cerca nel sito
cerca per location
cerca per eventi
cerca_per_zona

Blog
159 eventi inseriti


La settimana del deisgn a Milano: il circuito cittadino dedicato al grande pubblico....questo è quello che i mass media recitano in questi gioni. Ma è veramente così?
Sto partecipando agli eventi accompagnata da "non addetti ai lavori" e ogni giorno, sempre più frequentemente, ci viene chiesto all'ingresso delle varie locations di che cosa ci occupiamo, cosa studiamo...per noi umili studenti purtroppo non esiste una parola magica che faccia aprire tutte le porte; nemmeno essere studenti di design è motivo sufficiente per poter fruire di tutti gli eventi....e già questo è scandoloso e senza senso.Come se non bastasse, viene negato l'ingresso a studenti di altre facoltà.
A questo punto mi chiedo se sia necessario spendere così tante energie in campagne pubblicitarie rivolte al "grande pubblico"....ma, in fin dei conti, siamo in tempo di crisi...

Thursday 23 April 2009 | 23:23

Event: Lavazza Design Paradiso via tortona, 32
Vote: 


Caffè, colonna sonora "heaven & Co.", visetti d'angelo, altalene danzanti con tanto di alucce e aureole...atmosfera perfetta per gustarsi una pausa tra le nuvole...e poi decidere se restarsene lassù o rigettarsi nella calca "infernale" tra iracondi buttafuori dall'aria minacciosa, avidi collezionisti di gadget, golosi cacciatori di buffet...la tentazione è forte!   


at meritalia (via durini)
staff security "you can't make photos"
me "i'm working for fuorisalone.it"
staff security "oh sorry i haven't seen the pass"
the pass powerfull!:)

da meritalia (in via durini)
addetto alla sicurezza "non puoi fotografare"
io "lavoro per fuorisalone.it"
adetto "ah scusa non avevo visto il pass"
il potere del pass!


foto alle foto fare foto alle foto o video ai video per trovare dettagli che non percepiamo. la foto della foto diviene una nuova foto diversa dalla prima ma sorella, rubo i pixel a qualcuno, chi ha visto il bambino delle fiji ?


....riusciremo a non avere piu copie...........ma solo tante idee ORIGINALI???

Thursday 23 April 2009 | 22:29

Event: foscarini via tortona, 27
Vote: 


Come ogni anno zona Tortona, non mi delude mai.  Tra i vari eventi visti ieri, l'installazione di Foscarini è sicuramente quella che mi ha colpito di più: caleidoscopica, sarei rimasta a guardarla per ore!

Thursday 23 April 2009 | 19:14

Event: Superstudio / Temporary Museum For New Design via tortona, 27
Vote: 


today's parties: La giornata è grassa! Evidenzio come situazione interessante: ---Party by made in Berlin in via bugatti 13 (@berlin design loft) dalle h20.00 ---Party danish crafts in via savona 55/a (@spazio vuoto) dalle h19.00 alle 22.00 --- Party Milano green art festival in via cesare correnti 20 (@galleria venti correnti) dalle h.18.30 ---Birthday party 5.5 designers in via corso magenta 61/63 (@ centre culturel francais de Milan) dalle 19 alle 24 ed infine al mitico superstudio più che tutti noi apprezziamo: ---Party design apparat @ superstudio più dalle 19 alle 21.30 per quanto riguarda i cocktails...sono innumerevoli, sicuramente uno anche per caso lo si becca! p.s.:questi sono i party FREE ENTRY, poi se avete qualche invito meglio per voi

Thursday 23 April 2009 | 19:08

Event: Save a product for 1 € corso Magenta 63
Vote: 


5.5 Designers disegnano una serie di prodotti per l'aperitivo in casa.
La creazione si fa lunga e complicata e occupa due anni della loro vita.

Nessuna nascita creativa è semplice, si sa.

Finalmente vengono prodotte le loro creazioni ma di punto in bianco
l'azienda non vuole più commercializzarli.


" C h e  s i  f a  r a g a z z i ? "


Si fa che questo gruppo di intelligenti designer ritirano tutta la produzione e la rimettono in vendita sul loro sito
http://www.cinqcinqdesigners.com/ e anche in grandi eventi di design al prezzo di 1 euro.

Inutile dire che me ne sono andata con due borsone.



Spero per tutti che non sia solo l'occasione di abbuffarsi di plastica, ma soprattutto per fare una riflessione a proposito di cosa significa essere designer consapevoli al giorno d'oggi.



