificazione dei trasporti dal 1989. Con sede principale a Milano (Italia) e due filiali a Beirut (Libano) e Mumbai (India), Systematica fornisce una vasta gamma di servizi di consulenza integrati nel settore dei trasporti, operando alle molteplici scale del progetto, dalla pianificazione territoriale, alla progettazione urbana e stradale.



Scarica il comunicato

Contatti

Sito web: www.systematica.net

Anahita Rezaallah

a.rezaallah@systematica.net 

PROGRAMMA
4 Martedì
16:00 - 18:00
Presentazione
5 Mercoledì
16:00 - 18:00
Presentazione
6 Giovedì
16:00 - 18:00
Presentazione
7 Venerdì
14:00 - 18:00
Workshop
8 Sabato
9 Domenica
Trova l'evento
sulla mappa
VISUALIZZA LA MAPPA