cerca nel sito
cerca per location
cerca per eventi
cerca_per_zona

Blog
133 eventi inseriti

Monday 19 April 2010 | 23:28

Event: Public Design Festival Stazione di Porta Genova
Vote: 


Davanti alla stazione di Porta Genova si è fatto di tutto: si è mangiato, ci si è seduti e sdraiati e, perché no, si è pure shakerato il sedere al suono di una discoteca silenziosa.
Via Vigevano meritevola di nota, qui il design è davvero for all.
Vedere i bimbi giocare con cose da grandi e i grandi tornare bambini, succede solo al Fuorisalone.

Monday 19 April 2010 | 23:24

Event: Untitled - photo exhibition via Cerano, 12
Vote: 


Via di passaggio, luogo poco gettonato, quiete che si addice agli scatti esposti.
Diversi gli autori, poca sperimentazione ma esposizione semplice ed efficace, molto piacevole.
Ad una parete foto mancanti del soggetto con accanto l'ingrandimento di un dettaglio della foto che solo Amelie Poulain avrebbe notato.
Poi foto d'epoca che parlano davvero.
E i tre scatti still-life di questa Giulia (spero di non errare) che mi lasciano lì, in bilico, come il suo piatto. Belli veri.

Monday 19 April 2010 | 23:13

Event: THAT'S DESIGN via Savona, 18
Vote: 


Bello, bello, bello.
Peccato che poco di italiano, ma bello.
I designer ospitali e chiacchieroni, i masterpieces veri capolavori e la location un sogno (peccato che tirino giù tutto da qui a poco...).
C'è gente che crea pezzi d'arredamento studiando libroni di statistica ed elaborandone i dati in chiave creativa.
Qui non è tutto fumo e niente arrosto! Il profumino di design si sente dal cancello e mette l'acquolina.

Monday 19 April 2010 | 23:05

Event: NISSAN via Tortona, 31
Vote: 


L'evento di inaugurazione in sé nulla di eccezionale, se non fosse per le due meravigliose bariste che ci ingraziano con birra e vodka redbull alle 7 a stomaco vuoto.
Così ti ritrovi a girovagare e ti imbatti nella nuova Nissan, carina ok. Molto appariscente invece l'effetto alle sue spalle: questo schermo multiplo e mutevole è un ottimo modo di farsi cullare in stato alticcio.
Molto spazio in questa sala, non molto ben sfruttato, a mio avviso.
I divanetti comodi, la gente giusta, la musica pure.
Un pollicione alzato per Nissan feat PigMagazine, dove alcol e motori per una volta vanno d'accordo.

Monday 19 April 2010 | 22:56

Event: Lavazza Design Machines via tortona, 32
Vote: 


Location ottima, nome importante, evento pessimo.
Le uniche cose da salvare sono: il "sentiero" di chicchi di caffè all'ingresso e l'odore (seguito dall'ottimo sapore) del caffè.
L'allestimento pare volutamente eccessivo: superfici specchiate ovunque, schermi totalmente inutili, giostrina girevole al centro della sala, sedute a disco scomode e instabili e "hostess" vestite orrendamente.
Lavazza, sei brava a fare il caffè, continua a fare solo quello. Non voler a tutti i costi strafare.

Monday 19 April 2010 | 20:46

Event: OUTentico via Solferino, 19
Vote: 


Il weekend al fuorisalone.. riguardando cose piaciute e vedendo esposizioni nuove.. che dire è stata davvero una bella esperienza che magari ripeterò anche l'anno prossimo!
Ho riempito la testa di tante cose nuove e di tanti stimoli!
Come ultimo evento ho scelto OUTentico, un angolino di Brera colorato, tranquillo e all'insegna della natura.. e poi c'era questa bellissima "griglia" per biciclette, "in bosco" ,che è rimasta nel mio cuore !!!!


