cerca nel sito
cerca per location
cerca per eventi
cerca_per_zona

ADV Banner
Blog
312 eventi inseriti


Anche quest'anno il salone è finito; Milano tornerà ad essere quella di sempre.

Ci lasciamo sotto la pioggia e con la convinzione che il salone 2008 sia stato meglio di quello passato, ma speriamo sarà peggio di quello futuro!

Così si ritorna al solito tram tram quotidiano..


Programma della giornata:

Istituto Cervantes(via Dante,13), Seves(via Lodovico il Moro,25), Droog design(Fondazione Mazzotta) e Michelangelo Pistoletto alla Loggia dei mercanti.

Gli spagnoli sono sempre i migliori. Forse io sono un pò di parte dovendo andare in erasmus a Barcellona, ma il loro design è affascinante e giocoso, anche nel trattare temi come il fumo ed i consumi energetici.

Seves presenta la nuova collezione di colori per vetro-cemento firmata Mendini. Scordatevi il vecchio e caro vetro-cemento che feceva più studio dentistico che atmosfera. Ora nuovi colori e tecnologie ci vengono in soccorso per dare nuova vita a un materiale caduto un pò in disuso. Gli effetti che si riescono a creare e ottenere faranno cambiare idea anche ai più scettici.(E' un pò distante dai luoghi più frequentati del fuorisalone, ma il tram 2 ci si ferma propio davanti..ah e quando arriverete chidete di andare in bagno perchè è veramente una chicca)

Droog design con la sua esposizione "un tocco di verde" riprende l'ampio tema della sostenibilità ambientale. Lo fà pensando, più che a oggetti funzionali, al concetto; come ad esempio nell'installazione "This is the air that we breathe" dove la scritta, realizzata con materiale assorbente,mette in evidenza il livello di inquinamento presente nell'aria.

In ultimo Michelangelo Pistoletto alla Loggia dei mercanti. Non c'è molto da dire. E' un installazione che è stata aiutata molto dalla location, ma che nonostante questo non ha ne capo ne coda. Inutile e non porta a nessun tipo diriflessione se non a quelle critiche.


Oggi il sole splende.
Salone satellite e fabbrica del vapore.
Due posti molto diversi non solo geograficamente.
Il salone satellite sempre affollato, pieno di stimoli e nuove tendenze(forse), mentre la fabbrica del vapore è quasi un territorio di confine, con la sua tranquillità.
Un unica osservazione sul Salone Satellite..perchè diavolo mettono un tema se poi non si trova riscontro in quello che viene esposto?
Davvero per essere eco-sostenibili basta usare un cartone, al posto di altro, per fare una sedia? Io credo che servano azioni molto più radicali e che non si debba parlare di eco-sostenibilità solo perchè ora fa moda.
Quindi se vi interessa l'argomento molto meglio best-up(www.bestup.it), fondazione no-profit per l'abitare e il design sostenibile.
ADV Banner
E.reporters Fuorisalone

Sign up for our mailing list. You will receive program updates on all our activities and news about the fuorisalone's week and the world of design.

WRITE YOUR EMAIL

ADV Banner
ADV Banner

support by: