cerca nel sito
cerca per location
cerca per eventi
cerca_per_zona

Blog
159 eventi inseriti



Inizio dei giri pro-zona tortona.

Tante cose da vedere come al solito, poche sprizzanti e illuminanti novità, troppi pass da dover conquistare, poche borse da possedere.

Zona Tortona 09 subisce il mood della crisi ed è chiaro a tutti.

Superstudio più bello e denso come sempre, l'unica rottura è l'ennesimo pass da richiedere.
Ma dove sono finiti i poteri di noi E.reporter? Vanificati dalla crisi anch'essi?

Da vedere 5.5 Designer e Liquid Adidas.

Wednesday 22 April 2009 | 23:24

Event: Al Progetto 
Vote: 


Visited:
*Salone Satellite
*Zona Tortona

Events:
Puma and Rodeo Magazine Cocktail

Highlights:
Lo stand che mi ha colpito di più è stato quello di un gruppo di ragazzi inglesi al Salone Satellite.
Si tratta del gruppo Goldsmith che, invece di proporre una vetrina dei propri progetti, ha cercato di coinvolgere i visitatori in un brainstorming con carta e penna sul significato del design.
In un'epoca in cui l'interazione designer/consumatore è sempre considerata mediante il tramite della tecnologia, mi ha piacevolmente sorpreso il ritorno ad una dimensione più "terrena".

Ho amato la pagina / rotolo di carta  twitter appesa al muro aggiornata in tempo reale :D

Doubts:
Quanta carta sprecata.
Mappe, volantini, promocard, inviti, form di registrazione...
Si parla tanto di sostenibilità del design, ma in queste grandi manifestazioni non credo di avere mai notato qualche cosa di diverso: sempre tonnellate e tonnellate di carta e cartoncini impiegati per la self-promotion.
Ma d'altronde, non è così facile pensare ad alternative ugualmente effiicienti.
Mah!

Wednesday 22 April 2009 | 21:37

Event: Interni Design Energies via Festa del Perdono, 7
Vote: 


i don't know....if you see this exhibition during the day it hasn't got the right atmosfere, only one installation (it's in the pic) it's good....anyway seatings are really confortable, the green one in particular

mah non so...vista di giorno non rende, solo un'installazione risulta d'effetto (quella nella foto)....ad ogni modo le sedute son comode, specie quelle verdi, sono stata seduta mezz'ora ad aspettare un'amica e quasi mi addormentavo


i have to say that in triennale i'm always satisfied....really good exhibitions in particolary the new materials one with very original projects

devo dire che la triennale mi soddisfa sempre.....bellissime mostre, in particolare quella al primo piano sull'uso dei nuovi materiali con progetti davvero originali

Wednesday 22 April 2009 | 21:28

Event: Save a product for 1 € corso Magenta 63
Vote: 


really good idea!at palazzo delle stelline (corso magenta) with just 1 euro you can "save" a design product and for 7€ bring home a complete set for aperitiv, choosing between 2 colors pink or orange.....so cool!

davvero una bella idea!al palazzo delle stelline (corso magenta) con solo 1 euro potete "salvare" un prodotto di design e per 7euri portarvi a casa un set completo per l'aperitivo, scegliendo se averlo rosa o arancio.....davvero una figata!


Anche quest'anno abbiamo a che fare con strani comportamenti tipici delle conseguenze alcoliche dei vari eventi. Lancio il tema.. al miglior strano comportamento da Fuorisalone un fila di chupiti gratis al party di chiusura. ps

Wednesday 22 April 2009 | 16:27

Event: Public Design Festival Piazza 24 Maggio
Vote: 


Quando ho visto che questa mattina splendeva il sole ho capito che le nostre preghiere erano servite a qualcosa.

Cosa vi posso raccontare? Cosa ho fatto ieri? Beh, dopo un briefing iniziale abbiamo deciso di andare in Zona Tortona…allo Superstudiopiù abbiamo trovato uno spazio svedese molto interessante. In particolare mi ha interessato il green wall, una tematica che mi è cara visto che è l’argomento della mia tesi!

Finiti di visitare gli ambienti sotterranei abbiamo continuato entrando in uno spazio di ceramiche d’autore dove abbiamo praticamente cenato con prosciutto crudo e prosecco offerti dalla casa… ma il momento più bello doveva ancora venire. Dopo essere entrati al Nohw abbiamo intrapreso un vero e proprio viaggio tra gli alcolici più particolari: grappa al cioccolato, assenzio in gelatina, vino scandinavo e naturalmente e vodka Wiborowa! (ringrazio il personale che ha organizzato un party privato per noi che comprendeva tutto il 3° piano dell' hotel di design!)

