RICERCA NEL SITO
LOCATION
EVENT
  GO!
Segnala un evento
Inviaci il materiale informativo su un evento, una mostra, un'inaugurazione di un nuovo spazio o semplicemente un'iniziativa interessante al seguente indirizzo:

info@fuorisalone.it

Pubblicheremo un approfondimento in breve tempo.

COMUNICATI STAMPA
03 April 2007
That’s Design!
Periodo dal 17 April 2007 al 23 April 2007
Location Superstudio 13
Indirizzo via forcella, 13
Zona Tortona Design 2007:
Nasce That’s Design!, l’evento legato al design dei giovani

Nasce That’s Design!, ideato in collaborazione tra Domus Academy, Il Consorzio POLI.design, la Facoltà del Design e il Dipartimento INDACO del Politecnico di Milano e ZOT srl (*), evento dedicato alle scuole internazionali di design che confluiranno da dodici paesi del mondo negli spazi di Superstudio 13 e Industria Superstudio (location situate in Via Forcella 13 e Via Bugatti 5) durante la settimana di Zona Tortona Design 2007.

Negli spazi esporranno anche le aziende partner che hanno creduto nel progetto e lo hanno sostenuto, grazie alle quali si potrà realizzare That’s Design!.
Hanno deciso di farne parte:
Alcantara con Alcantara Lab sotto la direzione artistica di Giulio Cappellini,
Fap Ceramiche con un raffinato allestimento nel cuore dell’area dedicata alle scuole,
Mamoli con un’installazione di Alessandro Mendini,
Pircher con la presentazione di un concorso e del nuovo modulo Q-BIG,
Tucano sarà presente con un’installazione creata con i loro prodotti,
Nokia con Nokia Nseries ha scelto That’s Design! perchè ne persegue la stessa filosofia.

Cos’è That’s Design! Un nuovo evento, dal forte respiro internazionale, che ospita in un grande spazio espositivo le più importanti scuole di design di tutto il mondo, presenti con i progetti e i prodotti dei loro designer. Sarà una vera e propria vetrina per università, accademie e giovani professionisti che potranno farsi conoscere; un’occasione di incontro tra impresa e giovani progettisti.

Su una superficie di circa 1.800 mq. del Superstudio 13 e di Industria Superstudio, ventidue tra le più prestigiose scuole di design del mondo, provenienti da Cile, Cina, Corea, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Italia, Olanda, Repubblica di San Marino, Svezia, Taiwan, si metteranno in mostra confrontandosi in un allestimento progettato per poter dare la parola a chi il design lo interpreta oggi e lo trasforma in prodotto, ovvero alle nuove leve del design.

Ecco le scuole che parteciperanno a That’s Design!: Lahti University of Applied Sciences , University of Art and Design Helsinki (Finlandia), l’Ecole de Design de Nantes Atlantique e l’Ecole Régionale des Beaux-Arts de Saint-Etienne (Francia), la Facoltà di Design della Burg Giebichenstein University of Art and Design Halle e la Hochschule fűr Gestaltung Offenbach (Germania), la Facoltà di Design del Politecnico di Milano, Domus Academy, lo IED, la Facoltà di Design e arti dell’Università IUAV di Venezia e il Politecnico di Torino (Italia), la Konkuk University (Corea), Interior Design Dpt della Kookmin University insieme all’Interior Dpt. Della Tsinghua University China e a Musashino Art University (Corea+Cina+Giappone), Willem de Kooning Academy (Olanda), il Corso di Laurea in Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino (Rep. San Marino), la Chalmers Tekniska Hőgskola, la HDK School of Design and Crafts della Goteborg University,
Lund University Industrial Design- LTH e il Konstfack - University College of Arts, Crafts and Design (Svezia), e infine l’ Industrial Design Dept. di Shih-Chien University (Taiwan).

Importanti i Media Partner dell’evento: MTV Italia e Surface.

Ma chi sono gli ideatori-organizzatori dell’evento?
L’evento, come anticipato, nasce dalla collaborazione tra Domus Academy, POLI.design, Facoltà del design e Dipartimento Indaco e ZOT.