Non è facile amare una città come Milano. Sfugge all'occhio distratto, pretende interesse vero prima di mostrarsi, non è come Roma, nella sua imponente e invadente bellezza, che ti avvolge nel suo abbraccio. Milano si fa correre da piedi veloce e di fretta, si adatta, nasconde nelle sue pieghe tesori rari, si eclissa dietro la famosa nube di smog. ma quando si lascia scoprire, conquista. solo una settimana all'anno decide di aprire i suoi petali come un fiore, a gran voce chiama da tutta Europa, e fiera culla i tanti artisti che la camminano. guardarsi intorno e vedere tante persone, magari inconsapevoli del cambiamento, esaltati da una città così viva senza sapere che non è proprio così, è meraviglioso. è meraviglioso che una signora anziana in metropolitana ti chieda il perchè di così tanti giovani in giro, non lo sa però ne è felice. è meraviglioso ospitare amici romani ed affermare di amare la propria città, e voler dimostrare a cos'è dovuto il proprio amore. non sono solo feste e design, guarda quella piazzetta, si chiama sant'Alessandro, non è bellissima?e qui, le colonne, io esco sempre qui, guarda quel portone con su il viso di una donna! è confortante sapere quanto la propria città sia sempre e comunque unica, pur contraddittoria e ostile. ed è dolcemente faticoso consumare le proprie suole, sgomitare per passare e fare il giro lungo, il ponte sulla ferrovia è troppo pieno di gente, per andare in tortona passa di là! cara Milano, dopo questa settimana, brindo a te!


...e che fatica!!!!

Le luci si spengono anche su questa settimana del salone...un pò di nostalgia, un pò di tristezza, un pò di stupore e purtroppo molte delusioni...
ma domani è un altro giorno e si vedrà!!!

A prestoooooo


ecco è un po' trardi non capisco perché tutti dicono che la mostra che fino all'ultimo giorno, cioè il 19 ma poi hanno già smantellato a mezzogiorno o le tre o le quattro. perché non dire che l'ultimo giorno non teniamo aperti? oppure annunciare dal - al … ammetto è un poco polemico…


TAIWAN CRAFT RESEARCH INSTITUTE_YII


TAIWAN CRAFT RESEARCH INSTITUTE_YII


TAIWAN CRAFT RESEARCH INSTITUTE_YII


TAIWAN CRAFT RESEARCH INSTITUTE_YII


TAIWAN CRAFT RESEARCH INSTITUTE_YII


TAIWAN CRAFT RESEARCH INSTITUTE_YII


TAIWAN CRAFT RESEARCH INSTITUTE_YII


Il salone del mobile va via e lascia la porta aperta, quel poco che basta per far entrare un po' di aria nuova che, come si dice: "permette di areare il locale". Ci sentiamo un po' così, rinfrescati, dopo averne viste di tutti i colori e di tutte le forme. Ce ne vorrebbe sempre di più di freschezza come questa, di quella che come in questo caso ti porta a scendere in strada, a girare in ogni angolo di città che tutto ad un tratto diventa nuova e sconosciuta. Scopri luoghi dove magari non hai mai messo piede e poi ti chiedi perchè, come Lambrate, li dove sembra che stia nascendo un nuovo centro (culturale e non) per l'EXPO 2015 e le esposizioni presenti per questo Salone ci fanno avere buoni auspici. Il salone del Mobile ci ha fatto rimanere meno immobili di sempre: 200.000 persone sono passate in Tortona, a Rho 32.000 solo ieri per l'apertura al pubblico dei padiglioni. Di gente se n'è vista molta, quelli che invece non sono mai arrivati sono stati i djs e i gruppi che dovevano presenziare alla miriade di serate organizzate per questi giorni e rimasti bloccati a causa dell'eruzione del vulcano in Islanda, solo un po' di polvere su di un salone del Mobile comunque scintillante.

Pigna


...il salone spesso ci stupisce con il design venuto da lontano, dal nord.. dall'asia.. ma non sempre...

...in via Cerano al 12 l'evento "Vivaio - where ideas grow" una piacevole scoperta tutta italiana... uno spazio nuovo dove i ragazzi di iarchitects raccontano la loro esperienza con la volgia e la passione giusta....

 

..l'esposizione raccoglie vari prodotti ma il sogetto principale  è una seduta disegnata all'insegna dell'eco-compatibilità... un oggetto dalle linee semplici ed al contempo accattivanti... assolutamente da vedere e provare..

 

...una piacevole sorpresa...

Monday 19 April 2010 | 14:21

Event: KRILADESIGN via Giovanni Ventura, 5
Vote: 


Via Ventura, quest'anno, credo sia stata la location che ha raccolto le proposte più interessanti del Fuorisalone 2010.
Una zona fuori mano che, nonostante ciò, ha calamitato molta gente.
Un polo in crescita che nel futuro diventerà sempre di maggiore importanza grazie alla qualità delle presentazioni e alla ricchezza dei contenuti

Monday 19 April 2010 | 14:16

Event: NOT AT HOME via Giulio Cesare Procaccini, 4
Vote: 


Ci sono tanti modi di fare design... di proporsi e di colpire...

