cerca nel sito
cerca per location
cerca per eventi
cerca_per_zona

ADV Banner
Blog
312 eventi inseriti


Anche l'ultima foto è stata caricata...è giunto il momento di salutarci!

Tirando un pò le somme di questo Fuorisalone 2008  possiamo dire che tra alti e bassi, sole e pioggia, novità e dejavù anche quest'anno Milano ha dimostrato di saper essere per una settimana un punto di riferimento, un luogo di condivisione di idee, insomma il cuore pulsante del Design italiano ed internazionale! Il desiderio e al tempo stesso il compito di noi giovani designer è quello di metterci in gioco e renderci disponibili ed attivi affichè Milano possa essere così anche per tutto il resto dell'anno!

Personalmente seguo il FuoriSalone da qualche anno ormai ma questa è stata la mia prima volta come E.reporter, colgo quindi l'occasione per ringraziare chi ogni anno organizza e rende possibile questa bellissima esperienza: grazie Paolo, grazie Sibilla e grazie anche a tutti gli altri E.reporter!

Ci si vede l'anno prossimo!

Ciao!


Ebbene si, al FuoriSalone potete trovare anche questo.



A tutte le unità...Per le strade di Zona Tortona sono stati avvistati, nei giorni scorsi tre individui piuttosto sospetti! Girano sempre in gruppo al ritmo di GOA-Trance! Indossano strani apprecchi che servono per navigare il WWW aggratis che lasciano utilizzare liberamente a chi ha il coraggio di avvicinarli!

E io che ho passato 5 minuti cercando il famoso INSERT COIN come si faceva un tempo in sala giochi...

Monday 21 April 2008 | 13:53

Event: MOOOI via tortona, 27
Vote: 


Sto caricando le ultime foto scattate nel weekend... e così, a colpo d'occhio devo proprio dire che in questo Fuorisalone 2008 il colore, i pattern e le texture l'hanno fatta da padrone.

Dal pluridamascato Moooi, alle acidissime superfici "digipop" di Karim Rashid (non più così nuove a dire il vero), dalle pornotexture di 101% Designed in Brussels ai mosaici di Ceramic Tiles of Italy in Triennale, la nuova sfida si gioca sulla superficie degli oggetti.
Alla forma, che sembra avere raggiunto ormai degli standard globalizzati, si associa la nuova dimensione sensoriale della superficie con lo scopo di rafforzarne il potere espressivo e comunicativo.

Nel cielo grigio di un Fuorisalone colpito a tratti da un maltempo insistente un tocco di colore è la giusta cura per tutti i fuorisalonisti!

Sunday 20 April 2008 | 23:46

Event: Gas Worlds Flag via tortona, 27
Vote: 


Durante il FuoriSalone si macinano chilometri in giro per Milano ma ogni tanto è bello anche tornare alla base, al nostro quartiere generale, la Casa del Fuorisalone che Gas ha allestito presso il Superstudio Più di Via Tortona 27. Dopo una settimana di delirio fotografico oggi decido di ripassare da zona Tortona quindi non può mancare un salto alla Casa di Gas. Ideata come zona di incontro e di relax per gli e.reporter la Casa è dotata di alcune scrivanie con collegamento internet per navigare ed uploadare le nostre foto in tempo reale.



Per quanto riguarda la Gas World Flag alle pareti troviamo le stampe e le magliette dei progetti vincitori.



Le fotografie scattate da noi e.reporter durante questi giorni di Fuorisalone vengono "pescate" direttamente dal server online e trasmesse in heavy rotation da 8 schermi Brionvega di ultima generazione.

Sunday 20 April 2008 | 20:26

Event: TDK LIFE ON RECORD - TDK TRAILER via lambruschini 31
Vote: 


Marshall McLuhan, padre degli studi sui fenomeni sociologici della comunicazione, in tempi non sospetti affemava che "il mezzo è il messaggio" (The medium is the message), nella misura in cui riesce ad instaurare una relazione simbolica con il messaggio influenzando il modo in cui il messaggio stesso viene percepito.

