Evento

The Essential Taste of Design

Indirizzo

Casello Ovest di Porta Venezia
Corso Venezia, 63
MILANO



Giorni
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9

Aprile 2017

Un progetto di Matteo Ragni Studio e Porta Venezia in Design. Main sponsor: Essent'ial

Un progetto di: Matteo Ragni Studio e Porta Venezia in Design

Main Partner: Essent’ial

Partner: Lurisia, Mogi Caffè, Plust Collection, Scuola Politecnica di Design, Verallia

Partner tecnici: ElettrocityStore/BiroPoint, Hic Enoteche, Ifi, Out of the Box

Media Partner: Azure

 

Info Point, Press Point, Bar Azure


Special guest: Davide Longoni with 20zeronove presenting ‘La Tasca’

Partendo dall’originaria funzione dell’edificio, la Casa del Pane, ‘The Essential Taste of Design’ vuole dar spazio a progetti dallo stile essenziale, intorno al tema di food design.

Molte le presenze espositive. Nelle sale a pian terreno: una presenza internazionale con il magazine canadese che dà il nome al BAR AZURE, nello spazio lounge arredati con alcuni complementi di arredo - tavoli e sgabelli Plynto, composti da tre pezzi montabili e smontabili, design Matteo Ragni per Essent’ial - in cartone alveolare avana.

AZURE, con il progetto ‘Breaking Bread - Pane al Pane’, mette in mostra 12 disegni/progetti sul tema del pane, proposti da altrettanti architetti e designer di fama mondiale. Il ricavato verrà devoluto all’Associazione Pane Quotidiano.

LA SCUOLA POLITECNICA DI DESIGN mette in esposizione i prototipi progettati dai suoi studenti, a seguito del workshop tematico sul food-design.

Al primo piano, sui muri della sala centrale i 100 ‘TAGLIERI D’AUTORE’, personalizzati con le 100 texture selezionate nel contest lanciato da Matteo Ragni Studio.

Al centro della sala, tre tavoli-teca disegnati da Matteo Ragni e realizzati da Essent’ial, ospitano una selezione di POSATE PER LA TAVOLA di design, in acciaio inox - dagli anni ‘30 al 2017 - del Collezionista belga Alain Wathieu, offrendo un eclettico e delizoso panorama su questi utensili di uso quotidiano.

In particolare, la mostra ospita le posate per la tavola con un focus alla collezione Gio Ponti e Lino Sabattini, oltre alle posate ‘Paper’ disegnate dall’Architetto milanese Francesca Mo.

Una sala laterale ospita ‘GLI OGGETTI RACCONTANO’, una teca espositiva con 20 brevi storie di vita e di oggetti da cucina, supernormal o d’autore, quotidianamente usati da Virginio Briatore, filosofo del design. Grafica e lay out a cura di Francesco Fusillo.

Verallia partecipa con l’esposizione ‘OGGETTI COMUNICANTI’: 6 oggetti di vetro la cui funzione d’uso è stata modificata, senza perdere la riconoscibilità originaria.

Fondazione Accademia del Panino Italiano presenta la mostra ‘IL PANINO, DA NATURA A ARTICIFIO. I Maestri del pane’.

Infine l’artista Dejana Kabiljo propone la video-storia ‘Taste of Beauty / WHAT IF IT WOULD KILL YOU?’

Tra gli ospiti di settore DAVIDE LONGONI, testimone d’eccezione che presenterà il suo mondo del pane. E, insieme a 20zeronove, presentano ‘La Tasca’: soffice e inconfondibile, lievitata naturalmente da pasta madre, nasce da un blend di farine biologiche di grano tenero di tipo 2, segale integrale e grano duro, alle quali vengono aggiunti olio EVO e sale marino integrale di Trapani. La volontà è quella di offrire un lievitato di carattere, un morbido “contenitore” dalla nota lievemente acida che accoglie perfettamente sia ripieni salati sia dolci, in grado di appagare lo spirito in pochi gustosi e generosi morsi.

Lay-espositivo e graphic design sono a cura di Matteo Ragni Studio.

Brand

Essent'ial
PLUST Collection

Designer

Matteo Ragni

Contatti

Nicoletta Murialdo
nicoletta.murialdo@comu-nico.it | M. +39 3395318579

Sabrina Barozzi
info@portaveneziaindesign.com | M. +39 3336158644

PROGRAMMA
4 Martedì
12:00 - 20:00
Esposizione
5 Mercoledì
12:00 - 20:00
Esposizione
6 Giovedì
12:00 - 20:00
Esposizione
7 Venerdì
12:00 - 20:00
Esposizione
8 Sabato
11:00 - 19:00
Esposizione
19:00 - 22:00
Festa riservata
9 Domenica
11:00 - 17:00
Esposizione