cerca nel sito
cerca per location
cerca per eventi
cerca_per_zona

Blog_fuorisalone.it
133 post inseriti
Next
Prev
Next
"IL DESIGN è DA RICCHIONI!"
Wednesday 14 April 2010 | 19:04


Proprio così sento schiamazzare da uno scooter di passaggio poco prima di ri-approdare in zona tortona. Trattengo a stento una colossale risata che "decido" di godermi internamente e in dubbio se classificare una scena tale tra le peggiori vanzinate di questo paese o assurgerla al rango di una monicellata possibile. Ritorno qui perchè ieri era ancora tutto in allestimento e anche per assecondare la mia sociofobia latente che mi consiglia di levarci il "dente"-superstudio più prima possibile, prima cioè, che diventi insostenibilmente saturo di visitatori. Lascio dunque i distretti che mi ispirano di più, lambrate su tutti, festadelperdono e brera poi, ai prossimi giorni.

Non sono un designer, osservo il fuorisalone come un profano.  Sono però un visitatore della prima ora, ricordo ancora i primi fuorisaloni vissuti come un'apparizione mariana. I cortili milanesi aperti, le zone exindustriali rianimate per una settimana, i primi stranieri a Milano non interessati solo ai negozi del quadrilatero, e tanta tanta innovazione. Quest'ultima è la cosa che da sempre mi ha stimolato a tornare. Come tutti i veterani, ero pronto a scrivere qualche riga piuttosto snobistica, e ce le avevo anche pronte le frasi. Tipo: "Tra gli espositori del Fuorisalone di quest'anno c'è pure la grappa Nardini, a quando un gemellaggio col Vinitaly?". Oppure ancora più cattiva, "le code per strada, i venditori di zucchero filato, odore di salamelle ovunque, lo sporco per terra, la lista degli espositori sempre più deprimente ed eterogenea, il Fuorisalone sono gli "Obei Obei dei fighetti". Le avevo pronte ma poi...ma poi ti ritrovi sdraiato sopra un favoloso temporary-giardino all'ultimo piano dello studiopiù ad ingollare Bellini e mangiare insalata zeppa di omega3 baciato da un sole meraviglioso e attorno a te, bizzarri tavolini costruiti utilizzando pannelli solari, tavolini sopra i quali tre ragazze spagnole stanno litigando per decidere a quale aperitivo andare alle orediciotto. Tutto questo è puro-fuorisalone. Ti affacci sotto e vedi dei ragazzi olandesi che mixano ottima musica elettro per un pubblico di giovani svaccati sopra immensi cuscinoni a loro volta installati sopra una lentissima giostra sopra la quale campeggia la meravigliosa scritta: "SO MUCH NOTHING TO DO"...a Milano! Puro dadaismo.

No niente, non ce la faccio, non capirò mai cosa ci azzeccano la Samsung con la grappa Nardini, la Eastpak col Veuve Clicquot, ma da milanese io questa manifestazione me la tengo stretta.
Ricchioni compresi, con ironia parlando.dS

RESPONSE TO: "IL DESIGN è DA RICCHIONI!"

1.Patrick Thursday 15 April 2010 | 07:37

Amen! è una sottile linea...



name (compulsory)
e-mail (compulsory)


Prev
Next
ADV Banner
E.reporters Fuorisalone

Sign up for our mailing list. You will receive program updates on all our activities and news about the fuorisalone's week and the world of design.

WRITE YOUR EMAIL