Evento

Tra serenità e dinamismo: Ceramiche Coreane

Indirizzo

La Triennale di Milano
Via Alemagna, 6
MILANO



Giorni
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9

Aprile 2017

La Korea Craft & Design Foundation presenta una mostra centrata sulla tradizionale arte della ceramica, attraverso il lavoro dei più illustri maestri della ceramica della Corea. Il titolo Coreano, "Bupgochangsin" si riferisce ad una espressione coniata dal filosofo Park Ji-won che significa saper fare cambiamenti basati sul passato e creare nuove cose, senza però dimenticarsi delle proprie radici.

Korea Craft & Design Foundation è un’organizzazione promossa dal Ministero della cultura, sport e turismo della Repubblica di Corea, fondata per promuovere l’artigianato e il design tradizionale e diffondere lo stile di vita tradizionale Coreano nel mondo. Facendo ciò, l’organizzazione intende fornire artigiani, designer, esperti di industria culturale e professionisti nei campi industriali e accademici per poter godere dell’artigianato e del design che caratterizzano il quotidiano Coreano.

Oltretutto, segue una varietà di progetti a che fare con la ricerca, esibizione, educazione e pubblicazioni attraverso contatti con istituzioni di rilievo.

Le opere realizzate da diversi artisti vengono presentate come oggetti da collezione, molti dei quali sono già esposti in musei di fama internazionale, istituzioni e organizzazioni artistiche.
L’obiettivo della mostra è presentare oggetti tipici come gli onggi (vasi in ceramica marrone per la conservazione del cibo), i celadon (vasi verde-giada), buncheong (vasi dalla superficie particolarmente scivolosa) e altri oggetti di porcellana.

La Corea è un paese dove coesistono serenità e dinamismo, vecchio e nuovo. Le opere presentate raccontano la duplice natura della ceramica coreana, la coesistenza di fattori contrastanti che rappresentano il nucleo della sua estetica.  

Brand

Korea Craft and Design Foundation

PROGRAMMA
4 Martedì
10:30 - 00:00
Esposizione
5 Mercoledì
10:30 - 22:00
Esposizione
6 Giovedì
10:30 - 22:00
Esposizione
7 Venerdì
10:30 - 22:00
Esposizione
8 Sabato
10:30 - 22:00
Esposizione
9 Domenica
10:30 - 22:00
Esposizione