*** 5.5 Designer sono in via Magenta 63 - 5 minuti a piedi da Cadorna

Thursday 23 April 2009 | 15:18

Event: AHI! in giro per la città
Vote: 


Il Salone è anche mondano!decine e decine di VIP, pseudoVIP, star e starlette della tv e della musica...anche questo è il salone! Tutti pronti a scattare l'ultima foto, quella che nessuno vedrà mai sulle pagine patinate delle riviste "pettegole" e magari vantarsi con i propri amici: "che bello! Ho fatto la foto con Stefania Rocca!"......"Ma chi? quella dei calendari sconci??? Ah no!scusa! la cantante!!!"

Thursday 23 April 2009 | 15:01

Event: Superstudio / Temporary Museum For New Design via forcella, 13
Vote: 


ancora ingabbiati dall' extempore ieri sera abbiamo fatto un pochino di festa...

divertiti alla grande peccato che al ritorno a casa mi aspettava ancora una sacco di lavoro da fare per questa mattina...

in ogni caso... donne in delirio all'arrivo di sergio muniz


Il Fiore di Fabio Novembre; si preannunciava una festa strafiga e straelitaria a cui accedevano in pochi solo con invito...CAZZATA !
Dentro la Triennale era veramente pieno zeppo di gente, già stavo rimpiangendo di aver lasciato il T35 dve c'era "Follow me in Wonderland" e dove c'erano baristi sipaticissimi, però il fatto di vedere la Triennale così, con luci e musica mi stimolava a non andarmene infastidito per l'assenza di alcool (non dico che lo volevo proprio gratis, ma almeno a prezzi decenti!) e per la calca della gente.
Dopo un giro per guardarsi intorno stavamo per essere colti dalla depressione, sembravano tutti dei pali, a parlare fermi immobili a gruppettini....allora siamo andati a vedere la mostra per cui eravamo lì, quella di Fabio Novembre, pensando che se era riuscito a radunare tutta quella gente magari non sarebbe stata male.....ALTRA CAZZATA ! !
Gli oggetti all'interno tutti visti, rivisti e stravisti; l'unica nota positiva è che mi è piaciuto l' allestimento, il fatto del fiore e che fosse a settori secondo me ci stava.
Usciti dal tunnel della mostra ci si para davanti un muro di gente, incuriositi ci avviciniamo per vedere che stava succedendo, magari era arrivato l'alcool gratis tanto agognato :) , e notiamo che sul palco c'era Jovanotti!
Tralasciando il momento di follia da cui è stata colta la mia ragazza, che è corsa subito sotto il palco urlando "TI SPOSOOOO", mi avvicino per fare qualche foto e mi accorgo che, nascosto dietro il piano su cui suonava c'era pure Giuliano, il cantante dei Negramaro.
Sempre più preso bene mi metto a ballare sotto il palco con loro che improvvisavano un po' di canzoni ma dopo un po' mi accorgo che a ballare e a divertirci eravamo non più di una ciquantina tra tutta la gente lì dentro....ci saranno state più di 500 persone!
A quel punto salgono sul palco palco anche i Sud Sound System che si mettono ad improvvisare con Giuliano mentre il Jova si sposta alla consolle. Una mezzora veramente bella nonostante fossimo in pochi a pensarla così, già, perchè ad un carto punto mi giro e mi accorgo che a ballare eravamo solo un gruppetto ed era pieno di gente ferma che continuava a parlottare tra loro....penso: "cazzi loro!", continuo a far foto e a ballare divertendomi come un pazzo  :D

Thursday 23 April 2009 | 14:39

Event: Maison Martin Margiela | Mat, Satiné, Brillant via Savona, 60
Vote: 


tra un rif e un raf, gli scandinavi di qua e i tedeschi di là, alla fine la spuntano i belgi! peccato per quella loro lingua incomprensibile. Cronaca Belga: 1 Martin Margiela ha aperto il suo showroom 2 Martin Margiela non c'era 3 c'era Renzo Rosso 4 offrivano vino ad alto tasso alcolico 5 lo stand sulla creatività belga sempre in via Savona è assolutamente da visitare 6 design belga concentrato di romanticismo e sogno


Eccoci ci proviamo anche quest’anno a fare la Guida ai Party ed Eventi impedibili, perché dopo tutto è impossibile riuscire a vedere tutto!
Ecco la selezione per stasera:

h.18-22 PARTY Designersblock + Revel Design (Invitation only)

via Thaon de Revel 3

h.20-24 PARTY Diesel (Invitation only)
via Stendhal 34

Stay tuned!

Thursday 23 April 2009 | 12:39

Event: DIESEL Successful Living from Diesel via Enrico Stendhal, 34
Vote: 


Che dire di Moroso e Foscarini presentati da Diesel?
Beh niente male, molto interessante l'installazione curata dai simpatici olandesi di WINK, ma molto fa anche lo spazio. Arrivo intorno alle 10 è si sta ancora montando, scatoloni, lampade, scale, flycase, cavi, erba al metroquadro, tende, casse accustiche... insomma non manca nulla forse la gente che però arriva numerosa per l'apertura delle 14.
Vediamo che cosa hanno in riserva per il party di stasera, anche se solo ad inviti.
Ci vediamo in giro.

