Evento

Amazing cliché

Indirizzo

Palazzo Serbelloni, showroom Stuart Weitzman , corte interna
corso venezia, 16
MILANO



Giorni
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9

Aprile 2017

AMAZING CLICHE’ è un percorso tematico sul design a cura dell'Architetto Graziana Calabrese, che estremizza le tendenze, ne approfondisce il senso e le rende originali e irriverenti.

Palazzo Serbelloni, Milano, dal 4 al 9 aprile, 9 - 19.30

lo showroom di Stuart Weitzman, ospita Amazing cliché, un invito alla creatità, una sfida al design con il design!

L'Architetto Graziana Calabrese realizza uno spazio surreale e armonioso con macro texture disegnate a mano, quadri tessuti a telaio, gettate di colore, tessuti plissè fluttuanti, verde verticale in cui si inseriscono arredi eclettici di anni e tipologie completamente differenti.

Uno spazio di 180mq, con colonne antiche, capitelli e volte in cui le tendenze attuali del design vengono espresse con un'ottica irriverente e originale.

Il percorso è organizzato in 6 aree tematiche: Riflessione, Radici, Ecletticismo, Geometrie e textures, Chinoiserie, Veganesimo e sosteniblità.

Il fulcro di questo storico spazio dalle volte antiche e colonne storiche, è la 'riflessione' sul tema, intesa in senso figurato e rappresentata da un gioco di specchi e vetri che riflettono tappeti a macchie di colore.

Si passa quindi alle 'radici', fondamento di tutto e linfa vitale, rappresentato da un imponente tavolo stile art-decò in radica, ormai tornata a nuovo lustro e resa contemporanea. L’allestimento è arricchito da grandi fiori rossi realizzati artigianalmente in eco-pelle fluttuanti.

La terza zona esprime lo stile eclettico, ormai tendenza consolidata da anni, scenario reso originale dall’azzardato mix di pezzi storici dagli anni 20 agli anni 80, enfatizzati da grafiche che destrutturano le icone cinematografiche dei tempi.

Passando per il topos del geometrico, delle texture grandi e colorate o pattern piccoli come tetris, nella quarta area area vengono abbinati arredi dal design geometrico, imbottiti con tessuti texturizzati, carte da parati optical, l’effetto complessivo è un divertente mondo fatto di colori e forme.

La quinta area è un mix di black and white con un pizzico di rosso rubino e il sapore delle terre lontane asiatiche che richiamano le chinoiserie. Gli arredi si inseriscono all’interno di una stanza dalle pareti rivestite in tessuto bianco e disegnate a mano con disegni wireframe neri.

La fine del percorso è allestita proprio dietro l'inizio, è l'idea di sostenibilità resa con una pop-tavola imbandita a tema veganesimo sostenibile. Qui la mise en place prende vita e dai piatti emergono forme zoomorfe, mentre le pareti si ricoprono di verde verticale.

L’Architetto Graziana Calabrese ha coinvolto gli entusiasmi di vari artigiani, artisti, piccole imprese locali, da lei selezionate personalmente, che hanno potuto esprimere con le loro abilità i temi nello stile e nel linguaggio scelto per l’allestimento.

Gli allestimenti sono arricchiti da gigantografie disegnate a mano, fotomontaggi di icone del passato, decorazioni maxi e colorate, tappeti annodati a mano della Artep, imbottiti realizzati su disegno da Italpoltrone, arredi di modernariato dagli anni 20’ agli anni 50’ selezionati presso alcuni collezionisti privati.

COLLABORAZIONI GRAFICHE-ESTETICHE: Flavia Pampana (graphic designer), Elisa Carovilla Rec_ordie, Marina Nova (designer-artista), Erika Ingegneri, Roberto Carovilla

 

 



Scarica il comunicato

Brand

Abito verde
Artep
Italamp
Italpoltrone

Designer

Graziana Calabrese

Contatti

art director graziana calabrese _  grazianacalabrese@gmail.com

PROGRAMMA
4 Martedì
09:30 - 19:30
Esposizione
5 Mercoledì
09:30 - 19:30
Esposizione
6 Giovedì
09:30 - 19:30
Esposizione
7 Venerdì
09:30 - 19:30
Esposizione
8 Sabato
09:30 - 19:30
Esposizione
9 Domenica
09:30 - 19:30
Esposizione
Trova l'evento
sulla mappa
VISUALIZZA LA MAPPA