PERCORSO JETLOG START GIORNO 2
Secondo start, sempre da piazza Duomo.

Subito dopo la partenza si attraversa il sagrato e si arriva sotto gli archi polifonici della loggia Mercanti. Proseguendo per via Mercanti tocchiamo due centri nevralgici della città: piazza Cordusio e piazza Affari. Fatti due conti, è tempo per la pinacoteca Ambrosiana e per la splendida natura morta di Caravaggio che qui risiede. Corso Magenta, per il Cenacolo vinciano, poi, al trotto, raggiungiamo il bar Magenta, storica istituzione per la nutrizione e l’abbeveraggio del milanese, e Buscemi, oasi discografica meneghina.

Siamo all’ago e filo di Cadorna, a due metri dal Castello. Inoltrandoci nel parco vedremo comparire gemme culturali quali il palazzo della Triennale, la Torre del Parco e la fontana di De Chirico. Ah, sì, e il just Cavalli cafè...

COLAZIONE

MARCHESI – VIA S. MARIA ALLA PORTA 11/A
entrando si respira aria di ottocento e profumo d’alta pasticceria. l’impressione è positiva all’inizio e migliora col passare del tempo. fermarsi ad assaggiare un paio di cioccolatini è quasi d’obbligo.

LEONARDUZZI – VIA SAFFI, 7
da vedere non è un granchè, ma spesso le cose migliori nella sostanza sono carenti nella forma. bignè mignon e pralines sono esperienze che si ricordano. anche i gelati non scherzano affatto.

PRANZO

TAVERNA MORIGGI – VIA MORIGI, 8
un locale gotico, quasi sado maso negli arredi e nella cattiva antipatia della titolare alla cassa. un posto dove respirare la milano che fu. tra la vecchia locanda e la nuova enoteca, nel vecchio quartiere magenta.

DE SANTIS – CORSO MAGENTA, 9
in assoluto i migliori panini di milano. piccolo, rustico, spartano, oltre 160 varianti in lista. ogni variante vale un pasto completo.

APERITIVO

ATM – BASTIONI PORTA VOLTA 15
nei secoli dei secoli, un must. non andarci vuol dire perdere milano

10 CORSO COMO
libri, dischi, mostre, moda, verde, design, cultura, lusso.
l’aperitivo al 10 di corso como è tutto questo.

CENA

LA BRISA – VIA BRISA 15
la cucina ricorda un pò la francia. il luogo è suggestivo.
giardino interno e lume di candela. gira e rigira, alla brisa ci si finisce.

BOCCONDIVINO – VIA CARDUCCI, 17
menù fisso per ristorante atipico. formaggi e salumi dalle migliori fattorie d’italia. lista dei vini da sbizzarrirsi.

>> Recapito Milanese >> Facoltà del Design >> Lomo >> Light on web >> Promocard >> S.D.I. SistemaDesignItalia >> Boiler Magazine >> Jet Log >> Unità di ricerca D.com >> Rodeo Magazine