cerca nel sito
cerca per location
cerca per eventi
cerca_per_zona

Blog
133 eventi inseriti

Monday 19 April 2010 | 12:10

Event: Designersblock Milan 10:10 via Thaon di Revel Genova, 3
Vote: 


Da vero uomo ani '50, per me l'attività più bella della domenica rimane la passeggiata pomeridiana, quella calma, tranquilla, fuori dal caos della metropoli; in questo caso, fuori dal caos di via tortona. E dove passeggiare se non per le vie del quartiere isola? Da buon e-reporter però non mi sono voluto godere solo il bel quartierino, ma anche quello che per il Fuorisalone propone: poco ma buono. Il punto più importante è sicuramente Designersblock: un collettivo di giovani designer che hanno creato un' isola quasi paradisiaca al di fuori di tutto, un'isola nell'isola. E non solo l'ambiente, ma anche i progetti sono notevoli e divertenti: vari generi vari ambienti, tutti molto interessanti. Tra tutti, da studente di moda, preferisco sicuramente il collettivo dei "Not That Young", creatori di t-shirts personalissime e originali, che se avessi avuto qualche euro in più me le sarei anche comprate. Ve le consiglio veramente, considerando anche poi che sono fatte a mano e che sono uniche...pane per fashion victim! Purtroppo se le volete vedere o acquistare tramite Fuorisalone vi dovete affrettare, altrimenti vi rimando al sito: www.notthatyoung.com check it out.


L'atmosfera del Fuorisalone piace a tutti, Milano diventa una città in festa, tutti sono contenti eccetera eccetera eccetera. L'unico festival del design però, diciamocelo, ha una pecca: gli stand sono tutti molto simili. Adesso non son qui a fare il solito criticone di turno, perchè io sono uno di quelli che aspetta questa settimana tutto l'anno, e pure se gli propongono una marea di minchiate è contento lo stesso. Allora voi vi chiederete del perchè di questa critica buttata in aria, e avete ragione. Ieri sono andato all'Appartamento Lago in Brera, e anche se la mia era una visione piuttosto faziosa perchè sono un grandissimo fan di Lago, và detto che quest'anno loro hanno fatto la differenza. Aldilà dei prodotti, che possiamo tutti immaginare quanto siano belli, per chi più per chi meno poi, l'idea di come mettersi in mostra è stata piuttosto divertente e innovativa, probabilmente la cosa più innovativa del Fuorisalone. Quindi per soddisfare la vostra curiosità passerò alla cronaca nuda e cruda: Un appartamento grandissimo e bellissimo abitato VERAMENTE (adesso non ho ben capito da chi e per quanto tempo) arredato Lago, che con questa formula crea un ambiente vero e non super utopico ma un po' sterile dai vari stands che troviamo a spasso per Milano di questi tempi. Come tutti voi mi sono chiesto: "ma sarà una messa in scena ben fatta o ci abitano veramente veramente?", nessuno mi ha dato una risposta, ma dopo essere entrato in una stanza da letto dove una dolcissima coppia riposava la risposta me la sono data da solo.


Dopo una gelida attesta invernale finalmente è iniziato il nostro amatissimo Fuorisalone. Ah che bello! Olè!! Evviva!! Festeggiamenti a parte ci sono bastati circa 30 minuti per capire che il tema ricorrente di quest’anno è l’eco sostenibilità. C’era da aspettarselo, questo è vero, ma va detto che i progetti risultanti da questo tema risultato molto innovativi e lontani dalla banalità. Come sempre, via Tortona è il cuore pulsante della settimana (anche se quest’anno il Brera Design District non teme nessuno), ed è proprio qui, ad un passo dagli emblematici navigli che tra tutti risalta il C.L.A.S.S eco lounge. Perché parlare di loro? Bè, con tutto il bene che si può volere al “forniture design”, loro sono fashion, ma non immaginatevi di entrare nell’ armadio di qualche protagonista di Gossip Girl. Qui ci sono designer cazzuti, personcine che i progetti li sanno fare, e che, nonostante preferiscano il Fuorisalone alla fashion week, non sono da considerare assolutamente degli Outsider nel mondo dei trends modaioli, no no. Il percorso inizia con un sipario di quinte in feltro di Agostina Zwilling che si aprono su un giardino onirico creato da Boskke, in cui le piante "upsidedown" rivelano tutta la loro magia. Tutt'intorno, si dipanano i flash olfattivi di Oikos Fragrances, capaci di diffondere le fragranze dei tre punti cardine alla base dell'evento: "Creativity", "Business" e "Energy". Al centro, un divano firmato 959® by Paolo Ferrari costruito con le cinture di sicurezza come le sue borse. Alle pareti, arazzi in plastica riciclata Magic Décor™, azienda nata negli anni 70 e famosa per i suoi successi nel mondo della scenografia e dell’interior design. Un corner wellness di Aveda garantisce le pause relax necessarie per assaporare al meglio l'intero percorso, tra una tisana e un massaggio alle mani, da fare seduti sulla poltroncina Fidertessile - una delle aziende leader nella produzione di tessuti per l’arredamento - in tessuto biologico. Da fashion victims, la "capsule-boutique" di Caira Design con i suoi abiti ricreati e ri-assemblati, una sorta di atelier del vintage d'autore. Un poncho-coperta veste invece l'uomo che rappresenta il design all'avanguardia: Mori-Mondo e il suo manichino in metallo sagomato su una bicicletta, il mezzo ecologico per antonomasia. Seguaci di ‘Sex&The City’ il nuovo idolo delle appassionate di calzature femminili è Rizieri® con 3 modelli ‘total black’ in crocodile di cotone organico e Ingeo® calandrato. E se siete alla ricerca dell'ultima "it bag", Juste un Sac presenta Gea, la city bag extra-large irrinunciabile in tutte le stagioni che sa farsi anche mignonne, in lino-bambu-cotone organico con interno a contrasto in biosatin. Che altro aggiungere? Andate a vedere anche la saletta interna, 2001 Odissea nello Spazio è stato girato in via Tortona.
ADV Banner
E.reporters Fuorisalone

Sign up for our mailing list. You will receive program updates on all our activities and news about the fuorisalone's week and the world of design.

WRITE YOUR EMAIL