![]() |
FUORI DAL COMUNE
Tuesday 22 April 2008 | 20:49
Event:
NOmadeDESIGN: cerca il buono nel design
via tortona, 5
Vote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() [comments:
0 ]
|
Del laboratorio Mariucci mi ha colpito l'allestimento dell'entrata passandogli di corsa a fianco. Tutto bianco e pieno di veli con una scaletta sormontata da un paio di stivaletti fashion. Ero in ritardo ma non potevo non entrare! L'interno era una tipica abitazione di via Tortona, e questa scelta, come ci ha spiegato il designer, è stata presa per via delle pesanti modifiche che subisce la zona durante questa famosa settimana. Loro allo stupefacente e alla novità hanno preferito il tradizionale, e questa scelta si rispecchia anche nei loro oggetti di design. Non continuano a produrre nuovi oggetti ma riusano e ripropongono materiali già disponibili. Come quelli che ho visto io!
-Un abito da mangiare: un vestito tutto composto di roselline di pane (fatte a mano dal designer e la madre in Puglia) che in caso di fame si può addentare! (purtroppo ne era esposto per intero per via di un servizio fotografico)
-L'araba fenice: gli scarti di produzione possono diventare dei veri "must" con un tocco di originalità! Come si vede dalle borse mostrate.
-Questa non è una maglietta: progetto in collaborazione con BigSur, il laboratorio è attivo col centro di attività espressive "La Titania" (nell'ex Ospedale psichiatrico di Firenze) dove si opera ,con risultati eccezionali, la riabilitazione di persone con problemi psichiatrici attraverso le attività artistiche.