 

...i ragazzi di recession design portano avanti idee utlizzando materiali di facile reperibilità e fornendo ai visitatori i manuali per replicare le loro opere in alcuni casi geniali... lamade, sdraio, appendiabiti partendo semplicemetne da un diverso "punto di vista"...

Monday 19 April 2010 | 14:07

Event: CORSI - Nativo Collection design by Fernando e Humberto Campana  
Vote: 


Dopo la collaborazione con Alessandro Mendini nel 2007, quest'anno, Corsi design factory presenta una serie di vasi creata con Fernando & Humberto Campana.
Le ricerche su elementi naturali del duo brasiliano e le forme fluide e irregolari della resina di Corsi risvegliano prima dell'intelletto i sensi del tatto e della vista.
Allo spazio di Rossana Orlandi sono prensenti i 15 modelli della collezione dove vengono impegate pelli, fibre naturali e rami d'albero.
Una stanza, quella dei Nativo Campana, dove i sensi ribadiscono la propria importanza.

Monday 19 April 2010 | 14:06

Event: Public Design Festival Stazione di Porta Genova
Vote: 


_arrivare presto e veder riempirsi un locale è sempre un'esperienza piacevole...  ma... arrivare presto in un hangar e vederlo riempire piano piano, con la musica che lotta con il brusio crescente, con il fumo delle macchine che fa quasi volare le torri, con le luci che giocano con l'immenso volume... rende la serata unica...


È andata.

Sono sopravvissuta a questa settimana.

Ho rischiato l’overdose di sciroppo per la tosse, il licenziamento per la narcolessia imperante nelle giornate successive alle folli notti di Milano e ho macinato chilometri e chilometri con la mia piccola e adorata mimì.

Tutto per vivere la gente che si raccoglie attorno a questa maniFESTAzione.

Adoro mischiarmi tra tutte queste persone colorate, eccitate, vitali e smaglianti, piene di vita e di voglia di vivere. La vera meraviglia della Fuorisalone è creata da tutte le file fuori dai locali, dagli sguardi curiosi che si ammassano sulle vetrine, dalle facce sconcertate di fronte ad opere spesso imbarazzanti nella loro inutilità. Mi piace vedere il narciso esaltato che si crede portatore di saggezza e creatività solo perché gironzola con un paio di occhiali rotondi alla Philippe Daverio, senza però averne la magnifica cultura. Adoro anche chi cammina senza sapere assolutamente ciò che potrebbe vedere se solo cominciasse a guardare, chi si ammazza di risate davanti ad un vodka lemon, chi si veste nel modo più assurdo concepibile solo per ricevere qualche occhiata curiosa di tanto in tanto. Un tentativo di essere altro da sè pur rimanendo sempre uguali, come ogni pezzo di design che non ha altra origine se non nella banalità del quotidiano. Una scarpa, un orecchino, un anello, un taglio, uno sguardo, un sorriso, un tatuaggio, un abbraccio,dettagli che possono trasformare: questa settimana tutto ha avuto il potere di diventare design e di essere fonte di incredibili storie che spero di poter leggere di nuovo l’anno prossimo.


Un progetto interessante. V.STUDIO. Ufficio stile accessori.

www.vstudios.it

Monday 19 April 2010 | 12:54

Event: Public Design Festival Stazione di Porta Genova
Vote: 


Una cosa ad Esterni bisogna riconoscerla. Con i Party di chiusura ci propongono sempre emozionanti e immense location. Quest’anno l’Hangar Bicocca, andando a ritroso l’Ippodromo di San Siro, il Mercato dei Fiori e un vero tunnel sotto Stazione Centrale. Mica male. Non che il posto faccia la festa ma certo contribuisce alla presa bene generale!


Salpiamo in macchina elettrizzati dalla meta del primo party di oggi: l'areoporto di Linate. Dopo aver convalidato gli inviti al check-in, ci fanno passare per il metal detector insieme a veri viaggiatori neanche poi tanto basiti dalla sfilata di tacchi e abiti da sera esagerati. Usciamo dal gate assegnatoci e dopo due passi in pista (letteralmente in pista) uno scenario da urlo ci toglie il fiato. Altro che 20 anni di Elle Decor! Qua si potrebbero e dovrebbero organizzare super-party di ogni genere! Non perdervi il possimo evento, quale che sia, perchè qua le vesti notturne meritano una sbirciata più di quanto si possa immaginare.


