Fuorisalone.it® è un progetto di Studiolabo. Milano - 2014
LANGUAGE: IT EN
CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI MILANOComune di Milano

asus hyundai

Eventi speciali

EVENTO SPECIALE

IED Design Week 2014

1
2
3
4
5
6
7
GIORNI: 
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13

7 giorni,
più di 30 progetti,
30 partner coinvolti,
4 party
e 1 grande mostra

7 giorni, più di 30 progetti, 30 partner coinvolti, 4 party e 1 grande mostra: 18 tappe da percorrere a Milano alla scoperta della creatività applicata al mondo del design, della moda, della comunicazione visiva e dei motori.
 

L’Istituto Europeo di Design lancia una sfida in questa edizione 2014 della Design Week: presentare in soli 7 giorni ad un pubblico internazionale il talento di giovani creativi, a testimonianza della competenza e professionalità con cui, già durante il loro percorso di studi, si affacciano al mondo del lavoro.

Un percorso temporale e geografico, che ha inizio dalla Sede IED di Via Sciesa, da cui emerge una metodologia capace di formare giovani, creativi che lavorano in collaborazione con prestigiose aziende di respiro internazionale.

 

Exhibition #designdifferent IED mobility @Fuorisalone

IED Via Sciesa, 4

8-13 aprile / 9-11 aprile, h. 8.30 – 22 / 12 aprile, h. 10-16

10 aprile, h. 18:00 Talk Giovani.Creativi.Lavorano. Testimonianze ed esperienze di car designer a confronto

L’exhibition raccoglie progetti realizzati dagli studenti IED Torino in collaborazione con Hyundai, Mahindra, Mini, McLaren, BMW, Ducati e Alstom. Riflettori puntati su PassoCorto, la concept car progettata dal Master in Transportation Design in collaborazione con Hyundai.

Protagonisti del talk Fulvio Fantolino - car designer, Luca Borgogno - Lead Designer Pininfarina, Andrea Loi - Senior Designer Alfa Romeo e Nicola Danza, Exterior Design Manager Hyundai. Host:  Davide Diliberto –designer e giornalista.

 

Open Day Internazionale

IED Via Sciesa, 4

9 aprile, h.14.30 -18.30

Una giornata dedicata all’informazione e all’orientamento per studenti che vogliono affrontare un percorso di formazione nelle aree del design, moda, arti visive, comunicazione e management.
Due workshop testimoniano l’approccio distintivo alla creatività di IED, “learning by doing”.

Dj set e aperitivo.

 

Monster in the Spotlight

Mediateca di Santa Teresa, Via della Moscova, 28

Opening Party: 8.04, h. 18 – 20 (solo su invito)

9 aprile, h. 11 -22 / 10 aprile, h.14-22 / 11 aprile, h.14-24 / 12 aprile, h.14-22

13 aprile, h.10-18

Ducati e IED presentano alcune opere di shadow art: una progettazione di luci ed ombre arricchite da suoni che si concretizza in installazioni che interagiscono con l’ambiente e acquisiscono nuovi significati.

 

MARTINI RACING LOUNGE

Mediateca di Santa Teresa

Via della Moscova, 28

8 -12 Aprile, h. 18:00-22:00

“The VROOM Party" by IED: 9 Aprile, h. 18:00

IED celebra la collaborazione tra Martini e Williams attraverso una serie di attività dedicate: studenti IED di illustrazione personalizzano sottobicchieri firmati Martini, mentre alcuni ex studenti IED di video design partecipano all’allestimento realizzando due video che saranno proiettati all’interno dello spazio.

Dj e Vj set a cura di IED.

 

Elita Design Week Festival

Padiglione d’Arte Contemporanea, via Palestro 16

Opening cocktail: 8 Aprile, h. 19:30

Teatro Franco Parenti, via Pierlombardo, 14

13 Aprile, h. 11.30

Partner del Festival, IED è presente durante la Masterclass di Tony Allen, organizzata da Elita in partnership con RBMA. Si rinnova, inoltre, la partnership in occasione del Milano Design Award per premiare i migliori allestimenti e gli interventi più creativi del Fuorisalone.

