Evento

NAKUNA

Indirizzo

Circolo Filologico Milanese
Via Clerici, 10
MILANO



Giorni
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9

Aprile 2017

Aalto University, School of Arts rappresenterà la Finlandia alla Milano Design Week

In occasione del 100' anno di indipendenza della Finlandia nel 2017, la Aalto University School of Arts, Design and Architecture onora le sue origini partecipando alla Milano Design Week, dal 4 al 9 aprile 2017.
Gli studenti del Dipartimento di Design hanno ideato una mostra dal titolo “NAKUNA” per commemorare questo storico anniversario.

La foresta è centrale nell' identità finlandese - dai momenti più bui della storia ai momenti più piacevoli, di svago e ricreazione, la foresta finlandese dall'alto delle sue fronde, ha protetto e nutrito tutti coloro che l' hanno vissuta traendone beneficio.

Il professor Timo Salli afferma: "Sin dal 19' secolo, lo sviluppo industriale della Finlandia è sempre stato connesso con le foreste e i valori democratici quali l'uguaglianza e l'apertura. Le foreste hanno rappresentato per secoli la pietra miliare della vita e dello sviluppo finlandese, dalla produzione di legname e il suo commercio, al trasporto e la produzione della carta. Oggi, la bio-economia, con i suoi bio-materiali, è impostata per sfruttare il “green gold” (l'oro verde) della Finlandia e iniziare un nuovo capitolo di questo libro molto antico."NAKUNA (dal Finlandese, Nudo) rappresenta l'essenza stessa della Finlandia. Una terra incontrastata fatta di laghi, arcipelaghi e foreste dove la natura ed il paesaggio sono parte intrinseca dello spirito del paese e della sua gente. Con la Finlandia che entra nel suo 100' anno di indipendenza, Aalto University School of Arts, Design and Architecture presenta una mostra in occasione della Design Week di Milano per onorare questo spirito.

Il programma rivisita la connessione ancestrale finlandese alla foresta come fonte di cibo, sostentamento emotivo e ingegnosità tecnologica, nonché rifugio per la contemplazione ed una riflessione pacifica. Con le sue tre principali installazioni - IKKUNA (dal Finlandese, Finestra), LAAVU (dal Finlandese, Rifugio) di “Everyman's right” e MANIFESTO - Nakuna porta gli spettatori in un viaggio sensoriale attraverso lo sviluppo storico della Finlandia; i suoi valori e attributi profondi, tutti principi che rendono la Finlandia un luogo unico. La mostra espone i valori fondamentali della “finlandesità” e incoraggia le persone all' essere aperte, nude e oneste verso se stesse e gli altri - valori particolarmente importanti oggi, mentre il mondo esprime la sua crescente turbolenza.

Oltre alla mostra NAKUNA, Habitare, la più grande fiera di design, arredamento e interior decoration in Finlandia, cura un programma di talks incentrati sul tema della “casa di domani”.

La longeva collaborazione di Habitare con la Aalto University School of Arts, Design and Architecture ed il tema di Habitare 2017 - la “casa di domani” - sono una spontanea occasione per collaborare a Milano. La mostra NAKUNA mette in evidenza importanti valori finlandesi legati a ambiti quali la natura, l'origine, la sicurezza, il clima, il benessere, l'energia, e la tecnologia. Gli stessi temi e valori che sono anche in relazione con le abitazioni del futuro.

La mostra sarà aperta dal 4 al 9 Aprile 2017. Ed è stata progettata per tutti coloro che hanno interesse nel design contemporaneo, nella trasparenza, apertura, onestà, naturalità, purezza, linguaggio del corpo, umanità, e uguaglianza. Il gruppo di designer vuole offrire a ciascun visitatore un'unica vibrante esperienza sensoriale, accompagnata da gustosi sapori del bosco provenienti direttamente dalla Finlandia.

Aalto University
Aalto University è una comunità di pensatori audaci dove scienza e arte incontrano tecnologia e business. Con l'impegno di individuare e risolvere le grandi sfide della società e la costruzione di un futuro innovativo. Aalto University ha sei scuole con quasi 20.000 studenti e più di 400 professori. Le sedi si trovano in Espoo e a Helsinki, Finlandia. www.aalto.fi

Habitare
Habitare, è la più grande fiera di design, arredamento e interior decoration della Finlandia, che si terrà presso Messukeskus a Helsinki, dal 13 al 17 settembre 2017. Habitare offre esperienze, idee ed informazioni sulla decorazione d'interni e sul funzionamento e l'aspetto delle abitazioni e di altri spazi. L'International Friend di Habitare 2017 è il Direttore rappresentante di Muji, Masaaki Kanai.
www.habitare.fi

Contatti

Giorgiana Ravizza – info@giorgianaravizza.com

PROGRAMMA
4 Martedì
10:00 - 20:00
Esposizione - NAKUNA
19:00 - 23:00
Festa riservata - Cocktail di benvenuto su invito
5 Mercoledì
10:00 - 20:00
Esposizione - NAKUNA
17:00 - 18:00
Conferenza - Habitare @ NAKUNA Design Talks 'Tomorrows Home' | Brand director Sam Grawe from Herman Miller x Designer Sam Hecht, Industrial facility
6 Giovedì
10:00 - 20:00
Esposizione - NAKUNA
17:00 - 18:00
Conferenza - Habitare @ NAKUNA Design Talks 'Tomorrows Home' | Architect and artist Sami Rintala from Rintala Eggertsson Architects x designer Inga Sempé
7 Venerdì
10:00 - 20:00
Esposizione - NAKUNA
17:00 - 18:00
Conferenza - Habitare @ NAKUNA Design Talks 'Tomorrows Home' | 'Everyday necessity versus desire' Masaaki Kanai, the Chairman and representative director of MUJI and the International Friend of Habitare 2017 x Industrial designer and professor Ville Kokkonen, Aalto Un
8 Sabato
10:00 - 20:00
Esposizione - NAKUNA
9 Domenica
10:00 - 20:00
Esposizione - NAKUNA
Trova l'evento
sulla mappa
VISUALIZZA LA MAPPA