cerca nel sito
cerca per location
cerca per eventi
cerca_per_zona

ADV Banner
Blog
312 eventi inseriti


mi sembra di avere l'amaro in bocca! non sarò molto ottimista, ma questa settimana del design non mi ha trasmesso le stesse emozioni delle scorse edizioni. probabilmente sarà anche stata colpa della pioggia, che sicuramente non ha aiutato, ma quel che si respirava nell'aria non era il solito entusiasmo. tutto sembrava ovattato... nonostante dicono ci siano stati grandi numeri. spero vivamente che il prossimo anno si respiri di nuovo il clima giusto e che quest'aria di recessione se ne sparisca definitivamente!

Wednesday 23 April 2008 | 02:06

Event: Superstudio Più - Temporary museum for new design via tortona, 27
Vote: 


Tante chiacchiere e poca sostanza! Questo è ciò che balza agli occhi e alla mente nel vedere alcune dinamiche del salone del mobile... ma neppure il fuorisalone riesce a salvarsi!
Tutti conoscono il problema del materiale cartaceo, spesso poco utile e sempre assolutamente eccessivo nei quantitativi. Tnttavia, a ciò si aggiunge anche il dramma dello spreco delle risorse energetiche. Capisco che quando si presentano dei sistemi illuminanti essi debbano rimanere accesi, ma che rimangano in funzione anche i fari di puntamento estreno in pieno giorno in una delle poche giornate di sole, è davvero troppo! Mettiamoci una mano sulla coscienza e facciamo in modo che quelli del prossimo anno siano un salone e un fuorisalone illuminati mentalmente e fisicamente, senza avvalersi di sprechi energetici.

...ovviamente sole permettendo!

Wednesday 23 April 2008 | 01:59

Event: Cerimonia di Premiazione EXTRAORDINARY, EVERY DAY Movie Contest via tortona, 54-56
Vote: 


Quasi sempre il fuorisalone è dedicato al lancio di nuovi prodotti o di nomi più o meno nuovi nel panorama del design. Raramente ad essere messo in mostra è un materiale...
In questo caso, tauttavia, quello che ha colpito è stata la presentazione di un materiale che non appare nuovo, ma che sa piegarsi e adattarsi perfettamente alle interpretazioni più ardite. Un materiale, l'alcantara, che ha saputo mostrarsi in un percorso davvero sfizioso!
In un gioco di sensazioni tattili, visive ed emotive, dai continui rimandi al mondo del voieur, alcantara ha saputo mostrarsi in maniera molto apprezzabile e fresca, emergendo all'interno di un contesto abbastanza caotico come la zona del that's design.
Brava Alcantara! Pecato, però, che la cosa fosse destinata soltanto a coloro dotati della giusta pazienza per registrarsi.

Wednesday 23 April 2008 | 01:51

Event: RE_HAB Malloni - Andrea Gianni via Santo Spirito, 18
Vote: 


Anche quest'anno Angrea Gianni si è presentato al fuorisalone.
Stavolta spalleggiato da un marchio di moda, Malloni, presente in una zona di tutto rispetto nella cartina della città.
La collaborazione appare più che mai felice, non solo perchè è in grado di offrire una maggiore visibilità ad una delle figure emergenti del design autoprodotto, ma soprattutto perchè entrambi i protagonisti condividono lo spirito di "ri-cerca". Lo spirito, insomma, che è necessario in questo campo di intervento per poter essere cempre contemporanei e mai scontati.
E direi che non c'è proprio nulla di scontato in quel che si è visto nell'heppening di venerdì!
Ad accompagnare i mobili che già avevano fatto parlare di lui in varie pubblicazioni durante l'anno, ci sono delle simpatiche new-entry: delle lapade che fondono lo stile di Malloni con lo spirito di ri-uso di Andrea Gianni.
Una splendida dimostrazione di ciò che si può fare con quel che ci circonda, perchè per creare il proprio habitat, a volte, è sufficiente saper re-interpretare quello che abbiamo a disposizione ed essere capaci di dotarlo di un valore aggiunto... e in questo il designer Andrea Gianni è uno specialista!
La speranza è quella di vederlo più spesso sia nelle pubblicazioni, che coinvolto in collaborazioni di spessore.

Wednesday 16 April 2008 | 13:29

Event: Richard Avedon. Fotografie 1946-2004 Piazza Tito Lucrezio Caro
Vote: 


Mostra semplicemente magnifica!
Consiglio a tutti coloro che non l'hanno ancora visitata di andare assolutamente.
Guardando quelle immagini ci si sente colpiti da uno straordinario flusso di emozioni, prive di cognizione spaziotemporale. Tutto appartiene alla modernità, alla contemporaneità... anche le foto scattate oltre 30anni fa!
Senza sprecare parole scontate sulle capazità già note del fotografo, vorrei comunque sottolineare che è un uomo capace di suscitare emozioni diversissime con un semplice pezzo di pellicola!
Grande fotografo e gran bella mostra. L'unica pecca, a mio parere, sono le luci dello spazio espositivo che, essendo mal puntate, creno spesso dei riflessi fastidiosi, che impediscono di apprezzare al meglio le foto.
ADV Banner
E.reporters Fuorisalone

Sign up for our mailing list. You will receive program updates on all our activities and news about the fuorisalone's week and the world of design.

WRITE YOUR EMAIL

ADV Banner
ADV Banner

support by: