Evento

Nina for the dogs insieme a BLoft alle 5 Vie durante il Fuorisalone

Indirizzo

Casa dello zecchiere
via del Bollo, 3
MILANO



Giorni
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9

Aprile 2017

BLoft

BLoft
Casa dello Zecchiere
Via del Bollo 3, Milano
evento fuorisalone / distretto 5Vie
04 / 09 aprile 2017

direzione creativa
gumdesign In concomitanza con il Salone del Mobile di Milano viene presentata la 5° tappa espositiva di BLoft nella fantastica Casa dello Zecchiere, situata nel centro storico di Milano, nel cuore del distretto 5Vie, a pochi passi dal Duomo. Nato nell’aprile 2016 per il fuorisalone milanese a Lambrate si è poi naturalmente sviluppato con immediate tappe a Riccione (maggio 2016), a Venezia durante la Biennale di Architettura (settembre 2016) ed a Vicenza nel palladiano Palazzo Valmarana Braga (gennaio 2017) in un nuovo concept espositivo ed imprenditoriale che riunisce in un unico collettore energie e sinergie progettuali e produttive; aziende, artigiani, architetti, designer, curatori determinano insieme la grande forza di un gruppo in continua crescita, pronto ad affrontare le nuove sfide del mercato internazionale con un unico obiettivo: la qualità e la narrazione del prodotto.

BLoft è una rappresentazione dello spazio abitativo dedicato a chi vive prodotti di qualità, funzionali, concreti e poetici; un incrocio di esperienze, emozioni, percezioni che si rafforza grazie ad un’esplosione di metodi e processi creativi che si innestano uno nell’altro come sedimentazione di esperienze, viaggi, racconti di vita. Si mostra come una rappresentazione scenica di oggetti e personalità che dialogano durante una “tavola rotonda”; al centro il mondo del progetto con le sue sfaccettature e sensibilità, con la capacità di percorrere produzione industriale ed autoproduzione lungo un fil rouge comune. I complementi d’arredo utilizzano materie prime per ospitare oggetti nati dalla sensibilità di creativi provenienti da formazioni diverse, collocati nel mercato strategico del design di alta qualità in una ricostruzione vera e “spontanea” dello spazio abitativo.

Il processo interno di BLoft è estremamente interessante e permette non solo di condividere spazi espositivi di grande rilevanza storica ed architettonica - che si trasformano in veri e propri temporary store e showroom - ma, proprio grazie alla sua natura "genetica", stimola nuovi processi trasversali tra i protagonisti del progetto imprenditoriale condiviso... nascono così i Progetti Speciali. Il primo parte con l'occasione espositiva veneziana, un nuovo brand sta nascendo in questi mesi proprio dalla sinergia nata tra un’azienda (Milo Castrichella / Offiseria), un artigiano (Daniele Paoletti / 0.0 Flat Floor) e dieci creativi di BLoft condotti dalla direzione creativa di Gumdesign: A-Code sarà a breve presentato ufficialmente, dotato di un suo "codice"... da "edizioni" e da "risposte su misura" per una clientela sempre pù raffinata ed esigente.

Oltre ai Progetti Speciali si inserisce, nella tappa vicentina, la presenza di una piccola ma significativa scuola di design: Isai Vicenza, che progetta durante un corso interno il progetto di allestimento in legno naturale per Palazzo Valmarana Braga sotto la guida del docente Ivano Vianello. La stessa scuola sarà presente con una collezione di prodotti in pietra vicentina al fuorisalone 2017.

Si aggiungono nel tempo altre forme di collaborazione come le riprese televisive di 500x100 Talk, ideate e condotte da Giorgio Tartaro e Alfonso Femia; un format estremamente interessante che crea un dialogo sul tema della città e che utilizza come set cinematografico l'allestimento veneziano durante la Biennale di Architettura 2016.

Un progetto espositivo per una selezione di aziende, artigiani e designer che sta sempre più prendendo la forma di un brand condiviso; una realtà unica in Italia che a breve si proporrà in tutte le sue potenzialità grazie al nuovo sito internet in fase di realizzazione e che deriva da una gara interna tra i creativi di BLoft.
Una ulteriore sezione specifica sarà dedicata ad A/dornment - Curating Contemporary Art Jewelry, un progetto curatoriale integrato dedicato al gioiello contemporaneo. Si avvale della professionalità di un network composito proveniente dall’ambito dell’arte contemporanea e del design e intende sviluppare la conoscenza e coscienza del gioiello contemporaneo quale nuovo ambito e disciplina artistica, terreno di ricerca tecnica, estetica e filosofica, sempre più diffuso e ricercato. Entrato in gioco nella tappa vicentina, conferma la sua presenza anche per l'edizione milanese in una rinnovata veste e di contenuto espositivo.

I PROTAGONISTI

BLoft - 0.0 Flat Floor, 4P1B, AArch-Mi, A-Code, Davide Aquini, Bertozzi Marmi, Coevo, Corten-Essedi, Alessandro D'Angeli, De+art, Debou, Dialetto Design, Diecidecimi, Evgenia Elkind, Serena Fanara, Fondamentanove, G.Luce, Gumdesign, Hybrid&Icon, Inventoom, Isai Vicenza, Ivdesign, Ivv952, LP Design, Millim Studio, Roberto Monte, Nina for The Dogs, Offiseria, Opificio Ceramico Alfredo Gioventù, Daniele Paoletti, PiattoUnico, Karmen Saat , Gianluca Sgalippa, Matteo Tampone, Vittorio Bifulco Troubetzkoy, Tuorlo Design

A/dornment - Continua la collaborazione tra A/dornment, Bloft e Gumdesign nell’intento di portare il gioiello contemporaneo oltre i confini del proprio ambito e farlo conoscere a un pubblico sempre più vasto. In occasione della Milano Design Week 2017, Adornment e Bloft ancora una volta uniscono le forze per sostenere la creatività e il design indipendente. La scelta curatoriale e la selezione degli artisti vede una focalizzazione sul tema dei volumi, concepiti come esplorazione creativa e sfida dello spazio da parte delle forme. I protagonisti della sezione Art Jewelry saranno presentati nel prossimo comunicato stampa.   BLOFT E' UN PROGETTO IN PROGRESS CHE PREVEDE L'INSERIMENTO DI NUOVE REALTA' SELEZIONATE CHE LAVORANO SUL TEMA DELL'ALTA QUALiTA' PROGETTUALE E PRODUTTIVA  

Scarica il comunicato

Brand

BLoft

Contatti

www.ninaforthedogs.it

info@ninaforthedogs.it

Angela Resina 0039 3343335469

PROGRAMMA
4 Martedì
10:00 - 20:00
Esposizione
5 Mercoledì
10:00 - 20:00
Esposizione
18:00 - 23:00
Festa / cocktail
6 Giovedì
10:00 - 20:00
Esposizione
7 Venerdì
10:00 - 20:00
Esposizione
8 Sabato
10:00 - 20:00
Esposizione
9 Domenica
11:00 - 19:00
Esposizione
Trova l'evento
sulla mappa
VISUALIZZA LA MAPPA