RICERCA NEL SITO
LOCATION
EVENT
  GO!
Segnala un evento
Inviaci il materiale informativo su un evento, una mostra, un'inaugurazione di un nuovo spazio o semplicemente un'iniziativa interessante al seguente indirizzo:

info@fuorisalone.it

Pubblicheremo un approfondimento in breve tempo.

COMUNICATI STAMPA
10 April 2007
56x45x25 Milano incontra Londra
Periodo dal 18 April 2007 al 22 April 2007
Location +ARCH
Indirizzo Via Palermo, 5
ROYAL COLLEGE OF ART@PIUARCH
56x45x25: Milano Incontra Londra


Una valigia, due città, un unico spazio.
Riscoprire la sinergia tra architettura e design attraverso abbinamenti inusuali, contaminazioni originali ed interpretazioni molteplici. Tutto questo è 56x45x25.
Dal 18 al 22 Aprile, in occasione del Salone del Mobile, lo studio d’architettura +ARCH ospita nel proprio “cuore operativo” in Via Palermo 5, le creazioni ideate da 14 studenti del Royal College of Art, prestigiosa accademia londinese che, per l’occasione, atterreranno a Milano portando con sé un solo bagaglio.
56x45x25, dimensione massima consentita negli aeroporti per il bagaglio a mano, sarà contenitore di ogni singolo progetto e spazio espositivo “itinerante” per le loro performance.
I giovani designer di Platform8, corso sperimentale e d’avanguardia diretto da Ron Arad, comunicheranno, attraverso i loro progetti, le idee, i pensieri e i concetti che contraddistinguono la loro ricerca verso un design sperimentale. Uno scambio culturale tra due paesi che segna per lo studio + ARCH un’ulteriore tappa di un viaggio alla scoperta di differenti forme di pensiero.
Un’installazione interattiva che vede come protagonisti gli studenti, le loro creazioni e lo spazio che li circonda.
Dall’ingresso di via Palermo 5 un percorso grafico guiderà i visitatori attraverso le installazioni
Una gigantografia posta sul soffitto del piano terra dello studio +ARCH mostrerà dall’alto gli studenti nel laboratorio di “Product Design”, instaurando così una relazione visiva tra i due spazi. Le singole creazioni diverranno parte integrante dell’open space, +ARCH e le persone che vi lavorano interagiranno con loro. Durante l’esposizione, sarà possibile “spiare” le diverse performance che i ragazzi del Royal College offriranno, parallelamente alla mostra, in giro per Milano attraverso il loro “bagaglio a mano”.
Un’occasione per rivalutare la sperimentazione nel design e nell’architettura nell’ambito di un avvenimento internazionale.


CHI E’ +ARCH

Lo studio di architettura +ARCH, formato da un gruppo di 30 professionisti guidati da Francesco Fresa, Germàn Fuenmayor, Gino Garbellini e Monica Tricario, nasce a Milano nel 1996.
+ARCH, menzionato dalla prestigiosa rivista “The Architectural Review” tra i migliori studi emergenti del 2006, vanta al suo interno uno staff internazionale proveniente da Stati Uniti, Brasile, Venezuela, Giappone, Russia, Spagna e Israele. Un punto di forza per uno studio che in 10 anni di attività ha vinto svariati concorsi, sia in Italia che all’Estero. Tra gli i più recenti si segnala il concorso ad inviti per la realizzazione di due edifici all’interno del progetto Città della Moda, Garibaldi Repubblica (Milano) e il concorso per la realizzazione di un Business Center a San Pietroburgo in Russia.
Da anni si è conquistato la fiducia degli stilisti Dolce&Gabbana progettando per lo, con lo studio Laviani, numerosi negozi in Italia e all’estero, la nuova sede di D&G a Milano, ultimata da pochi mesi,  e la trasformazione dell’ex cinema Metropol di Milano in uno spazio polifunzionale per sfilate ed eventi.


CHI E’ PLATFORM8

Il Corso Platform8, del dipartimento di “Design Product”  del Royal College of Art  diretto dal designer Ron Arad, è coordinato da: Gabriel Klasmer e Hannes Koch. Il corso si propone di creare e rivendicare lo spazio tra i confini che separano Arte e Design. Platform8 si focalizza sull’individuo e interpreta il design come un’attività sperimentale che può essere forma di espressione, convogliando contenuti individuali, idee e messaggi.
E’ competenza esclusiva del singolo studente, e della sua abilità, sviluppare un approccio specifico, un’area di interesse e un modo di ragionare attraverso i propri progetti. Esattamente come lavora un artista. Per Platform8 non ci sono limiti ed incoraggia ad attraversare le frontiere tra discipline confinanti come le scienze, il commercio, l’industria, l’arte, l’artigianato, l’architettura e  i media.

Orario:
dalle 11.00  alle 19.00
Per maggiori informazioni:

Telefono 02 89096130