LOCATION
EVENT
  GO!
Segnala un evento
Inviaci il materiale informativo su un evento, una mostra, un'inaugurazione di un nuovo spazio o semplicemente un'iniziativa interessante al seguente indirizzo:

info@fuorisalone.it

Pubblicheremo un approfondimento in breve tempo.

COMUNICATI STAMPA
03 April 2006
Design e Platino
Periodo dal 05 April 2006 al 07 April 2006
Location Club Degli Orafi Italia
Indirizzo via Santo Spirito, 7
Design e platino: un incontro naturalmente creativo
   


Design e platino si incontreranno all’insegna della creatività più innovativa in occasione del Salone del Mobile di Milano, grazie alla speciale collaborazione nata tra Platinum Guild International Italia e Creative Academy, la scuola internazionale di design del Gruppo Richemont, che ha dato vita al progetto “Naturalmente Platino”.
I venti studenti del corso Master of Arts in Design di Creative Academy, provenienti dalle migliori scuole di design del mondo, si sono cimentati in questa importante sfida creativa mettendo alla prova la loro capacità progettuale sul tema affascinante del platino e realizzando progetti individuali di grande originalità e interesse.
Il progetto “Naturalmente Platino” nasce per celebrare il connubio tra la creatività e il mondo denso di emozioni che un metallo naturalmente puro come il platino rappresenta nell’immaginario collettivo. Il mondo del platino evoca infatti metafore simboliche e crea associazioni con i materiali più puri ed elementari (l’acqua, la neve) e con la sfera delle emozioni (la passione). Il platino nasce bianco e racchiude in sé molti mondi opposti: è misterioso ma anche immediato, è seduttivo ma innocente, è coinvolgente pur essendo distante e questa contraddittorietà e complessità contribuiscono “naturalmente” a renderlo esclusiva fonte di ispirazione per la creatività.
I designer di Creative Academy sono stati introdotti da Platinum Guild International Italia alla conoscenza e alla comprensione dell’universo platino con una formazione full-immersion, da cui hanno tratto gli spunti creativi fondamentali da elaborare autonomamente.
Grazie alla guida esperta di Matali Crasset, direttore artistico del progetto e designer di fama internazionale, ognuno di loro ha poi sviluppato una personale visione creativa di questo metallo e delle sue particolari caratteristiche, a partire dalla sua pecualiare “naturalità”. 
I progetti dei designer saranno presentati durante l’esposizione curata da Platinum Guild International Italia presso la prestigiosa sede milanese del Club degli Orafi Italia dal 5 al 7 aprile 2006, con anteprima per la stampa il 4 aprile.





L’alleanza preziosa tra design e platino troverà qui un luogo ideale e una cornice ambientale perfetta, grazie all’accostamento tra linee moderne e linee antiche, al gioco di contrasti tra il bianco puro e i colori caldi ed eleganti delle sale, che sembrano proprio rimandare alle opposte anime del platino.
La collaborazione tra Platinun Guild International Italia e Creative Academy, anche grazie all’apporto creativo d’eccezione di Matali Crasset, ha così permesso di realizzare un progetto straordinario, in cui il lavoro creativo vive attraverso un materiale puro, raro ed eterno.
Un materiale che dalla natura nasce e della natura vive e che è insieme essenza e materia: il platino.
Per maggiori informazioni:

Newsletter

Main Partners