Evento

Frigerio 21: il furniture design in marmo dall’anima green

Indirizzo

Gli eroici furori Arte contemporanea
Via Melzo, 30
MILANO



Giorni
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9

Aprile 2017

Dal 4 al 9 aprile Frigerio 21 debutta al Fuorisalone di zona Porta Venezia esponendo le sue opere, dalle chaise longue ai tavoli di design realizzati in marmo pregiato, all’interno e nella corte della galleria d’arte contemporanea “Gli eroici furori” di via Melzo 30. Ogni giorno appuntamenti speciali tra aperitivi, performance artistiche, djset e la presentazione di un’innovativa linea d’abbigliamento realizzata con una membrana di marmo.

Frigerio 21: il furniture design in marmo dall’anima green

debutta al Fuorisalone

Dal 4 al 9 aprile Frigerio 21 debutta al Fuorisalone di zona Porta Venezia esponendo le sue opere, dalle chaise longue ai tavoli di design realizzati in marmo pregiato, all’interno e nella corte della galleria d’arte contemporanea “Gli eroici furori” di via Melzo 30. Ogni giorno appuntamenti speciali tra aperitivi, performance artistiche, djset e la presentazione di un’innovativa linea d’abbigliamento realizzata con una membrana di marmo.

Lussuosi complementi e oggetti d’arredo in marmo pregiato, destinati ad impreziosire residenze di prestigio, resort e hotel di tutto il mondo. Il brand milanese di furniture design Frigerio 21 (www.frigerio21.com) si presenta per la prima volta durante la prossima Design Week, come parte del circuito Porta Venezia in Design che unisce design e arte all’architettura Liberty oltre al percorso food&wine, con le sue originali opere, veri capolavori di artigianalità Made in Italy dalla filosofia green che prevede il totale rispetto per il materiale così da renderlo sostenibile e longevo.

Da anni in Italia si applica una politica volta a limitare lo spreco di un materiale cosi prezioso come il marmo. Le cave hanno un limite di materiale da poter estrarre ed è inoltre incoraggiata l'estrazione del marmo solamente all'interno della montagna (non in superficie) in modo da proteggere maggiormente la morfologia del territorio. Frigerio 21 vuole contribuire a questa filosofia realizzando opere che durino nel tempo e che rendano giustizia alla qualità del marmo.

Frigerio 21, lavora il marmo applicando le più recenti tecnologie e seguendo uno stile originale che è il risultato di un sapiente mix tra tradizione e innovazione, creando pezzi unici e ricercati, sviluppati anche secondo le esigenze personali del cliente per soddisfarne il proprio bisogno di possedere un prodotto personalizzato di qualità e design tutto italiano.

Bellezza e artigianalità da ammirare e toccare con mano in un allestimento ad hoc che Frigerio 21 ha pensato di realizzare negli spazi della prestigiosa galleria d’arte contemporanea di Silvia Agliotti, “Gli eroici furori” di via Melzo 30, condito da un fitto programma di eventi. Tutti i giorni, da martedì 4 a domenica 9 aprile dalle 11 alle 22, esposizione con video, foto e opere in marmo "Frigerio 21". Dalle 18 alle 21, aperitivo con una selezione di pregiati vini "de Plano", da gustare anche nella corte interna della galleria d’arte contemporanea. Mercoledì 5, dalle 18 alle 22, presentazione del marchio e delle opere Frigerio 21, con esibizione live degli innovativi capi in Veromarmo (membrana contenente polvere di marmo, leggera e morbida al tatto, impermeabile, traspirante, antivento e ritardante di fiamma) brevettata da "Fili Pari", azienda che realizza con gli stessi tessuti i “vestiti” di alcune delle opere esposte. Aperitivo offerto con pregiati vini "De Plano" e il sushi più famoso di Milano offerto da "Zushi". Dj set e giardino esterno. After party, dalle 23, al Richworld di via Melchiorre Gioia 69, con la deep house di Frank’O Moiraghi. Sabato 8, dalle 18, esibizione di Nada Pivetta, insegnante di Progettazione di Interventi Urbani e territoriali presso l’Accademia di Belle Arti di Brera dal titolo "Sottorilievo in progress", la trasformazione della ceramica in arte in una coinvolgente dimostrazione dal vivo. Segue un gustoso aperitivo spagnolo con Jamon serrano selezionato da "eñe-Milano" e tagliato al coltello, accompagnato da pregiati vini "de Plano". Domenica 9, dalle 18 alle 22, party di chiusura con aperitivo e djset.

Le Opere di Frigerio 21 per la Design Week 2017

Chaise longue “Opera” DESIGNER DANTE FRIGERIO

“L'eleganza del bianco e nero di un pianoforte, la vivacità di un vestito rosso di alta moda, il riposo accompagnato da una musica elegante.” Nata da una figura geometrica semplice e dolce nei suoi lineamenti, l'ovale, “Opera” contrappone il Marmo Bianco di Carrara, tagliato per seguire l'andamento della seduta e per facilitare l'accesso alla persona senza però interrompere i lineamenti sinuosi , e il Marmo Nero Marquina. Il vestito, ovvero il tessuto che ricopre un comodo materassino ignifugo e impermeabile, risalta tramite il suo colore l'eleganza dell'opera, come se questa si fosse vestita a sera per meglio apparire agli occhi di chi la guarda. “Opera” è completamente personalizzabile nei materiali e nei colori, (Lunghezza 170cm, Profondità 70cm, Altezza 84cm. Per un peso di circa 120 Kg). “Opera” cosi come è stata pensata è consigliata per un uso da interno per preservare il lucido del marmo. Per un uso da esterno consigliamo un materiale diverso come un granito o una finitura non lucida.