Ma in quel momento la mia testa non collegava un granché e abbiamo deciso di tornare verso la casa madre di bovisa…. alle 23.00 abbiamo fatto un giro anche noi intorno in triennale, ma l’ambiente non si era scaldato un granché anche se i dj’s hanno sparato musica funky sulla folla fino all’una di notte.

Adesso ci si prepara ad andare a concludere zona tortona, finch non c’è casino per le strade durante il week-end.


Critica

Girate per la Bovisa. Entrate al Politecnico sede della facoltà del Design.
Vede qualcosa di strano?
No.
Cioè si. Non c'è niente.
Dov'è l'interesse del Politecnico a creare reali interazioni con pubblico e studenti, a promuoversi e a promuovere il valore del Design?
Perchè quest'anno la sede di Design è colpita da questa terribile desertificazione?

Noi studenti cosa possiamo fare?
Noi studenti cosa dobbiamo fare?

Patrick Toomey-Neri

Wednesday 22 April 2009 | 15:04

Event: Superstudio / Temporary Museum For New Design via tortona, 27
Vote: 


Dopo Giorni di pioggia inarrestabile arriva come il più bello dei Gesù dipinti nella storia umana il fuorisalone 2009! Porta pace gioia felicità e soprattutto bel tempo, dopo le indimenticabili alluvioni dell'anno scorso. Si inizia naturalmente da via Tortona, in festa come se l'Italia avesse vinto il mondiale per la prima volta, e dal superstudio con la exibition "liquid story" promossa da Adidas, tutto molto cool e avant-guarde! che dire... check it out!!!

Wednesday 22 April 2009 | 14:18

Event: Public Design Festival Piazza 24 Maggio
Vote: 


Il suono del fuorisalone. Il cellulare squilla. Si parla. Ci si trova. Mille parole. Aspettative. Tutto un movimento. Alle spalle il cielo nero sembra seguirci. Ma noi nessuna paura. Andiamo verso la luce. Triennale Bovisa. La musica. Un bar. Mille euro? Troviamo la spiaggia. Il fuorisalone porta anche la spiaggia a Milano. Piazza xx4 Maggio. Le luci. Le luci colorate che tanto piacciono a noi designer. Persone. Incontri. Ritrovi. Ti scontri. Ci si perde.


Eccomi approdata nella casa che sarà il mio rifugio per questi P A Z Z I giorni del tanto amato (e aspettato) FuoriSalone...si prevede una settimana moltttooo intensa!!!

Ultimi preparativi e poi si PARTE alla caccia di sguardi differenti e innovazione..Oggi pomeriggio credo andrò in ZONA TORTONAe poi alle 18 tutti in STATALE...e poi chi lo sa! :)

CHECK.IN_ho tutto?!

PASS_al collo

BATTERIE_mie e della Nikon ci sono

SPILLE_attaccate

SOTTOBICCHIERI_presi i restanti,speriamo di spargerli tutti

Ora non mi resta che camminare e fotografare.camminare.camminare.fotografare.camminare.camminare.fotografare.FOTOGRAFARE...

Bene ragazzi,LET'S GO_BUON FUORI SALONE A TUTTI

Elly

 

 

Wednesday 22 April 2009 | 14:12

Event: Inaugurazione Fuorisalone Bovisa via lambruschini 31
Vote: 


Presa dalla foga e dall'entusiasmo di questi giorni, non avrò prestato la giusta attenzione a date e orari riportati sulle numerose guide che mi sono procurata...ma non mi sarei mai immaginata di trascorrere la prima mattinata di "forsennato tour" tra zona isola, fabbrica del vapore, brera, raccogliendo delusione porta dopo porta. Vetrine oscurate, porte e cancelli chiusi, operai al lavoro....ho realizzato solo ora che queste zone si animeranno solo a partire dalle 18.00 di questa sera, quando opening e cocktail daranno il via ad una design week partita un giorno in "ritardo".

Wednesday 22 April 2009 | 12:30

Event: Ambienti Condivisi via tortona, 27
Vote: 


-Chi sei?- -uno studente-designer-giornalista-musicista-regista, e tu?- -aspirante designer-giornalista-musicista-regista...- i discorsi continuano,i legami s'intrecciano il fuorisalone è iniziato...

Wednesday 22 April 2009 | 11:46

Event: Memphis + Post Design Via della Moscova, 27
Vote: 


Come iniziare questo report sul Fuori Salone: con una scelta Fuori. Fuori di me presentarmi in Corso Como, immagine di tutto ciò in cui quotidianamente non credo. Per cercare cosa? Qualcosa fuori di me.

