Il primo e unico premio destinato ai migliori allestimenti della design week milanese
Giunto alla sua quinta edizione, il Milano Design Award si conferma il primo e unico premio destinato ai migliori allestimenti della design week milanese, all'interno del Design Week Festival organizzato da elita.
In collaborazione con La Repubblica, IED, Future Concept Lab, fuorisalone.it e lovli.it, e grazie al coinvolgimento dei diversi distretti presenti sul territorio, elita selezionerà il miglior progetto espositivo del fuori salone in grado di valorizzare il dialogo creativo fra prodotto e allestimento, fra azienda e designer.
Oltre al Milano Design Award verranno definiti altri 5 premi dedicati all'uso della tecnologia, all'uso
dell'audio, all'impatto sociale/ambientale, alla capacità di coinvolgimento dei visitatori e al progetto di design più potenziale per il web.
Un comitato scientifico selezionerà i nominati e una giuria internazionale valuterà i vincitori.
Sabato 18 aprile la giuria visionerà le installazioni in gara, mentre l'evento di premiazione si terrà domenica 19 aprile presso il Teatro Franco Parenti, il cui palco principale ospiterà il galà di consegna dei premi ai vincitori, anticipato dalla proiezione del documentario “#DesignCapital – I sette giorni che fanno di Milano la capitale del design”.
Negli anni passati, il Milano Design Award ha visto affermarsi prestigiosi binomi di aziende e designer, del calibro di Canon/Torafu, Panasonic/ Hirata, Moroso/Urquiola, Ecal, Citizen, Marteen Baas, Logotel, bolon.com.
Categorie PREMI 2015
Milano Design Award
è il premio dedicato all'installazione in grado di coniugare il maggior grado di impatto e innovazione.
Il premio viene assegnato all' azienda / progettista-designer (o eventualmente agenzia) che ha realizzato l’installazione.
Altri premi
Best Tech
premia il progetto che più di tutti si distingue per evoluzione tecnologica e aderenza al concetto di smart city/ smart life;
Best Sound
assegnato da IED - premia il progettista che meglio utilizza il suono come veicolo di comunicazione;
Best Impact
premia il progetto che risponde alle esigenze di un miglioramento dell’impatto sociale, ambientale, economico;
Best Entertaining
premia il progetto che riesce a coinvolgere l’audience in una dimensione di intrattenimento ludico e/o culturale.
E-commerce Excellence
premia il progetto di design più potenziale per il web (premio assegnato da lovli.it)
–
DINAMICA
Il comitato scientifico selezionerà preventivamente e sulla base dei suggerimenti dei distretti, i 15 allestimenti. I 15 allestimenti rappresentano i nominati/selezionati che verranno poi indicati alla giuria per essere votati. Gli studenti di Ied Arti Visive produrranno un video per ogni installazione selezionata. I video verranno caricati sul sito www.designweekfestival.com e linkati sui canali social e homepage di repubblica.it.
I nominati potranno ricevere anche più di un premio.
Per ogni categoria verrà assegnato un solo premio.
–
PROGRAMMA
Domenica 19 Aprile - presso Teatro Franco Parenti
11.30 accoglienza pubblico
12.00/12.30 presentazione video installazioni in gara
12.30/13.20 proiezione documentario "#DesignCapital - I sette giorni che fanno di Milano la
capitale del design" (http://www.milanodesigncapital.com)
13.20/ 13.30 presentazione del progetto
19 APRILE 2015
LOCATION:
Teatro Franco Parenti
via Pier Lombardo, 14
SCARICA
COMUNICATO
E MEDIA KIT
ALL'AGENDA
PERSONALE