RICERCA NEL SITO
LOCATION
EVENT
  GO!
Segnala un evento
Inviaci il materiale informativo su un evento, una mostra, un'inaugurazione di un nuovo spazio o semplicemente un'iniziativa interessante al seguente indirizzo:

info@fuorisalone.it

Pubblicheremo un approfondimento in breve tempo.

COMUNICATI STAMPA
28 March 2007
FIRST CUT
Periodo dal 18 April 2007 al 22 April 2007
Location Fabbrica del vapore
Indirizzo via luigi nono, 7
FIRST CUT

Tagliare, ritagliare, rifilare nel linguaggio della progettazione indica quel gesto deciso che dà una forma alle superfici (ma spesso anche ai sentimenti e alle intuizioni) attraverso un’azione precisa e scrupolosa che tagliando stabilisce un confine, un limite e dunque traccia i contorni di una forma.

Nel primo taglio è già inscritta la profondità di una decisione (decidere etimologicamente significa tagliare), una scelta che spezzando la continuità superficiale di un piano, scalfendo l’indifferenza di un materia piatta, (sia essa tela, legno, cuoio, carta, plastica oppure metallo) piega la calma bidimensionale dello spazio piano alle passioni della tridimensionalità.
Così gli alti e bassi che animano la materia danno corpo a un’idea, vestendo un oggetto, creando intorno al vuoto un rivestimento che esprime un contenuto.
 
Tagli, intagli, incisioni, ricami, fregi, convivono con scavi e buchi, fresature e forature in una visione del progetto che partendo da una superficie o si appropria del piano per creare forma che affiora in superficie come grafia oppure ritaglia lembi e orli, falde e ali per piegare e assemblare, cucire o incollare, saldarle o incastrare.
Insomma  per dar forma e far volare nel mondo delle cose quel sogno tridimensionale che ogni superficie ha dentro di sé.
Come il panno che vuol tornare vello, come la tavola che vuol tornare albero, la lamiera che vuol tornare minerale, vetro che vuol tornare sabbia.
Vestire, rivestire, foderare, avvolgere,impiallacciare appartengono al lessico della creatività che taglia, senza mai ferire.

Dopo aver esplorato le potenzialità espressive della prototipazione rapida (In Dust We Trust 2004), dopo aver rivisitato un’idea di modello (Model Ideas 2005), dopo aver analizzato la potenza espressiva del sogno progettuale (Dream 2006), Industreal concentra quest’anno la propria ricerca sulle potenzialità che il taglio laser offre, sia in termini di precisione, sia in termini di flessibilità in rapporto alle idee.

Il designer dispone oggi di forbici potentissime che gli permettono di tagliare, incidere, o semplicemente disegnare ogni tipo di superficie.

Nel lessico Industreal, First Cut ha il significato della prova d’autore.

Copy by Giuliano Corti

In mostra dal 18 al 22 Aprile 2007 dalle 9:00 alle 19:00
Cocktail: Venerdì 20 Aprile 2007 dalle 18:30
Per maggiori informazioni:

Mail info@industreal.it
Telefono +39 02 36517890