Una scelta radicale insomma. L'isola in costruzione, i locali, gli stand promozionali, il prosecco offerto, entro al 10, sì la scelta è stata Radical.

Memphis nel cortile milanese, niente sul Terrazzo.

Wednesday 22 April 2009 | 10:52

Event: Inaugurazione Fuorisalone Bovisa via lambruschini 31
Vote: 


Ieri sera mi sono mobilitata per l'inizio splendente del Fuorisalone. Inizio bagnato, inizio fortunato.
Triennale Bovisa avrebbe avuto sicuramente maggior successo se non avesse iniziato a piovere dando l'impressione che non avrebbe mai smesso.

Giro per Triennale Bovisa che non consiglio se non fosse per la prima raccolta di materiale e per lo stand dedicato alla Sicilia :)

Poi salto in Piazza XXIV Maggio - Public Design Festival. Tanta birra, tanta gente.


and here we are!design week is here!yesterday first day: 6.30 pm triennale bovisa+baseb and happy hour at bistrot bovisa, really bad idea (few food and too crowed!)
9 pm we moved at esterni party in navigli area and of course it started to rain!

e finalmente ci siamo!la design week è arrivata!ieri primo giorno: ore 18.30 triennale bovisa+baseb e happy hour al bistrot bovisa, pessima idea (poco cibo e un fottio di gente!)
ore 21 ci spostiamo al party di esterni e ovviamente inizia a piovere!

Wednesday 22 April 2009 | 04:21

Event: Inaugurazione Fuorisalone Bovisa via lambruschini 31
Vote: 


Prima giornata di Fuorisalone!

h 18: Apertura Fila Flagship Store:
 Dj set, tanti Free drinks (per la gioia dei bar nei paraggi), un nuovo negozio (piccolino, ma curato) in corso como, con modello e modella esposti in vetrina a mò di manichini (si spera solo per l'inaugurazione)
Un buon inizio :-)

h 19: Opening Triennale Bovisa:
Pur studiando al POli da settembre non c'ero mai stato, shame on me!
Mi sono ripromesso di fare una visita più approndita nei prossimi mesi (le mostre saranno tutte gratis per tutto il 2009!)
L'evento è stato un po' moscio fino a quando siamo rimasti (circa le 20.30) - ma credo che più tardi il djset posto sul camion gigante abbia movimentato un po' la serata :D
Una redbull a 5 euro comunque è un furto.
E regalare la guida del fuorisalone di interni quando ho speso 7 euro per comprarlo in edicola è un'ingiustizia T_T

h 23.30: BE DIFFERENT party @ Codice a barre
Party nel locale sul naviglio per una nuova linea di abbigliamento promossa da giovani studenti di design della moda.
Ambiente movimentato da uno shooting per un contest al di fuori del locale, promosso in collaborazione con kult magazine.

Wednesday 22 April 2009 | 03:07

Event: kartell via turati
Vote: 


Primo giorno di Fuorisalone?

Pochi eventi e molto sparsi...forse bisognerebbe che tutti cominciassero insieme, forse è solo la mia voglia di Fuorisalone a rendermi acido nel narrare questo inizio...

Corse da una parte all'altra di Milano per assimilare il buono di quest'anteprima...tra gli eventi forse più attesi 'Barbie goes design with Kartell'...

Inaugurazione strettamente su invito (come tante, forse troppe), mi infiltro grazie al pass da e-reporter sfilando oltre vari figuri schierati per benvenuto/sicurezza...ha tutta l'aria di essere un evento super chic e mega VIP, ma l'aspettativa svanisce in fretta. Oltre al perlomeno discutibile abbinamento tra le due icone del polimero, la tanto attesa apertura svanisce in una bolla di gente ed attenzioni reciproche, senza nessun particolare elemento di attrazione o di nota....nessun allestimento o installazione particolare, 2 schermi che proiettano cose banali, vetrine praticamente tutte identiche...insomma, aspettiamo che qualcuno ci faccia vedere qualcosa di innovativo! In futuro faremo noi.......va in ogni caso sottolineata la nota positiva del super evento Barbie_Kartell: da bere champagne in abbondanza, alla faccia della recessione....

Sono le 2.47 e domani ho lezione, ciao.

ADV Banner
ADV Banner
E.reporters Fuorisalone

Sign up for our mailing list. You will receive program updates on all our activities and news about the fuorisalone's week and the world of design.

WRITE YOUR EMAIL