 

POSTI DI VISTA

Fabbrica del Vapore

Via Procaccini, 4

8-13 Aprile, h. 10:00-22:00

Opening: 8 Aprile, h. 18:30

IED Milano e IED Roma partecipano alla XI° edizione di POSTI DI VISTA, ideato e promosso da FDVLAB alla Fabbrica del Vapore.

IED Milano, in collaborazione con INVIDEO by Aiace, presenta due installazioni interattive che invitano a una riflessione sulla sostenibilità digitale.

IED Roma in collaborazione con Laboratorio Dagad approfondisce, invece, il concetto di Design Scomodo.

 

IL GIORNOLab – IL DESIGN NEL QUOTIDIANO

Hotel Hermitage

Via Messina, 10

8 - 13 Aprile, h. 8:00-20:00

Opening: 7 Aprile, h. 19:30

L’esposizione presenta il lavoro di un gruppo di studenti volto a celebrare il “quotidiano”, inteso non come banalità, noia, bensì come occasione per sperimentare lo stupore che scaturisce dalle piccole cose, in grado di arricchire l’esperienza di ciascuno. Il progetto esplora le molteplici possibilità di utilizzo della carta de Il Giorno.

 

RISPECCHIATI

Boutique La Perla

Via Montenapoleone, 1

Opening cocktail: 8 Aprile, h. 18:00-20:00

Un progetto speciale nato dall’incontro tra il design e il mondo della lingerie.
In esposizione presso il flagshipstore La Perla “Rispecchiati”: un Luxury Lingerie Case, un piccolo baule delle meraviglie dedicato a custodire la lingerie più preziosa, realizzato da Diana Rosioru, diplomata in Product Design. 

 

Short Video Lab Per Marella

Store Marella,

Corso Vittorio Emanuele, 2

4- 13 Aprile

Lo store Marella ospita i video, della durata di 1 minuto, realizzati dagli studenti IED Visual Communication, utilizzando i tessuti e le immagini della campagna pubblicitaria e del catalogo di Marella.

 

AMALIA @MATERIALS VILLAGE

La Triennale, Viale Alemagna 6

8-13 Aprile, h. 10 am -10 pm

Amalia è un progetto di tesi (aa 2012-2013) realizzato da Giada Chervatin, Fanziska Baier, Anastasia Voronstova e Veekrit Palarit, in collaborazione con Swarovski e prodotto da Italamp: un corpo illuminante in grado di cambiare l’atmosfera circostante attraverso un uso inaspettato della luce e del cristallo.

 

IED incontra Acqua di Parma

La Rinascente, Piazza Duomo 3

8-14 Aprile, h. 11 am-9 pm

Nei giorni della Design Week, 3 illustratori diplomati allo IED personalizzano, in tempo reale, i tappi del celebre flacone delle fragranze Universo Blu Mediterraneo.

 

LUCANO CELEBRATING LAB

Cinc, Via Marco Formentini, 5

11-12.04, h. 9 am-01.00 am / 13.04, h.11 am – 9 pm

Opening cocktail: 10.04, h. 7 pm

Per celebrare i suoi 120 anni Lucano presenta un amaro celebrativo in edizione limitata, invitando IED a lavorare sul naming, packaging e etichetta del nuovo prodotto.

 

PROJETO ACRE LATEX DESIGN LAB

Spazio Brazil S/A, Palazzo dei Giureconsulti, Piazza Mercanti, Duomo.

8-13 Aprile, h. 10 am-8 pm

Presentazione dei risultati del workshop sul tema delle scarpe e degli accessori in lattice realizzato da 20 artigiani dello stato dell’Acre (Nord Brasile) in collaborazione con un gruppo di designer e docenti di IED São Paulo.

 

“DESIGN è” XXIII EDIZIONE COMPASSO D’ORO ADI

Spazio A Ex Ansaldo, Via Tortona 54

3-7 Aprile, h. 3 pm-8 pm

8-13 Aprile, h. 10 am – 8 pm

10 Aprile, h. 10 - 22

IED presenta i progetti ATMO - un casco disegnato da Attila Veress, Simone Bonanni, Yigit Bora, realizzato in collaborazione con Givi -  e Organic Pack, packaging per cibi pronti, progettato da Luke Hornung, Matteo Vilardo e Caterina Gobbi in partnership con TVS.

