RICERCA NEL SITO
LOCATION
EVENT
  GO!
Segnala un evento
Inviaci il materiale informativo su un evento, una mostra, un'inaugurazione di un nuovo spazio o semplicemente un'iniziativa interessante al seguente indirizzo:

info@fuorisalone.it

Pubblicheremo un approfondimento in breve tempo.

COMUNICATI STAMPA
28 March 2007
ALL YOU NEED IS LIGHT + luce + energia
Periodo dal 18 April 2007 al 23 April 2007
Location Triennale
Indirizzo via alemagna, 6
Ottagono presenta “ALL YOU NEED IS LIGHT + luce + energia”

Curatori e Partner
Ideazione scientifica: Aldo Colonetti
Coordinamento scenografico e light designer: Piero Castiglioni e Giorgio Di Tullio
Architetti coinvolti: Michele De Lucchi, Denis Santachiara, Luca Scacchetti
Architettura, progetto e allestimento: Franco Origoni (Origoni & Steiner)

Concept
Al centro della mostra è la luce intesa come linguaggio che definisce, disegna e dà significato all’architettura e agli spazi domestici, rovesciando il rapporto tradizionale tra luce e spazio abitato.
Piero Castiglioni e a Giorgio Di Tullio hanno disegnato un cilindro di 4 metri di diametro, dal pavimento al soffitto, all’interno del quale è installata una regia illuminotecnica che produrrà le diverse luci del giorno, dall’alba al tramonto. Intorno a questo cilindro si sviluppa un grande spazio articolato in tre “luoghi” affidati ad altrettanti architetti italiani che rappresentano, attraverso linguaggi diversi, la generazione dei cinquantenni: Michele De Lucchi, Denis Santachiara, Luca Scacchetti. I progettisti svilupperanno altrettanti spazi domestici che avranno il compito di creare un dialogo tra la luce e la propria idea di spazio di casa il tutto nel segno di una vita “normale”. Si accederà a questo grande spazio, illuminato solo dal grande cilindro, attraverso un corridoio d’entrata (dodici metri per quattro) elemento che rappresenterà l’introduzione allo spazio dei tre architetti.
In questo corridoio saranno riprodotte, ai due lati, aspetti, elementi, strutture, legate all’architettura, al costruire: immagini di grande impatto come una specie di percorso di avvicinamento, dalla città alla casa attraverso l’architettura. Le immagini saranno illuminate da una serie di proiettori della IGuzzini; la presenza di questo materiale iconografico declina sul piano culturale, il ruolo di mainsponsor della Fiera di Bologna, che sarà presente con i suoi appuntamenti espositivi dedicati all’architettura.
In sostanza il progetto della mostra crea un percorso dalla città (Milano) allo spazio abitato, attraverso l’architettura: al centro della mostra, l’evento, disegnato, organizzato, definito (la luce che cambia) dalla grande colonna luminosa di Castiglioni e Di Tullio.
È prevista la presenza di una colonna sonora, rumori, citazioni, piccole armonie, in sintonia con i tempi e gli spazi della luce.

Main sponsor è Bologna Fiere: inoltre, IGuzzini (unica azienda del settore luce) una serie, infine, di marchi del settore furniture, presenti attraverso la collaborazione degli architetti.

Luca Scacchetti
Un luogo che è una casa, un interno con un tavolo, una parete con delle cornici che contengono acquerelli, delle sedute, delle vetrine con degli oggetti, un lampadario, una infilata di lampade dalle forme mutanti, delle pareti usate come pagine per una grafia ossessiva.
Tutto ciò, sbiancato, slavato, reso chiarissimo e fantasmico con la sola eccezione del lampadario rosso.
Un frammento di casa ove i rapporti tra le cose e nelle cose sono però una sorta di autoritratto dove affiorano tre passioni che sono poi i segni che caratterizzano il mio profilo: lo schizzo, l’acquerello il disegno incerto e di studio; la parola, le frasi, il racconto, la narrazione ed infine il realismo del costruire ovvero il fare forme riproducibili per un mercato ed un mondo reale.

La Triennale di Milano
“cubo A” (400 mq, 1° piano)
Per maggiori informazioni:

Sito http:// www.ghenos.net
Mail info@ghenos.net
Telefono 0234530468