Domus Academy_nata a Milano nel 1982 come progetto aperto attorno all'esperienza del design e della moda italiani.
Negli anni ’80 si afferma come la prima scuola post-laurea di design del mondo: luogo di formazione avanzata e laboratorio di ricerca sui processi della creatività industriale, sugli scenari dell'estetica e del consumo, sulle relazioni spaziali e temporali, sulla forma dei servizi pubblici e privati, nonché sui mutamenti radicali che in tutto ciò continua a portare la diffusione della "rete".
Fortemente radicata in Italia, opera in una prospettiva internazionale, per arricchire, diffondere e aggiornare la cultura del progetto, mettendo in relazione tra loro saperi avanzati e progetti visionari.
La “diversità” didattica di Domus Academy è legata a tre percorsi originali: avere come docenti non degli accademici ma dei designer professionisti; privilegiare la cultura del fare, il learning by doing; intendere il design come realtà collegata ad altri “saperi”, come il marketing, la sociologia, l’economia, l’estetica, le arti espressive.
Nel 1994 riceve il Compasso d'Oro alla carriera.
Attività di formazione_I corsi di Master sono la base dell'attività formativa di Domus Academy. Strutturati come corsi post-laurea secondo la formula tipica della formazione DA, sono rivolti a giovani laureati provenienti da diverse discipline. Si accede ai Master di Domus Academy in base a una selezione realizzata sulla base del curriculum vitae e del portfolio progetti.
Accanto ai corsi di Master, Domus Academy propone una serie di corsi brevi e intensivi su tematiche legate al Design, alla Moda e all'Arte Contemporanea che si concentrano nel periodo estivo. Nel 2007, Domus Academy accoglie 198 studenti provenienti da più di 40 paesi.
Attraverso Domus Academy Research and Consulting - DARC - Domus Academy sviluppa attività di ricerca e consulenza professionale, lavorando dal 1985 lavora al fianco di aziende, associazioni e istituti di ricerca internazionali, sui temi dell'innovazione nel progetto.

Il Consorzio POLI.Design, la Facoltà del Design e il Dipartimento INDACO_
Il Consorzio del Politecnico di Milano è stato fondato per dare impulso alla professione, alla ricerca e alla creatività, fornendo nuove risposte a un contesto tecnologico, produttivo e professionale in continua evoluzione.
POLI.Design è una cerniera fra università e impresa, fra competenze politecniche e professionali di persone che lavorano con passione sui temi del progetto e della promozione del design.
Il consorzio produce ricerca applicata, formazione extra-curricolare, formazione continua e aggiornamento professionale, attività editoriale tradizionale e multimediale, promozione e produzione di eventi culturali e di informazione e divulgazione.
La Facoltà del Design del politecnico di Milano è oggi, sia per numero di studenti sia per numero di docenti, tra le più grandi università internazionali per la formazione dei progettisti di prodotto, di comunicazione, d’interni e della moda.

Il Dipartimento INDACO ha l’obiettivo specifico e strategico di produrre occasioni di ricerca in collaborazione con enti, associazioni, istituzioni per promuovere il design come fattore competitivo del sistema economico nazionale e per diffondere la cultura dell’innovazione legata al design anche presso altri contesti produttivi nazionali attraverso ricerche e collaborazioni a livello europeo ed extra-europeo.

ZOT srl
Nasce dalla partnership di due importanti realtà imprenditoriali:
Recapito Milanese, agenzia di comunicazione e servizi che ha creato, sviluppato e consolidato il marchio Zona Tortona e l’evento Zona Tortona Design negli ultimi cinque anni e BE361°, società di comunicazione contemporanea che progetta e sviluppa soluzioni di marketing integrato per clienti internazionali che producono beni e servizi di alta gamma. La nuova società ha come amministratori delegati: Luca Fois e Maurizio Ribotti.

ZOT srl è quindi una nuova realtà specializzata in progetti di marketing territoriale in grado di ideare, produrre e comunicare eventi, strumenti e servizi ad alto valore comunicativo e creativo.
Ha come obiettivo quello di apportare nuovo valore, esperienza e capacità al già consolidato evento di Zona Tortona Design - il più importante circuito milanese Fuorisalone durante la settimana del design di Aprile - e sviluppare iniziative ed eventi, sempre nell’ambito creativo, in maniera costante e continuativa sul territorio durante tutto l’anno.
Sul lungo periodo, si pone l’obiettivo di consolidare, innovare e sviluppare Zona Tortona come polo di riferimento milanese per il mondo del design, della moda e della creatività a livello internazionale. Fonda la sua filosofia aziendale sul concetto di partnership con l’obiettivo di far crescere, innovare e potenziare il progetto e il brand di Zona Tortona grazie all’unione di professionalità, esperienze e competenze diverse, ma complementari, in grado di apportare un alto valore aggiunto al progetto.

Coordina l’evento Zona Tortona Design, un progetto di marketing territoriale innovativo, nato nell'area tra Porta Genova e via Solari, oggi già noto come il più importante circuito Fuorisalone nell'ambito degli eventi della Settimana del Design milanese. ZOT progetta la comunicazione e l’immagine coordinata del quartiere per offrire un servizio unico alle aziende e al pubblico.   Un nuovo 'contenitore' che produce e ospita iniziative dall’alto valore qualitativo, creativo ed innovativo.

Superstudio 13_Via Forcella 13_e Industria Superstudio_Via Bugatti 5  

Cocktail Inaugurazione    Su invito_17 Aprile 2007_Ore 19

Zona Tortona Design Night - 20 Aprile 2007 dalle ore 19 alle ore 24

Apertura al Pubblico    Dal 18 al 23 Aprile 2007
Orario                               Tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 22
Ingresso                          Gratuito su invito, previa registrazione
Per maggiori informazioni:

Mail nicoletta.murialdo@presssgate.it
Telefono 02 58142550 Cell. 340 3896909