Chaise longue “Dune” DESIGNER ARCH. BARBARA MONTEVERDI

“Il deserto con i suoi silenzi, i suoi eterni lenti movimenti, le sue morbide curve, i suoi colori che danno sensazioni uniche. La quiete più totale dove il pensiero può finalmente volare libero. “

Quest'opera è il massimo livello di espressione di ciò che Frigerio 21 vuole rappresentare: arte storia e eleganza. Realizzata in Travertino Romano classico essa ricorda sia per i colori che per i lineamenti le forme rilassanti delle dune del deserto. Il tessuto, morbido e di colore Beige, facilita la percezione di essere seduti in mezzo al deserto, creando una sensazione di pace tranquillità. Il taglio particolare degli angoli di giunzione delle lastre a 45 gradi da l'idea che essa sia un pezzo unico, nascondendo la sua reale leggerezza (Lunghezza 225cm, Profondità 87 cm, Altezza 80 cm. Per un peso di circa 160 kg). “Dune” è consigliata sia per un uso da esterno che da interno essendo la superficie trattata in maniera grezza.

Seduta “Diva” DESIGNER DANTE FRIGERIO

“Un trono dove abbandonarsi a una sensazione tattile unica, confortevole, tra marmi che hanno millenni di storia da raccontare”.” Forme e colori dal forte impatto rendono “Diva” più un trono che una sedia. I marmi che si vanno a contrapporre sono i più classici Bianco di Carrara e Nero Marquina, spezzati dal tessuto di colore Giallo che rispecchia tutta la sua energia. Questa seduta può facilmente cambiare personalità senza perdere la sua parte più caratteristica ovvero la comodità per meglio adattarsi allo spirito di chi la voglia possedere. (Lunghezza 97cm, Profondità 60cm, Altezza 84cm. Per un peso di circa 80 kg.). “Diva” è consigliata per un uso da interno per preservare il lucido del marmo.

Tavolo “Divina” DESIGNER VIDA FRIGERIO

“Una parte della più importante opera italiana rivive nell'intarsio di marmi preziosi, ricordandoci la vicinanza tra le diverse arti dell'uomo.” L'incredibile contrasto delle lettere intarsiate di Marmo Bianco di Carrara e Nero Marquina, unite sopra un piano di Marmo Bianco di Carrara , compongono una pagina di una delle più famose e apprezzate opere letterarie Italiane. L'opera è sorretta da quattro gambe che si alternano tra il bianco ed il nero ricordando la sfida che negli anni in cui visse il Sommo Poeta, perseverava tra guelfi e ghibellini. Il tavolo “Divina”, per uso interno che consente di preservarne il lucido, è disponibile in misure adattabili ad ogni tipo di richiesta.

Tavolo “De Bello”(Gallico) DESIGNER DANTE FRIGERIO

“Una pagina di storia incisa nel marmo, diventa immortale, come il suo autore.” Ispirata all'antica civiltà romana, nella forma romboidale che riprende le antiche pavimentazioni delle ville patrizie e nelle gambe che ricordano invece i colonnati tipici del periodo, sopra una lastra di marmo Bianco di Carrara è incisa una pagina del De bello Gallico di Giulio Cesare. Il carattere a prima vista completo è in realtà inciso solo nella parte in ombra creando così un contrasto di grande effetto visivo. Il tavolo “De Bello”, per uso interno che consente di preservarne il lucido, è disponibile in misure adattabili ad ogni tipo di richiesta.



Scarica il comunicato

Brand

Frigerio 21

Designer

DANTE FRIGERIO
VIDA FRIGERIO
BARBARA MONTEVERDI

Contatti

Claudio Burdi  +39 340.8905128

mail: cburdi@hotmail.it

PROGRAMMA
4 Martedì
18:00 - 21:00
Festa / cocktail - aperitivo con una selezione di pregiati vini
5 Mercoledì
18:00 - 21:00
Festa / cocktail - presentazione del marchio e delle opere Frigerio 21, con esibizione live degli innovativi capi in Veromarmo (membrana contenente polvere di marmo, leggera e morbida al tatto, impermeabile, traspirante, antivento e ritardante di fiamma) brevettata da
6 Giovedì
18:00 - 21:00
Festa / cocktail - aperitivo con una selezione di pregiati vini
7 Venerdì
18:00 - 21:00
Festa / cocktail - aperitivo con una selezione di pregiati vini
8 Sabato
18:00 - 21:00
Festa / cocktail - sibizione di Nada Pivetta, insegnante di Progettazione di Interventi Urbani e territoriali presso l’Accademia di Belle Arti di Brera dal titolo
9 Domenica
18:00 - 21:00
Festa / cocktail - party di chiusura con aper itivo e djset.
Trova l'evento
sulla mappa
VISUALIZZA LA MAPPA