Oggi TDK estende questo concetto al supporto di archiviazione di dati presentandoci un'insolita mostra che ripercorre la storia e l'evoluzione dei propri prodotti per audio e video in relazione all'evoluzione delle mode e dei materiali che hanno segnato diverse generazioni dagli anni'60 fino ai giorni nostri.

Nel cortile della Triennale Bovisa è in scena "TDK Life in Record" un viaggio nel tempo in cui ritrovare, contestualizzati nel design della propria epoca un vecchio mangianastri a bobina, camcoder a colori, un mitico Atari, il primo computer

Machintosh, per concludere con la proiezione di un breve filmato ad alta definizione grazie alla nuova tecnologia blue-ray.

Consigli pratici: dopo aver lasciato i propri dati alla ragazza della "reception" si accede alla mostra a gruppi di 10 persone max. I tour guidato dura pochi minuti ed all'uscita riceverete una comoda bag promozionale contenete materiale informativo ed una maglietta piuttosto rovinata ma perfetta da sfoggiare come pigiama nelle calde notti d'estate.

Imperdibile per tutti i fuorisaloonisti HI TECH!

Sunday 20 April 2008 | 19:31

Event: Citroën C-Design: Combine – Connect – Create via Fabio Filzi, 22
Vote: 


Come dice il detto milanese: "Milàn l'è un gran Milàn!" soprattutto se visto dall'alto del 31° piano del Pirellone!

Qui infatti è ospitata l'esposizione dei progetti vincitori del concorso Citroèn C-Design. La sfida è stata quella di realizzare oggetti di design partendo da parti e componenti delle ultime autovetture della storica casa francese.

Dopo aver superato i fastidiosi controlli all'ingresso (consegnare tutta la ferraglia in un contenitore+scansione con metal-detector: si avete capito bene...sindrome da check-in!) riceviamo un "lasciapassare" con la scritta VISITATORE che mostriamo con orgoglio ad ogni standista che incontriamo!

In fondo a l corridoio sulla sinistra si trova il famoso ascensore che con una velocità supersonica ci proietta in cima al Palazzo della Regione (l'effetto è abbastanza strano...oltre alle orecchie che si tappano, in dirittura d'arrivo l'ascensore rallenta la corsa e si può sentire il sangue scendere dalla testa in direzione dei nostri piedi causando quel simpatico luccichio ai lati degli occhi che sparirà non appena si arriva a destinazione).

Dall'alto la vista panoramica su Milano è davvero suggestiva: si vedono la Stazione Centrale, il Palazzo Garibaldi ma anche i GASometri della Bovisa.

Gli artefatti esposti sono altrettanto interessanti, tra tutti il mio preferito è il triciclo C-ZERO dell'italiano Francesco Catiglione Morelli.

Consigliato per famigliole felici e anziani signori impazienti di sfoderare il proprio binocolo conservato con cura maniacale nel secondo cassetto del comò!

Scherzi a parte...da vedere assolutamente!

Sunday 20 April 2008 | 10:36

Event: pig Vs Mtv party via pietrasanta, 14
Vote: 


Saranno stati il freddo e la pioggia, sarà stata la location suburbana prescelta...giovedì notte, nel cuore della settimana del FuoriSalone veniamo catapultati all'ingresso dei Magazzini Generali che, come sempre, ci regalano quell'atmosfera magica che si respira nei migliori club dei basement londinesi!

La line-up della serata è da brivido, come in ogni PIG Party che si rispetti.

