Evento

Intercrea UJI (Universitat Jaume I) + Mobles 114

Indirizzo

Instituto Cervantes Milán
via dante 12
MILANO



Giorni
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9

Aprile 2017

Progetto che mette in contatto gli studenti con entità collegate a design e innovazione per sinergie creative

Progetto intercrea UJI

Intercrea è un progetto che mette in contatto, attraverso l’Universitat Jaume I (UJI), diverse persone ed entità collegate con qualsiasi forma di design e innovazione, per interagire e promuovere sinergie CREAtive.

In questo progetto vengono coinvolti, da un lato, gli studenti del grado di progettazione UJI, proponendo diversi concetti di prodotti, dall’altro le aziende che forniscono feedback e realizzazione di prototipi, facilitando l'interazione e il coordinamento tra le parti e gli spazi di diffusione stampa che permettono di dare visibilità al progetto, all'Università e ai diversi enti pubblici che sostegno e incoraggiano chiunque a formar parte del progetto.

Gli studenti che partecipano a questo progetto vivono un'esperienza di sviluppo di un vero e proprio prodotto, seguendo una pianificazione accurata e affrontando le diverse fasi del processo di progettazione.

Quest'anno l'azienda M114, principale collaboratore, ha proposto come tema di investigazione, al fine che gli studenti sviluppino i loro progetti, l'integrazione delle nuove tecnologie (domotica, smartphone, bluetouth...) negli oggetti di tutti i giorni per facilitarne l'uso e il ripensamento degli spazi che li contengono, poiché questi van cambiando a seconda delle necessità degli individui.

PARTECIPANTI DI QUESTA EDIZIONE

La rete dei partecipanti a quest’edizione 2017, è costituito da una vasta gamma di organizzazioni e individui, tutti interagendo in questo progetto, in misura maggiore o minore, per rendere fattibile ciò che individualmente non riuscirebbe a portare a termine.

Sono: Mobles 114 (www.m114.com): Casa editrice di arredamento contemporaneo, con sede a Barcellona, premio Nacional de design 2001 (Spagna).

Universitat Jaime I (www.uji.es) è stata la prima Università del Paese ad offrire il grado di ingegneria tecnica in Industrial design, germe del grado attuale in ingegneria industriale progettazione e sviluppo prodotto, e che ha una grande esperienza e prestigio nell'insegnamento del design.

Gli studenti che partecipano a quest’evento sono gli studenti dell'ultimo corso del grado con la migliore puntuazione e che hanno presentato le proposte migliori per formar parte di questo progetto.

Julia Galán, docente presso la laurea in design dell'Universitat Jaume I, promuove la gestione complessiva del progetto ed è promotrice di diverse fiere nazionali con visibilità internazionale.

Vicent Clausell, designer di prodotti (www.clausellstudio.com), è responsabile della gestione dei diversi rami del progetto, dall'officina dove le proposte sono sviluppate attraverso il contatto con diversi collaboratori e partecipanti, alla direzione artistica di mostre dove si è presentato il progetto.

Altri collaboratori: Instituto Cervantes (assegnazione dello spazio espositivo), Ajuntament de Castelló (sponsor) e Finsa (lavora con materiali per lo spazio espositivo).

PROPOSTE:

MENSOLA LINE (Miguel Oury)

Semplicità, funzionalità, minimalismo e atemporalità definiscono la mensola linea. È appositamente progettata con linee geometriche architettoniche pure e scaffalature per adattarsi agli spazi interni della casa. Modularità e dimensioni diverse consentono di generare diversi moduli secondo le esigenze dell'utente, utilizzando la bellezza geometrica dell’orizzontalità.

PORTAOMBRELLI OBBO (Judit Andreu, Alba Puerta, Núria Vernís, Francisco Viciano, Paula Usó)

Questo non è solo un portaombrelli o una semplice decorazione, non è solo funzionalità e innovazione. Non è solo estetica o l'onestà della forma. È molto più di questo. È Obbo, è il design.

Obbo è un portaombrelli nato da una riflessione tra i concetti di "contenere" e "supporto".

È l'unione tra semplicità e attrazione che fa sì che il prezzo non passi inosservato.

Si tratta di un design modulare che perfetto per le strutture pubbliche come alberghi o ristoranti, senza rinunciare agli spazi privati.

CESTINO OCTA (Borja Sánchez)

Il filosofo Platone associava i cinque elementi della natura (aria, acqua, fuoco, terra e universo) ai cinque corpi geometrici regolari, anche chiamati solidi platonici (tetraedro, esaedro, ottaedro, icosaedro e dodecaedro). OCTA è un ottaedro che simboleggia l’aria, l’elemento che ha ispirato il suo design.

Il cestino è un contenitore stretto, chiuso, dove si accumula sporcizia e cattivi odori. In cambio, il design e la struttura leggera in alluminio di Octa, lasciano passare aria e guardare attraverso le sue scanalature portando freschezza, contrastando il concetto tradizionale di una pattumiera. Durante il processo di progettazione si è tenuta in considerazione l'ottimizzazione del materiale così si possono ottenere 4 cestini da uno standard unico, approfittando dell'80% del materiale e lasciando quello in eccesso in un unico pezzo che può essere utilizzato in un altro progetto.

PAPELERA ONA (Carlos Joaquín, Joan Martí, Michael Alexander, Vicent Blai Orts)

ONA è un cestino con un aspetto pulito e chiaro. Si segue una linea di prodotto senza tempo. Possiamo osservare una figura dinamica, che rinforzato con i suoi colori che possono essere adattati ad una vasta gamma di spazi interni e di differenti stili. I suoi dettagli sinuose, allo stesso tempo, come forma semplice offre una soluzione intelligente. Grazie alle sue spazi verticali è possibile eliminare l'odore sgradevole dei rifiuti.

L'obiettivo di questo prodotto è non solo il suo uso come un contenitore per rifiuti, ma anche la nuova esperienza di mostrare l'elemento anziché nasconderlo. Abbiamo cercato di creare un bello e funzionale oggetto che contiene i rifiuti che producono. Pertanto, Offre un ambiente rilassante e confortevole.

TOTEM RIC (Miguel Oury)

Il totem di ricarica Ric nasce dall'esigenza che dell’uso dei dispositivi mobili nella vita quotidiana. Si tratta di un totem di ricarica con linee minimaliste e adatto a un uso pubblico. Progettato per l'utilizzo in diversi luoghi di ricevimento e locali commerciali, al fine di ricaricare le batterie dei dispositivi mobili, serve inoltre come un elemento distintivo per rendere attraente il suo luogo di utilizzo. La ricarica viene effettuata tramite un sistema senza fili Qi e porte USB, queste ultime con tecnologia QuickCharge. Il sistema utilizza la modalità wireless e funziona con una batteria interna che è in grado di caricare 6 dispositivi durante 3 ore.

Brand

Universitat Jaume I (Castellón)

Designer

Michael Alexander
Judit Andreu
Vicent Blai Orts
Carlos Joaquín
Joan Martí
Miguel Oury
Alba Puerta
Borja Sánchez
Paula Usó
Nuria Vernís
Francisco Viciano

Contatti

Maria del Carmen Canillas del Rey - cultmil@cervantes.es

Vicent Clausell - vicent@clausellstudio.com

PROGRAMMA
4 Martedì
10:30 - 13:00
Conferenza - L'insegnamento del design nel Mediterraneo (Universitat Jaume I + Politecnico di Milano)
15:00 - 19:00
Esposizione - rogetto che mette in contatto gli studenti con entità collegate a design e innovazione per sinergie creative
5 Mercoledì
15:00 - 19:00
Esposizione - rogetto che mette in contatto gli studenti con entità collegate a design e innovazione per sinergie creative
6 Giovedì
15:00 - 19:00
Esposizione - rogetto che mette in contatto gli studenti con entità collegate a design e innovazione per sinergie creative
18:00 - 20:30
Festa / cocktail
7 Venerdì
15:00 - 19:00
Esposizione - rogetto che mette in contatto gli studenti con entità collegate a design e innovazione per sinergie creative
8 Sabato
10:00 - 13:00
Esposizione - rogetto che mette in contatto gli studenti con entità collegate a design e innovazione per sinergie creative
9 Domenica
Trova l'evento
sulla mappa
VISUALIZZA LA MAPPA