 

MAD, MATERIAL ART DESIGN

Rivoli Due, Fondazione per l’Arte Contemporanea

via Rivoli 2

8 – 11 Aprile, h. 16 – 19:30, 12 Aprile h. 14 - 19:30

In collaborazione con Misiad_Milano si autoproduce, una project room presenta i lavori inediti di giovani designer, tra i quali un orologio realizzato da Stefano Crivaro, Matteo Marconi, Alessandro Trapletti, studenti di Product Design IED Milano.

 

PUBLIC DESIGN FESTIVAL

Piazza XXV Aprile

8-13 Aprile

IED Performance: 12.04, h. 11.30

IED in collaborazione con Esterni presenta i lavori realizzati dagli studenti del Master in Interior Design che analizzano gli spazi, gli usi degli stessi e le necessità dei cittadini, per arrivare a formulare dei concept progettuali, presentati in Piazza XXV Aprile.

 

FEBAL LAB CONTEST 2014: LA NUOVA SCOMMESSA DI FEBAL CASA

Rho-Fiera Milano, Padiglione 15 – Stand D15-E18

8-13.04, h. 9.30 - 18

Esposizione di Play Kitchen, il progetto vincitore di Febal Lab Contest 2014 realizzato da Martina Mariani, Olga Bezverkhya, Pantria Chalardkitsirikul, Juliana Costa Attanzio e Renata Flores Streit, dei Master in Interior e Product Design.

 

H 124. IL NOSTRO PUNTO DI VISTA SULL’ARREDO - IED e SEDIARREDA raccontano I Saloni
Fiera Milano-Rho, h. 10-18

Gli studenti IED raccontano un percorso, precedentemente tracciato da Sediarreda, scegliendo le sedute che più li colpiscono e documentando, nel complesso, la realtà che li circonda attraverso foto, post e tweet da pubblicare sui canali social Sediarreda e IED.

 

MILANO. LA SCUOLA DEL SALONE

7 - 13 Aprile

IED è coinvolto nel progetto di presidio informativo proposto da Cosmit, volto a costruire una ricerca sui visitatori della manifestazione.

Un team interdisciplinare di 30 studenti saranno pronti a indagare, attraverso fotografie, video e interviste, il lifestyle dei visitatori, le precise attitudini di consumo di beni e servizi, tracciandone profili di riferimento.

 

Salone Experience - I linguaggi del Design

8 - 13 Aprile

Gli studenti dei Master di Product e Interior Design di IED Milano percorreranno la città e i padiglioni della fiera, raccogliendo notizie e impressioni su tutto ciò che la settimana offre. Il progetto si concluderà con una pubblicazione sui “Linguaggi del Design” per la rivista Ottagono – Design and Architecture Magazine.

 

 

Istituto Europeo di Design, scuola di eccellenza internazionale, a matrice completamente italiana, rilascia diplomi accademici di primo livello ed eroga corsi triennali, master e corsi di aggiornamento e specializzazione. Fabbrica della creatività, forma professionisti per i settori del design, della moda, della comunicazione visiva e del management.  Oggi IED è un Network Internazionale in continua espansione con sedi a Milano, Roma, Torino, Venezia, Firenze, Cagliari, Como, Madrid, Barcellona, San Paolo del Brasile e Rio de Janeiro.

 

http://www.ied.it/blog/ied-design-week-2014



Un percorso temporale e geografico di 18 tappe che ha inizio dalla Sede IED di Via Sciesa 4, Milano

8-13 Aprile 2014

Promosso da IED - Istituto Europeo di Design


ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN MILANO
UFFICIO COMUNICAZIONE

Fabrizia Capriati: f.capriati@milano.ied.it   Tel. 02.5796951
Elena Semenzato:
e.semenzato@milano.ied.it   Tel. 02.5796951

www.ied.it

Facebook IED Milano

Twitter IED Milano

Instagram IED Milano

 

SCARICA
COMUNICATO
E MEDIA KIT
LEGGI DI PIÙ
DOVE SI TROVA
L'EVENTO
ESPANDI LA MAPPA

FUORISALONE.IT
ADVERTISING