Thursday 23 April 2009 | 11:49

Event: JUKE BOX! SUONI VISSUTI, DIFFUSE EMOZIONI via alemagna, 6
Vote: 


La Triennale offre una serie di installazioni ed eventi suggestivi, da vedere senz'altro. Bella "Resinopolis" colorata e attraente, bella la sezione "JUKE BOX...", invidiabile e divertente la selezione di oggetti JAPAN DESIGN. Cose folli, alcune che non si vedono da noi, almeno per ora. Un itinerario variegato e colorato, che piacerà senza dubbio a tutti. Da menzionare lo spazio esterno col bar, relax per le gambe e per i piedi, un pò di sollievo per il palato e la gola.


non uno,non due, ma ben 3 pass quest'anno!
-e-reporter pass
-zonatortona pass
-superstudio pass

una bella fila infinita per poter attestare di essere "uno del settore" al superstudio, essendo giornate "non aperte al pubblico"... peccato l'affluenza, che come gli altri anni, non si smentisce mai e rende Zona Tortona il cuore della design week milanese.
Per fortuna dopo essere entrata (e aver sfoderato il mio terzo cartellino) ho smesso di borbottare godendomi lo spettecolo.

Thursday 23 April 2009 | 02:07

Event: Ambienti Condivisi via tortona, 27
Vote: 


Oggi ho passato gran parte della giornata in Via Tortona, concentrandomi sugli stand presenti nel famoso polo del design.

Sarò molto breve e dirò subito che gli stand che più mi hanno colpito sono molto diversi tra loro.

Il primo si chiama "Backstage" ( di cui vedete sopra una foto ): onirico e rilassante, conduce il visitatore ad una sorta di viaggio morbido e sospeso. In un gioco composto da luci colorate, buio ed un indimenticabile colonna sonora di cui ho prontamente chiesto il nome dell'autore, è capace di isolare la mente ed i sensi dopo pochi secondi, il tutto in uno spazio ridottissimo.

Il secondo è quello di "Pietra Antiqua", incredibile per raffinatezza e varietà di stili. Espone soprattutto diversi tipi di pareti ( in molte variazioni: dorate, argentate ... ) prodotte grazie alla collaborazione con l'artista Moreno Panozzo, che lavora questi materiali pregiati fornendo loro interessanti particolarità. L'ispirazione, hanno detto, deriva dall'arte Medioevale.

Ed infine Richard Ginori che ha saputo riempire uno spazio enorme ( un suggestivo capannone industriale ) con divani per rilassarsi, Magazines di ogni tipo che scendono dal soffitto ecc...

Ci aggiorniamo domani.


Il Fuorisalone è un evento che affascina tutti. Colori, forme, materiali, suoni, tutto ci coinvolge. Puoi non essere "un addetto ai lavori", puoi trovarti lì per caso, stai sicuro che prenderà anche te. La vita quotidiana vive di Design, nel Design, laddove questo intraducibile termine vuole e deve indicare l'insieme delle soluzioni ai nostri piccoli e grandi problemi. Anche quest'anno come ogni anno il vortice si è messo in moto. Non resta che farsi trascinare.

Thursday 23 April 2009 | 01:20

Event: Canon presenta NEOREAL via alemagna, 6
Vote: 


Il tempo si ferma, le lancette smettono di girare, i suoni diventano in ritmo delle pulsioni del sangue e lo spazio, inspiegabilmente, si dilata.
Una tensostruttura articolata che occupa tutto lo spazio, un rivestimento in semplice fibra sintetica bianca e proiezioni di meduse. tante meduse che si muovono con legiadria nel mare immaginario della triennale di milano.
ottimo esempio di atmosfera immersiva ;-)


Il maltempo come ogni anno cerca di farci desistere.
Ma alla fine anche gli dei han voglia di divertirsi un po'...e ci lasciano godere di una splendida milano che si presenta pulsante.
E se non ci ferma il maltempo, figuriamoci la crisi!
In realtà, lo sappiamo tutti, la crisi si sente, è palese e palpabile. Ma la voglia di progetto, quella non si può fermare. E' un'onda anomala a cui nessuno può sottrarsi.

Il fuorisalone è l'emblema di quest'onda ed è la migliore onda possibile!
ADV Banner
ADV Banner
E.reporters Fuorisalone

Sign up for our mailing list. You will receive program updates on all our activities and news about the fuorisalone's week and the world of design.

WRITE YOUR EMAIL