LOCATION
EVENT
  GO!
Segnala un evento
Inviaci il materiale informativo su un evento, una mostra, un'inaugurazione di un nuovo spazio o semplicemente un'iniziativa interessante al seguente indirizzo:

info@fuorisalone.it

Pubblicheremo un approfondimento in breve tempo.

COMUNICATI STAMPA
04 April 2006
NON ESISTE
Periodo dal 05 April 2006 al 10 April 2006
Location Voghera 11
Indirizzo via voghera, 11
Nella suggestiva cornice del Fuorisalone, NONESISTE presenta in anteprima assoluta le nuovissime realizzazioni ideate e sviluppate dal workshop SMARRITACAMILLA.
Il concetto chiave che ispira la teoria progettuale e la metodologia del workshop NONESISTE permette di coniugare l'innovazione tecnologica e la ricerca applicata alla sapienza, qualità artistica e poetica di una progettazione di alto livello.
Il design contemporaneo spesso si limita a uno di questi aspetti, l'esperienza, le conoscenze e la passione del workshop NONESITE cercano di ridare al design quei contenuti di sviluppo, tecnologia, processo caratterizzati dall'etereo e inscindibile intento  istintuale e squisitamente artistico proprio del progettare.
Il laboratorio è nato conseguentemente alle vittorie in prestigiosi concorsi relativi al trasferimento tecnologico e alla progettazione di alta qualità.
Nel campo architettonico nel 1999 il progetto SpideR è risultato il vincitore unico di un concorso nazionale per applicazioni innovative di leghe a memoria di forma indetto da ISTITUTO NAZIONALE PER LA FISICA DELLA MATERIA + FOCUS.
Nel 2003 il progetto NONESITE è stato premiato come il vincitore dall'Associazione Industriali in un concorso sul tema dell'innovazione tecnologica applicata.
Il grande lavoro di ricerca applicata sui materiali e una fase di progettazione e rappresentazione di grande intensità poetica e tecnica hanno condotto alla realizzazione di alcuni prototipi realmete rivoluzionari. Gli Architetti Stefano Pigazzani e Romolo Stanco vantano la pubblicazione e la copertina del numero 593 del marzo 2005 della rivista "L'Architettura. Cronache e storia".
Al Fuorisalone 2006 nella suggestiva cornice di ZonaTortona NONESISTE presenterà in anteprima una serie di innovative sedute  realizzate in materiale composito e studiate con l'intento di esaltare  il gesto essenziale e sinteticamente espressivo del designer tramite le caratteristiche esclusive dei materiali compositi.
Questo progetto prende il nome di "NONHOMAISTACCATOLAMATITADALFOGLIO" e prevede la progettazione, lo sviluppo tecnico e la fase di sviluppo e realizzazione prototipale di tre sedute realizzate in materiali compositi e fibra di carbonio denominate "Oops!" "LaDinDon" e "Shoops".
In anteprima assoluta sarà esposto, inoltre, il prototipo della scultura di luce “V_agra”, una lampada “viva” con un’anima realizzata con leghe a memoria di forma sviluppata e realizzata con la collaborazione di Stefano Besseghini e dell’unità del Consiglio Nazionale delle Ricerche IENI di Lecco.
Tutti i pezzi presentati al fuorisalone sono stati disegnati e progettati dall’architetto Romolo Stanco e dall’architetto Stefano Pigazzani titolari del workshop SmarritaCamilla e responsabili artistici del laboratorio NONESISTE.
Per maggiori informazioni:

Sito http:// www.nonesiste.com
Newsletter

Main Partners