A Strip Steve è affidato l'arduo compito di riscaldare la prima parte della serata, mentre il locale si va via via riempiendo.
La festa prosegue, la gente si dimena sulle casse in quarti del djset di Rex the Dog ed è quindi l'ora dei fratelli Dewaele che, nei panni di 2ManyDjs ci regalano un ingresso da Odissea nello Spazio!
La gente è tantissima e scatenatissima, alle parteti si alternano visual dei ragazzi di PIG con tutine da aerobica e vento nei capelli alla Technotronic...Dalla balconata le ragazze degli sponsor lanciano fasciette elastiche di spugna fluorescenti,in perfetto stile con la serata all'insegna delle scarpe con il Pump e i leggins argentati.
Ai piatti si alternano infine i Crookers che, in un set altrettanto potente, rivisitano gli AC/DC con una devastante versione di Thunderstruck all'urlo di "Now Shake it, Shake it, Shake it....!"

Che dire...la serata è stata davvero meravigliosa!

Venerdì mattino in ufficio sono uno zombie...ma ne è valsa davvero la pena!



Saturday 19 April 2008 | 01:29

Event: Valcucine via tortona, 27
Vote: 


Ebbene si, senza quasi rendermene conto è gia Venerdì sera e mi ritrovo ad aggiornare le pagine bianche di questo diario, la settimana è stata ricca di eventi da raccontare ma...andiamo con ordine!

Torniamo per un attimo al primo giorno da E.reporter, Mercoledì 16 Aprile, partenza nel primo pomeriggio con destinazione Porta Genova, dritti al cuore del FuoriSalone negli spazi espositivi di Zona Tortona.

Dopo aver ricevuto "Abbracci Gratuiti" da alcune ragazze, seguendo l'invasione dei simpatici cagnolini "Woofy" disseminati per tutta la via vengo calamitato dai colori brillanti provenienti dalla vetrina di 101% Designed in Brussels, proseguendo poi nel magico mondo delle lampade e sculture bio-surrealiste di Mgx - Materialise.

Salutata la tribù dei ragazzi delle rulotte parcheggiate in fronte alla lunga proboscide gonfiabile di Made in Berlin, in avanzato stato di entusiasmo etilico, mi fiondo in quei dell'ExAnsaldo dove quest'anno è ospitato That's Design.

Qui, oltre allo spazio centrale rosso Campari, sono presenti i progetti di molti istituti internazionali ed Università di Design, tra i quali vengo colpito in particolare da un orologio del Rhode Island School of Design che mischia uno stile digitale ad un meccanismo fortemente analogico...creando un effetto molto particolare.



Mi sposto quindi al SuperstudioPiù, dove, dopo un rapido passaggio al quartier generale della casa del Fuorisalone di GAS, consumo un aperitivo a base di noccioline e birra offerto da Valcucine per presentare la nuova linea Induction Aeg/Electrolux.

La serata si conclude con un piatto di riso alle "erbette" nell'esclusiva esposizione della Samsung da assaporare con una posata d'autore, il "moscardino".

Fine della prima parte...

A domani con le puntata successiva, vi anticipo solo il titolo: "E Reporter @ PIG vs. MTV Party!"


La tanto attesa Settimana del Design è ormai alle porte...è tempo di partire!

Alla vigilia di una luuuuuuunga settimana da vivere tutta d'un fiato la tensione cresce, alla ricerca di nuovi  eventi ed accrediti per qualche festicciola da immortalare e raccontare attraverso le pagine di questo Blog!

La borsa è pronta, le pile della macchina fotografica sono in carica e già si fatica a prender sonno.

Domani iniziano le prime iniziative: La commedia del Sacco - Zanotta a Base B, L'inaugurazione del cantiere di Esterni e, per la notte, ci attende l'esclusivissimo Party della Nike con una line-up che vede tra gli altri MSTRKRFT e Sebastian Tellier (anche se le possibilità di entrare sembrano sempre più incerte)!

Buon FuoriSalone a tutti!

ADV Banner
E.reporters Fuorisalone

Sign up for our mailing list. You will receive program updates on all our activities and news about the fuorisalone's week and the world of design.

WRITE YOUR EMAIL

ADV Banner
ADV Banner

support by: