Un progetto fortemente innovativo per portare l’artigianato del Sulcis al Salone del Mobile di Milano.
A cura di Annalisa Cocco (Compasso d’oro 2012)
un progetto di Rotary Club Carbonia, Cagliari e Iglesias in collaborazione con Istituto Europeo di Design (IED) di Cagliari.
Un progetto fortemente innovativo per portare l’artigianato del Sulcis al Salone del Mobile di Milano, e aprire alle piccole aziende artigiane nuove prospettive di crescita sui mercati italiani e stranieri. Sulcis_Lab è realizzato dai Rotary Club di Cagliari, Carbonia ed Iglesias in collaborazione con lo IED (Istituto Europeo di Design) di Cagliari.
Obiettivo del progetto è promuovere l’artigianato artistico e tradizionale della regione del Sulcis, area sudoccidentale della Sardegna, recentemente colpita da una forte recessione, con la chiusura di innumerevoli aziende del polo industriale di Portoscuso, e un conseguente aumento della disoccupazione, soprattutto giovanile. Riscoprire il “saper fare” anche grazie ai ‘nuovi saperi’ in un territorio come la Sardegna, famoso per i suoi prodotti di qualità.
Il progetto intende promuovere una nuova sinergia tra gli artigiani del Sulcis, portatori di conoscenza, esperienza e sapere da tramandare nel tempo, e i giovani designer che propongono forme e modelli innovativi in sintonia con le esigenze del mondo espressivo e produttivo contemporaneo, sempre più orientato alle auto produzioni.
Il progetto intende attivare un processo di valorizzazione del prodotto-territorio formando un network d’imprese dell’artigianato artistico e tradizionale che agisca con una duplice strategia: la promozione – commercializzazione dei manufatti e prodotti tipici legati alla tradizione locale per favorire lo sviluppo di produzioni di nicchia dirette ad un mercato selezionato e l’organizzazione strutturata di artigiani conoscitori di tradizioni ed antichi mestieri a rischio di estinzione, ma con elevata professionalità e qualità dei manufatti, capaci di agire in team.
Attraverso diversi workshop di lavoro comune tra studenti, docenti e artigiani dei vari settori manifatturieri, è stata realizzata una collezione di oggetti tra design e artigianato dedicata alla tavola che contribuirà a rappresentare Cagliari ed il suo territorio nell’anno della nomina a Capitale Italiana della cultura 2015.
14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 APRILE 2015
LOCATION:
Fabbrica Del Vapore
via Procaccini 4
SCARICA
COMUNICATO
E MEDIA KIT
ALL'AGENDA
PERSONALE