In zona Tortona, in una via, in un edificio, in un appartamento, ci si ritrova a chiedere "permesso" tra i corridoi. Gente che beve, gente che fuma, gente che osserva le opere di giovani artisti, fotografi, grafici e tanto altro. L'atmosfera è familiare e tutti si è amici di tutti o sembra di conoscersi da un pezzo. Se si ha sete si può andare liberamente in cucina e se si ha fame ci sono le patatine e la torta verde come quella di mia mamma. L'importante è essere a contatto con il design, con tutto quello che è arte, con tutti quelli che producono arte. Perchè l'arte sta e vive negli appartamenti. E' proprio qui che espone Giacomo Carnaghi. 27 anni, capelli un po' strani, fotografo, musicista, più clichè di così si muore dice lui. Ma in realtà poi si corregge e dice che non è un clichè ma tutte le cose che fa, le fa old school, questo perchè utilizza oltre ad una Canon digitalissima, anche una super Pentax MX: la pellicola è sempre la pellicola. Oltre a fare ritratti, i suoi soggetti sono multisale, cieli, fabbriche, tv, strade e luci.

Perchè l'arte è in ogni appartamento.

www.flickr.com/photos/giacomocarnaghi

 

Monday 19 April 2010 | 12:33

Event: DESIGN WEEK CLOSING PARTY via Pier Lombardo, 14
Vote: 


Tantissima gente e tanti eventi all'interno del teatro, a partire dai concerti. Interessanti le bancarelle con l'oggettistica e i vestiti in vendita, peccato per i prezzi, ma si sa le cose belle costano!!!!!! Cosa non mi è piaciuto? Il fatto di pagare 5 euro per entrare, e poi dover pagare per bere o mangiare.... Bo asssurdo!!!!!

Monday 19 April 2010 | 12:30

Event: Samsung Design Garden via Tortona, 35
Vote: 


Gran bella festa. Davvero ben organizzata. Drinks e cocktail gratuiti. Tanta musica, tanta gente e cubiste. Con tanto di atmosfera. Unica pecca la temperatura, con gli 82 gradi all'interno.

Monday 19 April 2010 | 12:10

Event: Designersblock Milan 10:10 via Thaon di Revel Genova, 3
Vote: 


Da vero uomo ani '50, per me l'attività più bella della domenica rimane la passeggiata pomeridiana, quella calma, tranquilla, fuori dal caos della metropoli; in questo caso, fuori dal caos di via tortona. E dove passeggiare se non per le vie del quartiere isola? Da buon e-reporter però non mi sono voluto godere solo il bel quartierino, ma anche quello che per il Fuorisalone propone: poco ma buono. Il punto più importante è sicuramente Designersblock: un collettivo di giovani designer che hanno creato un' isola quasi paradisiaca al di fuori di tutto, un'isola nell'isola. E non solo l'ambiente, ma anche i progetti sono notevoli e divertenti: vari generi vari ambienti, tutti molto interessanti. Tra tutti, da studente di moda, preferisco sicuramente il collettivo dei "Not That Young", creatori di t-shirts personalissime e originali, che se avessi avuto qualche euro in più me le sarei anche comprate. Ve le consiglio veramente, considerando anche poi che sono fatte a mano e che sono uniche...pane per fashion victim! Purtroppo se le volete vedere o acquistare tramite Fuorisalone vi dovete affrettare, altrimenti vi rimando al sito: www.notthatyoung.com check it out.

Monday 19 April 2010 | 10:53

Event: Elita Milano - Next Attitude via Pier Lombardo, 14
Vote: 


bellissima festa di chiusura al teatro franco parenti, dove e stato inizialmente possibile assistere alle performance sonore stando comodamente seduti in poltrona e successivamente scatenarsi al ritmo di musica dopo aver fatto shopping al mercatino e respirato l atmosfera di sano divertimento....il top!

ADV Banner
E.reporters Fuorisalone

Sign up for our mailing list. You will receive program updates on all our activities and news about the fuorisalone's week and the world of design.

WRITE YOUR EMAIL